@ponch81 grazie: non ho accesso a X dai tempi di Twitter purtroppo...
Vedo di farmi dare info da qualcuno che lo ha!
Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato
Posted by: @apaolo67@robertocr hai visto il link che ho messo sopra del video?
Non capisco quando mi dici "li hai smontati", cosa significa?
Scrivi benissimo sulla tecnologia della Boston Dynamics e mi piacerebbe sarebbe quali sono le tue fonti. Se mi scrivi che hai visto un video su youtube... be'.. anche loro possono telecomandare...
Beh, vero, con la differenza che Tesla ha ammesso che i suoi robot giravano telecomandati mentre l’altro produttore ha una storia lunghissima di test anche per il dipartimento della difesa USA: dubito che fingano ma tutto può essere…
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
Dimenticavo, il video su YouTube lo puoi vedere anche tu, è stato richiamato anche da diverse testate giornalistiche…
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
devi un po' contestualizzare ....
il robot della Boston , gira "libero" in mezzo ad altre persone ?
il robot della Boston , "parla e si intrattiene" con altre persone ?
da lì capisci .... che la Boston non è così avanti rispetto a Optimus ...
Posted by: @robybsdevi un po' contestualizzare ....
il robot della Boston , gira "libero" in mezzo ad altre persone ?
il robot della Boston , "parla e si intrattiene" con altre persone ?
da lì capisci .... che la Boston non è così avanti rispetto a Optimus ...
E' un ottimo criterio di valutazione: ma affermare a che punto è Tesla (in pratica la mia domanda) è per me una incognita.
- Optimus gira "libero" in mezzo ad altre persone ?
- Optimus "parla e si intrattiene" con altre persone ?
Ho in mente la presentazione del CyberCab: per ammissione postuma, si trattava di robot comandati...
Hai altre indicazioni come quelle di Boston Dynamics...
Per non fermasi poi a Tesla e Boston Dynamics: ci sono altre aziende che si stanno avviando tipo il progetto Helix della Figure cha sembra stia dando risultati promettenti: ho in mente questo video di Raffaele Gaito a riguardo comportamenti "AI" di robot in collaborazione tra di loro: https://www.youtube.com/watch?v=lTsSCCERX_4&t=553s
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
@apaolo67
erano telecomandati perchè non potevano girare "liberi" in mezzo ad altre persone , no ? ma non perchè non sono capaci ( forse ) ma perchè non ci sono autorizzazioni in tal senso ..
anche nel video che hai postato .. sono movimenti fini a se stessi .. come fanno tutti .. come i robot che facevano cocktail durante l'evento che hai ricordato , gli oggetti sono statici , loro li prendono se li passano ( come fanno da decenni in produzione i robot antropomorfi ( non umanoidi )) ..
il vero game changer sarà quando esempio il robot umanoide "vede" passare un qualsiasi gatto davanti a se, gli andrà incontro, si piegherà sulle ginocchia, lo "prenderà" anche se ancora l'animale sarà in movimento , lo porterà al petto e lo accarezzerà (senza fare danni ) senza dovergli prima dire la dimensione , la posizione nello spazio della testa piuttosto che della coda ... da solo dovrà essere in grado di portare a termine una azione ( senza che essa sia stata preregistrata/programmata in ogni minima parte ) ...
esempio stupido lo so, ma per rendere idea .. far correre un umanoide nel pollaio per prendere un pollo mi sembrava troppo deprimente ... 😀 🤣
il robot umanoide che grazie alla "sua intelligenza" porterà a termine un compito che gli è stato dato ..
Alfredo ( Optimus ) vai in cucina e prendimi un bicchiere di latte ..
dovrà andare in cucina , trovare il frigo, aprirlo individuando la maniglia, trovare tra i ripiani la bottiglia di latte o cartona quadrato , vetro o plastica, adeguare la forza della presa in base al peso ed al materiale ed al contenuto .. trovare un bicchiere che sia pulito in un'altra scansia della cucina , versare il latte senza gocciolamenti, fermarsi quando il bicchiere è all'80% ( esempio ) senza che prima qualcuno gli abbia detto che deve versare 250 ml ( esempio ) ma lui capisce che il contenitore è colmo per l''80% .. rimettere a posto il latte dove era ( la cosa più semplice ) e portare il bicchiere di latte a me , che nel frattempo mi sono trasferito dal soggiorno allo studio al piano di sopra ..
sogno ? forse si .. ma è quello che ha in testa Elon secondo me .. integrare l' IA nei movimenti dell'umanoide al fine di renderlo autonomo nel compimento della richiesta che gli viene fatta ( come le sue vetture ) ...
