
Programmi precondizionamento e ricarica
Essendo ancora alle prime armi con la Tesla e l'elettrico in generale sto cercando di capire bene i consumi e le funzioni della macchina...
Un milione di dubbi me li hanno tolti i video di Lampi ma qualcuno ancora c'è 😀
Nello specifico vorrei capire bene cosa fanno i programmi di precondizionamento e ricarica.
Precondizionamento programmato: è semplicemente una coccola al guidatore che fa trovare un abitacolo gradevole oppure prepara anche la batteria alla partenza imminente?
Ricarica programmata: come sopra, è semplicemente una programmazione per gestire meglio i consumi dell'abitazione oppure predispone la batteria alla ricarica all'ora impostata?
Dato che, puntando un supercharger, la batteria va in preriscaldamento vorrei capire se fa qualcosa di simile con queste programmazioni.
Fortunatamente, ricaricando a casa, posso gestire più o meno come/quando voglio le ricariche quindi vorrei mettermi "a disposizione" della batteria e farla soffrire/degradare il meno possibile.
Il precondizionamento programmato prepara anche la batteria, ma non a 50 gradi come per le ricariche, bensì a una temperatura inferiore per garantire prestazioni e frenata rigenerativa
La ricarica programmata ti fa semplicemente caricare l'auto negli orari che vuoi (per esempio quando l'energia costa meno)
Come scritto sopra, la ricarica ad alta potenza richiede una temperatura elevata quindi si attiva solo in qual caso.
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members