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V2L aftermarket?

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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Mi sono imbattuto per caso su questo prodotto:

https://teslaunch.net/products/v2l-discharge-device-for-tesla-model-3-y-s-x-european-version?currency=USD&variant=46455836442847&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=Google%20Shopping&stkn=4abc5ae732a0&network=x&placement=&adtype=pla&adposition=&gad_source=1

Quindi sembra possible anche per veicoli come la Tesla che non hanno la funzionalità Built-In, sembra...


Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
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fringui
(@fringui)
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Finalmente una recensione in italiano... quindi testato "qui"

https://www.youtube.com/watch?v=s6PYvUgR_CU


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Grazie!
Fatalità l'ho trovato pure io questa mattina navigando su YT!

Quindi la potenzialità c'è, buono!


Paolo
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fringui
(@fringui)
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Direi che il costo non è indifferente.. però se fossi uno che usa le powerstation prenderei questo visto che il costo è allineato.

Pratico anche in caso di blackout per i servizi essenziali.. a parte che con quella potenza puoi far andare avanti la casa giorni con l'auto.

 

Praticamente usano il prodotocollo della ccs2 per aprire i relè ad alta potenza e poi il cavo è connesso in modo diretto alla batteria, e come quelle di casa, se butti dentro corrente entra.. se prelevi esce.. il BMS della batteria gestisce l'eventuale bilanciamento delle celle.


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
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zizio82
(@zizio82)
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Poi d'improvviso succede un problema non meglio precisato derivato da un oggetto non autorizzato che stava "scaricando". Diglielo prima degli 8 anni o 160.000 / 192.000 km.... secondo me non è che impazziscano di gioia in Tesla per la cosa.



   
Ponch81 reacted
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fringui
(@fringui)
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Nel video fa vedere la garanzia che danno sull'utilizzo.. poi tutta da vedere la sua applicazione e risarcimenti vari.. ma come tutto ormai.


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gigicar
(@gigicar)
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tra l'altro nel video appaiono le caratteristiche dove c'è scritto oltre al cavo di 3 milioni di km anche di connettore nacs.

e comunque la penso come @Zizio82


Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
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Castelli Romani


   
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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Visto che la potenzialità (come si era già discusso) esiste, come mai Tesla ancora non la sblocca ufficialmente come altri brand?

Magari con un loro accessorio autorizzato... Poter usare la batteria dell'auto come supporto alla batteria Powerwall mi sarebbe non di poco aiuto in questo periodo di blackout improvvisi per utilizzo eccessivo della rete...
L'accumulo fa già questo, ma poter sfruttare anche la batteria dell'auto in caso di bisogno non sarebbe per niente male...


Paolo
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ponch81
(@ponch81)
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Posted by: @zizio82

Poi d'improvviso succede un problema non meglio precisato derivato da un oggetto non autorizzato che stava "scaricando". Diglielo prima degli 8 anni o 160.000 / 192.000 km.... secondo me non è che impazziscano di gioia in Tesla per la cosa.

E poi voglio vedere se il padrone dell'auto ha anche il coraggio di lamentarsi del costo del pacco batteria... 🤣 

 


Proud Owner of Model Y LR 2023 White


   
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gigicar
(@gigicar)
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Posted by: @apaolo67

come mai Tesla ancora non la sblocca ufficialmente come altri brand?

Magari con un avviso di riduzione della garanzia sulla batteria in funzione di quanto si usa al di fuori della trazione.

Sicuramente possono sapere con precisione come è usata la batteria.

Nel mio caso non credo che mi servirà questa opzione.


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zizio82
(@zizio82)
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@apaolo67 confondi V2L da V2G... il secondo è millantato da molti ma non adottato. Il primo mi genere sempre delle gran perplessità al netto che non puoi attaccarlo così diretto dentro casa...



   
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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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Hai ragione, mi stavo concentrando sull'altro sistema...


Paolo
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fringui
(@fringui)
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Diciamo che è un dipende.. V2G se inteso alla "rete" come si usa in USA per bilanciare la rete.. è un discorso abbastanza complicato visto che l'auto deve dialogare con i vari sistemi per immettere energia in rete alla bisogna.. 

In caso di blackout è tra V2L e V2G.. è un carico ma non inteso come elettrodomestico collegato diretto all'auto ma qualche apparecchio in più.

Dovrebbe essere gestito come fosse un generatore di emergenza.

Quindi sganciare casa dal contatore e collegarlo sul "generatore".

Ci vuole impianto dedicato.. non una semplice spina, ma visti i blackout che secondo me saranno sempre più frequenti.. potrebbe essere una valida soluzione.

Poi.. prelevare 3kW di potenza dalla batteria di una tesla equivale a stare seduto in macchina ad aspettare la moglie davanti a un negozio con aria condizionata e gioco attivo.

Ho verificato con la mia e quando premi il gas prelevi dalla batteria anche 300kW di picco.. 

Mi manca solo un "dato".. tutti quei sistemi hanno una sorta di "blocco" ( lo ha anche la dacia nuova ) per salvaguardare la batteria si ferma l'erogazione quando la batteria arriva al 20%..  essendo un sistema senza interfaccia all'auto non credo legga il soc della batteria.

Sarebbe da provare 😉 


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gigicar
(@gigicar)
Estimable Member
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Non so dove vivete voi ma da me, negli ultimi 20 anni, di blackout non programmati ne ricordo solo un paio, uno una decina di anni fa nel paese vicino che ha coinvolto anche il mio, a causa di un cavo che si è bruciato, intorno alle 7 di sera, per sovraccarico, era estate e faceva caldo come oggi, durato meno di 3 ore.

Un paio di anni fa non riuscivo più a caricare la Twingo con errori strani e tensioni che salivano e scendevano notevolmente, problemi con il neutro, la mattina dopo c'era una squadra di e-distribuzione che ha fatto degli scavi vicino casa ed è mancata elettricità per due/tre ore.

Ho un collega venuto da Roma che tre/quattro anni fa è venuto a vivere in una villa a Velletri, forse pensava di essere nel Burundi perchè ho scoperto che comprò un gruppo elettrogeno.

Gli ho chiesto quante volte lo avesse usato e la risposta è stata solo una volta per provarlo (si era fatto il cavo con due spine schuko maschio/maschio), se la benzina non gli si è rovinata è solo perchè la usa anche per il decespugliatore.

Mo sta cercando di venderlo perchè ha l'ultimo modello della Dacia Spring che può erogare 3kW di potenza con inverter integrato.


This post was modified 3 months ago by gigicar

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fringui
(@fringui)
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Beh.. da me qualche tempo fa spesso.. e per diversi giorni.

Ma è un po come il discorso della ruota di scorta.. quante volte hai forato negli anni che hai di pantete?

Io 1.. in 30 anni, ma se quella volta non avessi avuto la ruota sarebbe stato abbastanza scomodo.. ora che invece ho l'assicurazione con tutto compreso potrei farne a meno..

Li è lo stesso discorso.. a casa io ho comunque preso un generatore ed è fermo da anni perchè non è più saltata la corrente.. poi ora che ho FV e batteria ancora più indipendente... dipende molto dalle situazioni e dalla sfiga che ti può capitare.

Per quello secondo me non ha senso che lo diano di serie.. tantomeno se non lo fanno ufficiale, la richiesta è talmente bassa che l'omologazione o la modifica "industriale" non avrebbe senso.. ma a chi serve potrebbe essere parecchio utile.


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