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Articolo interessante sull'incidente in Canada

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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Come sempre fioccano gli avvoltoi che sparano a zero sulle auto elettriche.

Invece questa volta volevo condividere una analisi più obiettiva, cosa che si vede poco nel panorama giornal(ett)istico italiano:

https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n599218/incidente-tesla-canada-disinformazione/


Paolo
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devix
(@devix)
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Beh qualcuno che ragiona...



   
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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Quote from devix on 13/11/2024, 21:54

Beh qualcuno che ragiona...

Per fortuna... devi trovarli con il lumicino ma ci sono! 🙂


Paolo
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scarabeo
(@scarabeo)
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Vorrei fare l'avvocato del diavolo:

Sul perché l'incidente sia successo non entro nel merito perché un incidente ha sempre una causa.
In questo caso pare sia l'alta velocità. Niente da eccepire: l'alta velocità "colpisce" sia le termiche che le elettriche.

Ma sono più dubbioso su:

L'intensità sicuramente è dovuta alla presenza delle batterie
ma anche in caso di incidenti analoghi con auto endotermiche sono divampati incendi molti ampi.

....stavolta si punta il dito sul fatto che le fiamme avrebbero messo ko il sistema elettrico
che avrebbe impedito agli occupanti di aprire porte e finestrini
e quindi di uscire dall'auto che quindi si sarebbe trasformata in una gabbia mortale.

Peccato però che le Tesla siano dotate di uno sblocco manuale delle portiere
in caso di problemi con l'impianto elettrico.
Quindi anche in assenza di energia elettrica si può tranquillamente uscire dall'auto.
Come funziona lo sblocco manuale è spiegato molto bene nel manuale dell'auto.

Francamente, avendo assistito al divampare di fiamme su una Tesla con al suo interno una persona bruciata viva
posso affermare che la velocità di propagazione di un incendio dovuto ad un corto-circuito di batterie potenti
non ha nulla a che vedere con il propagarsi lento di un incendio di una endotermica.
In 40 secondi l'auto non c'era più !!!

Quindi, riprendendo l'articolo, in quei miseri 40 secondi (che in realtà sono molto meno perché, appunto, dopo 40 secondi l'auto era....finita)
uno, o meglio 5 persone, avrebbero dovuto leggere i manuali, trovare il metodo meccanico per aprire una o più portiere e, in perfetta calma, uscire ?

Con questo sottolineo che sono un GRANDISSIMO estimatore delle elettriche.
Che anche a me da fastidio leggere le molte inesattezze degli anti VE.
Ma che, in caso di corto circuito (dovuto ad incidente) ci sia una rapidità di fiamma impressionante che nelle termiche non avviene.
In una termica che prende fuoco, se non sei svenuto, hai davvero il tempo di accenderti una sigaretta, prendere le tue cose ed uscire.
In una elettrica, purtroppo no.

Se non ci credete andatevi a cercare l'incidente avuto da Hammond (Top Gear) in una corsa in salita Svizzera (Hemberg) dove sono presenti ambulaze e pompieri pronti ad intervenire in un lampo.
Ci sono i filmati dove si vede l'auto praticamente avvolta interamente dalle fiamme e i pompieri non ancora sul posto.
A prova del pochissimo tempo a disposizione prima che gli occupanti si possano salvare.


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Enrico MY RWD
(@enrico-my-rwd)
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Nella mia Model Y ho inserito nella tasca dei sedili posteriori un foglio plastificato con le istruzioni per aprire le porte in caso di emergenza, un po' come sugli aerei. Quando viaggio con dei passeggeri sui sedili posteriori li invito a dare una lettura alle istruzioni. Non so se si può inserire il file PDF oppure l'immagine del foglio, se si può fare lo condivido volentieri



   
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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Quote from Enrico MY RWD on 14/11/2024, 12:21

Nella mia Model Y ho inserito nella tasca dei sedili posteriori un foglio plastificato con le istruzioni per aprire le porte in caso di emergenza, un po' come sugli aerei. Quando viaggio con dei passeggeri sui sedili posteriori li invito a dare una lettura alle istruzioni. Non so se si può inserire il file PDF oppure l'immagine del foglio, se si può fare lo condivido volentieri

Ottima idea!!! 🙂


Paolo
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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Quote from SCARABEO on 14/11/2024, 11:37

 

Francamente, avendo assistito al divampare di fiamme su una Tesla con al suo interno una persona bruciata viva
posso affermare che la velocità di propagazione di un incendio dovuto ad un corto-circuito di batterie potenti
non ha nulla a che vedere con il propagarsi lento di un incendio di una endotermica.
In 40 secondi l'auto non c'era più !!!

Quindi, riprendendo l'articolo, in quei miseri 40 secondi (che in realtà sono molto meno perché, appunto, dopo 40 secondi l'auto era....finita)
uno, o meglio 5 persone, avrebbero dovuto leggere i manuali, trovare il metodo meccanico per aprire una o più portiere e, in perfetta calma, uscire ?

Con questo sottolineo che sono un GRANDISSIMO estimatore delle elettriche.
Che anche a me da fastidio leggere le molte inesattezze degli anti VE.
Ma che, in caso di corto circuito (dovuto ad incidente) ci sia una rapidità di fiamma impressionante che nelle termiche non avviene.
In una termica che prende fuoco, se non sei svenuto, hai davvero il tempo di accenderti una sigaretta, prendere le tue cose ed uscire.
In una elettrica, purtroppo no.

Se non ci credete andatevi a cercare l'incidente avuto da Hammond (Top Gear) in una corsa in salita Svizzera (Hemberg) dove sono presenti ambulaze e pompieri pronti ad intervenire in un lampo.
Ci sono i filmati dove si vede l'auto praticamente avvolta interamente dalle fiamme e i pompieri non ancora sul posto.
A prova del pochissimo tempo a disposizione prima che gli occupanti si possano salvare.

Non entro nel merito di quanto hai assistito che menzioni: quello che dici dell'incidente di Hammond, il conducente nonostate le ferite e i danni catastrofici all'auto che si è rovesciata più volte ha avuto modo di uscire e salvarsi non riportando ustioni.
Facendo l'avvocato del diavolo, se fosse stata un'auto termica e considerando che si è distutta completamente l'auto, la benzina poteva ben uscire dal serbatoio e se prendeva fuoco avrebbe avuto poco scampo nonostante l'intervento dei soccorsi.

Detto questo, è fuori dubbio che la batteria è critica in caso di incidente, lo sanno bene i pompieri che hanno un addestramento specifico per interventi su auto elettriche.


Paolo
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