
Primo viaggio con la Smart #1
Se seguite il canale, saprete che abbiamo sostituito la 500e con una Smart #1 Brabus... purtroppo non me l'hanno ancora consegnata 🤬 ma nel frattempo abbiamo una #1 Pro+ in sostituzione. Abbiamo preso quest'auto per usarla anche per viaggi di famiglia e risparmiare un po' di km alla Tesla.
Sabato scorso siamo andati da Cecina (LI) a Milano e ritorno in giornata percorrendo circa 750km.
L'auto è ben fatta e si viaggia in comodità. La qualità mi sembra alta. Non mi soffermo sul sistema di aiuto alla guida perché voglio testarlo meglio. Da quello che sentivo in giro, mi aspettavo qualcosa di più, ma fa il suo. Accelera, frena e tiene la corsia anche se ogni tanto con tentennamenti. In generale va bene comunque.
Non è un'auto efficientissima, sicuramente non al livello di Tesla, ma non è neanche malissimo. Partiti con il 100%, ci siamo fermati a Fiorenzuola dopo circa 270km e avevo ancora il 18% di batteria. Primi 50km di statale, poi autostrada a 130 con in mezzo la Cisa. Secondo me non è niente male. Attaccata alla Free to X è partita subito a 150kW. Approfondirò in altre occasioni la curva di ricarica. Era solo per darvi un'idea di come va, senza approfondire troppo.
Sono molto indietro sul pianificatore di viaggio però. Nonostante abbia le colonnine nella mappa, non consiglia le soste e ancora peggio, non ne trova lungo il percorso anche se ci sono. Ho impostato la destinazione e semplicemente mi ha detto che dovevo caricare.... Lungo il percorso non mi ha consigliato nulla.
Altra mancanza è la % di batteria all'arrivo. Viene mostrata la stima nel momento della pianificazione del percorso, ma poi non appare più. Quindi se durante il viaggio ci sono delle variazioni, non si conosce la % in tempo reale. Molto male da questo punto di vista. È un po' come viaggiare ciechi.
Comunque arrivano gli aggiornamenti OTA quindi spero che sistemino questi ed altri problemini.
Cavolo sabato centro Monza vedo che sono esposte le Smart (mia moglie ne ha avute 3 termiche) , io parto tutto pimpante illustrando (professore ho imparato la lezioncina 😜 ) la Smart #1 è mia moglie se ne esce con un freddissimo < non mi piace proprio 🤮, preferisco la vecchia, questa mi fa inca@@are xè hanno snaturato una ottima idea 😡 > inutile dire che ci sono rimasto di 💩💩💩 va beh 🤷♂️🤷♂️ tra 2 anni quando dovremo cambiare la Mini spero sia uscita là Tesla Model 2 o zero 😜😜😜😜
Beh basta pensare che di Smart è rimasto solo il nome, ma in qualità ci ha sicuramente guadagnato.
Pensa che lì di fianco avevano messo una Smart #3 Brabus … tanta roba
Quote from devix on 30/09/2024, 13:40Comunque arrivano gli aggiornamenti OTA quindi spero che sistemino questi ed altri problemini.
Personalmente sono molto scettico che arrivino ad un livello di aggiornamenti OTA paragonabile a Tesla !
Nel senso che fino ad ora NON ho ancora trovato un costruttore legacy (storico) che abbia implementato un sistema di aggiornamenti paragonabile a Tesla: un simile progresso significherebbe iniziare ad avvicinarsi alla mentalità di Tesla.
I costruttori legacy NON "aggiornano" o migliorano le auto già vendute in quanto gli aggiornamenti sono destinati solamente alla auto nuove in modo tale che i clienti ne comprino una nuova .
Quote from PaoloP on 06/10/2024, 13:45Quote from devix on 30/09/2024, 13:40Comunque arrivano gli aggiornamenti OTA quindi spero che sistemino questi ed altri problemini.
Personalmente sono molto scettico che arrivino ad un livello di aggiornamenti OTA paragonabile a Tesla !
Nel senso che fino ad ora NON ho ancora trovato un costruttore legacy (storico) che abbia implementato un sistema di aggiornamenti paragonabile a Tesla: un simile progresso significherebbe iniziare ad avvicinarsi alla mentalità di Tesla.
