Notifications
Clear all

E-fuel

12 Posts
5 Users
4 Reactions
61 Views
apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 492
Topic starter  

Un interessante articolo su e-ricarica di Aprile 2025 sugli e-fuel: sono davvero una alternativa valida a breve?

https://e-ricarica.it/download/EricaricaAprile2025dig.pdf

 

Articolo in oggetto alle pagine 32 e 33


Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato


   
Quote
Topic Tags
fringui
(@fringui)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 437
 

Il problema di base è bruciare.. non da dove arriva quello che bruci.

Vero che la CO2 viene compensata perchè riprendi materiale di scarto bla bla bla... ma se il problema della combustione fosse solo la co2 basterebbe compensarla, il problema è tutto quello che esce dalla non perfetta combustione.


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
ReplyQuote
devix
(@devix)
Member Admin
Joined: 2 years ago
Posts: 489
 

L'argomento mi aveva interessato tempo fa e mi sono messo a studiare....

La fisica non si batte... sono un controsenso sotto tutti i punti di vista.



   
ReplyQuote
apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 492
Topic starter  

Penso che i tempi non sono ancora maturi, nonostante sia stra-publicizzato come soluzione veramente alternativa alla mobilità elettrica.
Vederemo gli sviluppi, a breve non vedo opportunità.


Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato


   
ReplyQuote
Muso19
(@muso19)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 43
 

Basta un semplice bilancio (veramente da primo anno di ingegneria....) per capire che, (cit. fantozzi) è una ca*ataaaa pazzescaaaaa...

 

Reticenza di lobby petrolchimiche....



   
ReplyQuote
robertocr
(@robertocr)
Estimable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 135
 

quando leggo queste cose vado nei matti.. ma ogni trasformazione è una perdita di efficienza..

se produci energia verde.. usala cosi' com'é... se devi fare idrogeno e poi portarlo in giro etc etc...

 



   
RenzoTV reacted
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 437
 

Diciamo che.. se non sai dove buttare la corrente prodotta dal FV perchè ne hai disseminato uno sterminio e non c'è consumo e non hai batterie può avere senso fare idrogeno da usare in posti molto energivori tipo fonderie o centrali a gas per produrre poi corrente.

Oppure "trazione" navale, dove stoccarne tanto non è un problema, fino a quando non esplode 😉

Farlo come soluzione di tutti i mali a prescindere.. è una ...


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
ReplyQuote
Muso19
(@muso19)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 43
 

Occhio che EFuel NON è idrogeno....è peggio...la E sta per "electric fuel" ossia un carburante sintetico (idrocarburo) ottenuto da sintesi utilizzando una sorgente (elettrica) rinnovabile.

L'assurdità del tutto è che il rendimento di produzione (teorico...ora abbiamo solo impianti pilota) è inferiore al 30%....e a questo va aggiunto che usandolo come "combustibile" abbiamo i rendimenti tipici del ciclo otto (30-33% reale)....una FOLLIA sotto ogni punto di vista...è però l'alternativa perfetta per far marciare "storiche" e ipersportive...



   
Ponch81 reacted
ReplyQuote
apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 492
Topic starter  

Diciamo quindi più una soluzione di compromesso che una valida alternativa all'elettromobilità, giusto?


Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato


   
ReplyQuote
Muso19
(@muso19)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 43
 

@apaolo67 Dal mio punto di vista (tecnico) è solo un alternativa alto spendente per specifici utilizzi (vedi il discorso mezzi storici o supercar) o alternativa nei contesti dove la distribuzione elettrica è impossibile/difficile...

 

Al momento i costi stimati a regime degli efuel (regime...dopo il 2030...) è attorno i 3,00 €/lt...costo stimato partendo dal principio di una riduzione di costi figli di un aumento di produzione (laddove verrà trovato un utilizzo di questi e idrocarburi)...quindi tutto campato per aria...

 

tra 5 anni avremo le fantomatiche ricariche in 5 minuti e tutte le polemiche sull'elettrico verranno meno...



   
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 437
 

Probabilmente anche meno di 5 anni, almeno sui modelli di punta.. 

Sinceramente le ricariche in 5 minuti servono ad una % così piccola di persone che se ne potrebbe fare quasi a meno.. anche perchè nel momento in cui l'elettrico sarà diffuso su quel tipo di ricarica ci saranno costi decisamente più alti rispetto al contatore di casa.

Soprattutto perchè ci metteranno sopra tutte le accise del mondo.. oltre a quelle che già ci sono.


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
ReplyQuote
apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 492
Topic starter  

Mi ricorda questa locandina sarcastica sul Metano come alternativa all'eolico (parlo di Sardegna)...

Locandina sarcastica sul Metano

https://media.licdn.com/dms/image/v2/D4D22AQGpmwIreLsXIQ/feedshare-shrink_2048_1536/B4DZX_xaenHIAo-/0/1743752901156?e=1746662400&v=beta&t=AuwldlXAgxX7MGNdjmUIBzWP_uSsGtqJ4rXcNLMF264


Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato


   
ReplyQuote