Strisce blu, parche...
 
Notifications
Clear all

Strisce blu, parcheggi a pagamento e multe

2 Posts
2 Users
0 Reactions
91 Views
TidusTM
(@tidustm)
Estimable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 77
Topic starter  

Oggi, fidandomi delle info di Gemini (maledetto, la prossima volta double check con cgtp  🤣 ) ho preso una bella multa per parcheggio su strisce blu a Passignano sul Trasimeno.

Abituato a Roma dove si fa richiesta etc ho cercato su Google se il comune di Passignano prevedeva qualcosa ricevendo questa come prima risposta (elaborata da Gemini).

Dato che ero di fretta, purtroppo, mi sono fermato alle prime righe non arrivando alle note:

La normativa vigente prevede che i veicoli elettrici possano sostare gratuitamente nelle aree a pagamento, comprese le strisce blu, in tutti i comuni. Questa disposizione è stata introdotta per incentivare l'uso di veicoli elettrici e contribuire alla riduzione dell'inquinamento. A Passignano sul Trasimeno, questo beneficio è applicabile a tutti i veicoli elettrici, senza distinzioni tra residenti e non residenti. Per sfruttare l'agevolazione, è sufficiente parcheggiare il veicolo elettrico in un posto a pagamento e mostrare la targa al vigile urbano o al personale incaricato. 

 
 
Note:
  • È importante verificare le eventuali disposizioni specifiche del Comune di Passignano sul Trasimeno, per assicurarsi che l'agevolazione sia effettivamente attiva e non ci siano limitazioni. 
     
  • È consigliabile esibire la targa del veicolo elettrico in modo chiaro e visibile. 
     
  • Nonostante l'esenzione dalla tariffa di parcheggio, è sempre necessario rispettare le altre norme sulla sosta, come i limiti di tempo e le eventuali divieti di circolazione. 

Quindi ho parcheggiato, sono stato in giro 6 ore e al ritorno c'era la sorpresina (fatta appena 10 minuti prima del mio arrivo, tanto per farmi rosicare di più).

Avrei altri aneddoti sulla questione ma ve li risparmi, il discorso è che effettivamente, andando sul sito del comune, non trovo concessioni particolari alle auto elettriche e, rimanendo il fatto che cercherò ancora qualche altra info e che magari si sono sbagliati, vorrei capire se c'è un "portale" o qualcosa di facilmente consultabile e chiaro per capire se un comune fa pagare i parcheggi a pagamento alle auto elettriche oppure no, così da essere più attento in futuro.

Dato che si hanno solo 5gg per il pagamento "scontato" e che ci sono sabato e domenica la vedo mq difficile presentare un ricorso in caso di errore.



   
Quote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 791
 

@tidustm purtroppo no. Ogni comune usa le sue modalità di gestione del tutto quindi l'unica è controllare direttamente su dove si deve andare. E' una rottura e come sempre cose fatte all'italiana...



   
ReplyQuote