I costruttori legacy NON "aggiornano" o migliorano le auto già vendute in quanto gli aggiornamenti sono destinati solamente alla auto nuove in modo tale che i clienti ne comprino una nuova .
Ricorda che il software è cinese... made in Geely... Ti assicuro che ci sono già stati 3 aggiornamenti importanti. Tra l'altro si scarica anche senza wi fi.
Ciao Devix, ti seguo sul canate YT dove ho visto il video della prova della Smart #1 Pro+ in sostituzione della Brabus che ti doveva arrivare.
Ho la possibilità di dare indietro la ForTwo EQ e prendere la #1 Brabus in pronta consegna nella colorazione nera con tettuccio rosso o prenderla tra lo stock che hanno in altre colorazioni con poco più di 3/4 settimane di attessa e con i 10K di incentivi, immagginati il mio stupore quando me l'ha detto.
A parte le prove della macchina di qualche testata giornalistica o qualche utente non si trova molto in rete, mi piacerebbe sapere come ti stai trovando con la stessa.
Secondo me è una gran bella macchina. A me (e a mia moglie) piace moltissimo. Riceve gli aggiornamenti software OTA e sono corposi. Ha ancora qualcosa da limare, ma il software è accettabile. Ovviamente paga in efficienza... devo ancora testare la Brabus in un viaggio... probabilmente consuma come una Model X 😅
Secondo me a oggi sul mercato, per quelle dimensioni e prestazioni, difficilmente trovi di meglio.
Grazie per le informazioni, in pratica questa la userebbe principalmente mia moglie ed è rimasta stupita ieri nella prova della Pro+ fatta più che altro per capire gli ingombri e vedere come si trovasse alla guida.
Sicuramente consumerà in viaggio visto la sua mole ma siamo molto tranquilli alla guida, l'unico problema in Sicilia sono le colonnine che non sono presenti in larga scala.
Considera che prima di questa stavo per prendere la BMW IX1 xdrive 20 Limited che con incentivi l'avrei pagata su per giù lo stesso prezzo ma non sono arrivato in tempo.
Io nel frattempo aspetto la MY nuova.
Ciao,
per caso poi hai fatto un po' di km con la Brabus o qualche viaggio? Come sono i consumi per ora?
bye,
Speck
Quote from Speck on 07/12/2024, 12:39Ciao,
per caso poi hai fatto un po' di km con la Brabus o qualche viaggio? Come sono i consumi per ora?
bye,
Speck
Non ho ancora riferimenti. La usa mia moglie per piccoli tratti.
Quando riuscirai a fare il solito test dei consumi sarebbe interessante vedere anche la curva di ricarica visto che con l'ultimo update dovrebbero aver migliorato entrambe le cose in climi freddi......
Attendo fiducioso 🙂
bye,
Speck
Buongiorno, finalmente mia! Ritirata il 15 Gennaio auto da paura, un piacere mettersi alla guida di questa #1 Brabus. Devix c’è una cosa che mi sta facendo impazzire, se mi trovo fuori dell’auto ovviamente lei si apre, apro lo sportello e lo richiudo sostando lì vicino, dopo poco le maniglie si retraggono ed io per entrare poggio il dito nell’incavo della maniglia e lei si dovrebbe riaprire per permettermi di aprire lo sportello invece a me si chiude l’auto. Quando era in conce lo faceva ed ho provato anche su una #3 che hanno esposta e li funziona, ho spulciato ovunque e non trovo niente in merito.
Posso chiederti se ti è arrivata con 1 o 2 chiavi "fisiche" ? Le nuove mi hanno detto che dovrebbero arrivare con 2 (prima che ti chiedessero 100€ per avere la seconda chiave mi sembrava un pò ridicolo)
Alla fine ho avuto un'ottima occasione a fine dicembre e sono riuscito a prenderla anche io sfruttando tutti gli incentivi! dovrebbe arrivare a fine gennaio\inizio febbraio!
bye,
Speck
Quote from Speck on 19/01/2025, 20:31Alla fine ho avuto un'ottima occasione a fine dicembre e sono riuscito a prenderla anche io sfruttando tutti gli incentivi!
Scusa, ma ci sono concessionarie che ancora sfruttano gli incentivi che si sono accaparrati a giugno? Quando ci sono state tante persone tagliate fuori?
Mi viene proprio da pensare che sia un metodo da rivedere pesantemente....
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members