Notifications
Clear all

Devo fare un reset a condizioni di fabbrica: help!

10 Posts
5 Users
0 Reactions
21 Views
robybear
(@robybear)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 66
Topic starter  

Dopo oltre un anno in cui mi si presenta un problema il Service mi ha liquidato due volte chiedendomi di aspettare un aggiornamento software maggiore (che ci sono stati), deducendo che avrebbe sistemato le cose (ma non ha risolto nulla), ora invece mi suggerisce di procedere con un Hard Reset (procedura in cui voglio credere).

Il problema: ho la navigazione automatica perennemente abilitata, nonostante da menu non sia attiva. Ogni volta che salgo in auto la mattina a casa, il navi mi vuole portare al lavoro. Ma io non lavoro tutte le mattine, nella vita alcune mattine faccio anche altro e questa situazione mi scoccia, perché è vero che basta premere "Termina navigazione", ma è un anomalia, e come tale vorrei risolvere.

Quindi non tanto per la procedura di reset in sé, quello per il quale sto scrivendo chiedendo aiuto è dopo il reset:

  • Devo reinserire il mio account Tesla sull'auto? Come?
  • Devo far riconoscere le mie Keycard? Come?
  • Devo riassociare il mio smartphone come chiave? Come?
  • Il mio profilo guidatore e quello di mia moglie devono essere riconfigurati?

Ho posto queste domande al Service, e la risposta che mi hanno fornito è stata "Buongiorno, potrebbe resettare le impostazioni. Cordiali saluti, Tesla Service" dopodiché mi hanno chiuso il ticket.

Non ho alcuna fretta di risolvere, vorrei trovare un momento tranquillo in cui procedere (magari uno di quei mattini in cui non devo andare al lavoro), quidni vorrei raccolgiere prima istruzioni e pareri.

Un grazie anticipato a chi saprà aiutarmi...



   
Quote
ponch81
(@ponch81)
Honorable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 621
 

Devix, a quando un "istruzioni per l'uso" dedicato???


Proud Owner of Model Y LR 2023 White


   
ReplyQuote
mcsax
(@mcsax)
Estimable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 183
 

ciao Roby,

non mi sono mai trovato in questa condizione, quindi vado per ragionamento, dei punti che hai elencato, gli unici da eseguire dovrebbero essere quelli inerenti alle keycard e allo smartphone come chiave (per una questione di sicurezza più che altro)

il tuo account risiede anche nell'app Tesla, che non verrà toccato dal ripristino, essendo legato al vin dell'auto dovrebbe "ricaricare" sull'auto i dati dell'account e dei profili guidatori.

per associare lo smartphone, te lo chiede in automatico quando ti avvicini all'auto con l'app tesla aperta, per le keycard se le appoggi dovrebbe apparire la richiesta di associazione, o alla peggio dal menu sicurezza le puoi aggiungere.

tutto ciò è frutto da un ragionamento ad alta voce, io aspetterei altri pareri e/o l'intervento di chi ha effettuato un ripristino.

buona giornata

 


Tesla Model 3 Highland RWD - blu oceano / interni neri - 18" aero - EAP - date of birth: 21/6/2024 Vittuone - fw 2025.32.3.1


   
ReplyQuote
robybear
(@robybear)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 66
Topic starter  

Beh già il tuo è un grande aiuto... Il mio terrore è rimanere con l'auto bloccata perché sbaglio qualche procedura apparentemente banale... Grazie...

Comunque se ci sono altri pareri o certezze, son qui!



   
ReplyQuote
devix
(@devix)
Member Admin
Joined: 2 years ago
Posts: 489
 

È tutto molto semplice. A memoria dovrebbe essere nel menu "service" (non so in italiano). Reimposti l'auto come uscita dalla fabbrica. Ti chiede user e password e ci mette qualche minuto. A quel punto, rifai tutto da capo. Fai i profili e i telefoni. È tutto super intuitivo. Nelle istruzioni per l'uso trovi alcuni video che potrebbero esserti utili 😉

https://www.youtube.com/playlist?list=PLPnRHOigGroYUE-bBn3Q0uBq_7J5xrQ7_



   
ReplyQuote
robybear
(@robybear)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 66
Topic starter  

Grazie anche a te Fabrizio, appena ho un attimo di calma lo farò sicuramente...



   
ReplyQuote
Stips
(@stips)
Eminent Member
Joined: 12 months ago
Posts: 21
 

Immagino tu abbia già provato ad eliminare semplicemente il profilo di tua moglie, easy entry e altri eventuali profili locali. Tanto si possono rifare in due secondi.

Per curisità, se entri sul profilo di tua moglie la navigazione automatica è abilitata? Per ogni profilo è personalizzabile e di deafult è attiva. Te lo chiedo perchè c'è gente che ha avuto il problema di salire in auto e vedersi portare alle destinazioni della moglie o di un altro profilo (o a quelle corrispondenti al calendario sincronizzato) senza che fosse attiva la navigazione automatica. Un po' come se l'auto "sbagliasse" profilo a cui connettersi.

Con questo problema è normale poi entrare nel proprio profilo e vedere che la navigazione automatica non è attiva anche se all'avvio ci ha messo in automatico la destinazione sul navigatore

 



   
ReplyQuote
robybear
(@robybear)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 66
Topic starter  

Ho fatto tutte le prove che proponi, anche cambiare l'indirizzo di casa e del lavoro (con dei civici differenti)... Sono anche le prove che mi ha fatto fare l'assistenza, ma il problema permane. Pensa che come prova del 9 mi hanno chiesto di fotografare il menù per far vedere che la spunta è grigia e non blu. Al service (che mi ha gestito da remoto) la navigazione risulta attiva. E no, non ho sincronizzazione col calendario: il problema si verifica solo col Casa-->Lavoro e viceversa. Lavoro a turni, quindi non tutte le mattine che salgo in auto lo faccio per andare a lavoro. Questo non succede di pomeriggio ma solo al mattino, e viceversa se sono al lavoro e finisco intorno alle 22 il problema si presenta con navigazione Lavoro/Casa.



   
ReplyQuote
Stips
(@stips)
Eminent Member
Joined: 12 months ago
Posts: 21
 

Molto interessante come caso, mi raccomando aggiornaci eh!

Però non ho capito se entrando nel profilo di tua moglie la navigazione automatica è attiva come da default! O meglio, immagino che facendo quelle prove (eliminare i profili e gli easy entry) avrai dovuto rifare il profilo di tua moglie, hai lasciato così oppure hai disabilitato la navigazione automatica anche per quel profilo?

Giusto per capire eh, nessuna pretesa di risolverti il problema. Però come detto è un caso molto curioso



   
ReplyQuote
robybear
(@robybear)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 66
Topic starter  

Tutto disabilitato anche sul profilo di mia moglie e sul profilo easy entry.

Certo vi aggiornerò appena avrò tempo dimettermi a resettare...

Grazie!



   
ReplyQuote