Previsioni per produrre in larga scala Optimus nel 2025
Musk ha affermato che l’azienda inizierà la produzione pilota di Optimus nel 2025, sfruttando la tecnologia di guida autonoma esistente per accelerare lo sviluppo del robot, che è in grado di eseguire compiti semplici come camminare e afferrare oggetti (Articolo is investing.com).
"Optimus è passato dall’essere un’idea al robot umanoide più sofisticato sulla Terra" ha dichiarato Musk, aggiungendo che Tesla rimane l’unica azienda in grado di produrre robot umanoidi intelligenti su larga scala.
Ho visto comunque che Boston Dynamics non sta ferma e il loro Atlas fa cose egregie mai viste prima: https://www.youtube.com/watch?v=I44_zbEwz_w
Staremo a vedere chi vincerà questa sfida che si preannuncia interessantissima
Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
FV 10 KWp
Powerwall 2
Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato
Boston Dynamics è una cosa totalmente diversa... sai quanto costa???
Tesla punta a produrlo in grossi volumi e a venderlo a basso prezzo.
Sono proprio mondi paralleli.
Certo.
Io mi baso solo su quanto vedo: per ora Optimus ho visto poco e quel poco era telecomandato come per la presentazione del Cybercab.
Magari non ho visto qualcosa che è girato poi e sono pronto a discuterne, ma partire così alla garibaldina mi sembra un azzardo.
Vediamo
Paolo
FV 10 KWp
Powerwall 2
Scusa ma continuo a non capire...
Nelle prove di laboratorio, come quello della Boston Dynamics, Optimus ha portato a termine determinati task.
Non è fatto per saltare o fare capriole.
Per la parte software, Tesla usa lo stesso approccio di FSD quindi addestra le reti neurali.
Per quanto riguarda la meccanica, sta affinando gli attuatori e tutte le componenti per renderlo innanzitutto funzionale ma soprattutto producibile a basso costo, cosa che alla Boston Dynamics non interessa minimamente.
Devix, sto cercando di capire quanta tecnologia ha già Tesla: far vedere pupazzi telecomandati non mi dice nulla, vorrei capire se hanno qualcosa in più per affermare come hanno fatto che quest'anno potenzialmente possono produrne 5.000 esemplari... sulla base di cosa?
Paolo
FV 10 KWp
Powerwall 2
@apaolo67, scusa ma fatico a capire la tua domanda. Hanno già detto in precedenza che hanno validato le parti più critiche del robot a livello hardware (mani e relativi gradi di libertà) ed hanno mandato ad i vari fornitori di iniziare a produrre dei primi batch di preserie. Ciò vuol dire che quantomeno da un punto hardware la prima versione è definita, poi gli servirà questo periodo 2025-2026 per rendere la parte software facilmente fruibile e funzionale, motivo per cui i primi lotti di produzione li utilizzeranno per uso interno.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Davvero?
La domanda mi sembrava semplice: qualcuno ha visto demo o preview di Optimus funzionante in maniera autonoma per compiere azioni che vanno oltre al camminare?
Ho portato l'esempio di Boston Dynamics che spesso fa vedere i progressi: mi chiedevo che avevate visto qualcosa di più di robot radiocomandati...
Paolo
FV 10 KWp
Powerwall 2
Posted by: @apaolo67Davvero?
La domanda mi sembrava semplice: qualcuno ha visto demo o preview di Optimus funzionante in maniera autonoma per compiere azioni che vanno oltre al camminare?
Ho portato l'esempio di Boston Dynamics che spesso fa vedere i progressi: mi chiedevo che avevate visto qualcosa di più di robot radiocomandati...![]()
A che pro? Dare vantaggio alla concorrenza? Il loro obiettivo è rendere il prodotto vendibile e profittevole nel medio periodo.
Non capisco la risposta: chiedo una cosa se qualcuno ho info maggiore e mi dici "a che pro"... Non mi sembra lo spirito di un Forum...
Domanda - Risposta, ce la possiamo fare
Paolo
FV 10 KWp
Powerwall 2
ma i robot di Boston dynamics li hai smontati o visti in tv?
Posted by: @apaolo67Non capisco la risposta: chiedo una cosa se qualcuno ho info maggiore e mi dici "a che pro"... Non mi sembra lo spirito di un Forum...
Domanda - Risposta, ce la possiamo fare
Vedo di portela in un modo differente (giusto per lo spirito del forum).
Ad oggi Tesla è stata ben attenta a dare informazioni riguardo gli avanzamenti software del progetto Optimus, gli ultimi aggiornamenti importanti riguardavano la capacità dello stesso di mappare le aree in cui si trovava a lavorare e condividerlo con i "colleghi".
Credo che questa scelta di Tesla sia abbastanza oculata, effettivamente Tesla basa i suoi prodotti su una componente importante software. Sarebbe controproducente condividere in modo plateale certe soluzioni ed idee (che saranno anche coperte da decine di copyright), potrebbe essere spunto di riflessione per la concorrenza, che si troverebbe quindi con un aiuto "gratis".
@robertocr hai visto il link che ho messo sopra del video?
Non capisco quando mi dici "li hai smontati", cosa significa?
Paolo
FV 10 KWp
Powerwall 2
@ponch81 si capisco il senso della tua risposta ma non mi aggiunge nessuna informazione al mio interesse sullo sviluppo (se documentato) del robot.
Poi se sono una delle boutade di Musk è probabile che sia solo una affermazione che lascia il tempo che trova.
Paolo
FV 10 KWp
Powerwall 2
Ragazzi... boni un attimo... mi sembra evidente che ci sia una persona che non conosce lo stato dell'arte di come vengono costruiti i robot e con che effort. Facciamo un passo indietro magari e spieghiamo meglio quello che gli si vuole far capire...
Grazie
Posted by: @apaolo67@ponch81 si capisco il senso della tua risposta ma non mi aggiunge nessuna informazione al mio interesse sullo sviluppo (se documentato) del robot.
Poi se sono una delle boutade di Musk è probabile che sia solo una affermazione che lascia il tempo che trova.
Se guardi sul profilo X di Tesla_AI ci sono spesso gli aggiornamenti riguardo quella divisione di azienda. Come vedrai sono abbastanza abbottonati sulle affermazioni riguardo Optimus, se non per quanto riguarda la parte hardware, quella che difficilmente si riesce a "nascondere".
- 29 Forums
- 729 Topics
- 5,257 Posts
- 1 Online
- 589 Members