Giusto che poi è quello che fa Helix nel video: interagisce prendendo decisioni dove mettere la roba (nel frigo o nel cassetto) ed eventualmente la passa all'altro robot se è più vicino: queste non sono azioni da robot antropomorfi ma da robot con AI (almeno secondo quanto dichiarato).
Staremo a vedere (per Tesla, staremo ad attendere di vedere).
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
Posted by: @apaolo67Giusto che poi è quello che fa Helix nel video: interagisce prendendo decisioni dove mettere la roba (nel frigo o nel cassetto) ...
non puoi sapere se è una vera decisione o se è pre-impostato quel movimento ... tu stai a quello che ti dice chi ha programmato il robot o chi ti ha montato il video , ma non puoi essere certo che sia realmente il robot che decide dove e cosa ... le uova nel cassetto e la verdura in cima ... sono indicazioni preimpostate o ha deciso lui di farlo così ?
e se nel frattempo un umano avesse spostato un ripiano di 10 cm più in basso, Helix si sarebbe accorto ? avrebbe adeguato i suoi movimenti successivi ? senza intervento del programmatore ?
comunque .. vedremo .. in un futuro prossimo ... 😉
Posted by: @robybsil robot umanoide che grazie alla "sua intelligenza" porterà a termine un compito che gli è stato dato ..
Alfredo ( Optimus ) vai in cucina e prendimi un bicchiere di latte ..
dovrà andare in cucina , trovare il frigo, aprirlo individuando la maniglia, trovare tra i ripiani la bottiglia di latte o cartona quadrato , vetro o plastica, adeguare la forza della presa in base al peso ed al materiale ed al contenuto .. trovare un bicchiere che sia pulito in un'altra scansia della cucina , versare il latte senza gocciolamenti, fermarsi quando il bicchiere è all'80% ( esempio ) senza che prima qualcuno gli abbia detto che deve versare 250 ml ( esempio ) ma lui capisce che il contenitore è colmo per l''80% .. rimettere a posto il latte dove era ( la cosa più semplice ) e portare il bicchiere di latte a me , che nel frattempo mi sono trasferito dal soggiorno allo studio al piano di sopra ..
sogno ? forse si .. ma è quello che ha in testa Elon secondo me .. integrare l' IA nei movimenti dell'umanoide al fine di renderlo autonomo nel compimento della richiesta che gli viene fatta ( come le sue vetture ) ...
Diciamo che apprezzo molto di più questo esempio che quello riferito al gatto. Quantomeno per l'integrità e la salute del gatto! 🤣 🤣 🤣
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Posted by: @apaolo67Giusto che poi è quello che fa Helix nel video: interagisce prendendo decisioni dove mettere la roba (nel frigo o nel cassetto) ed eventualmente la passa all'altro robot se è più vicino: queste non sono azioni da robot antropomorfi ma da robot con AI (almeno secondo quanto dichiarato).
Ho dato una veloce occhiata, però non sono proprio certo che quello che si vede sia lo stato attuale del sistema.
https://www.youtube.com/watch?v=Z3yQHYNXPws
In questo video al 01:08 i due robot si passano un oggetto di mano e poi si guardano "negli occhi", che utilità potrebbe avere un gesto del genere? Mi sembra un pò farlocco!
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Posted by: @robybse se nel frattempo un umano avesse spostato un ripiano di 10 cm più in basso, Helix si sarebbe accorto ? avrebbe adeguato i suoi movimenti successivi ? senza intervento del programmatore ?
comunque .. vedremo .. in un futuro prossimo ... 😉
Certo non lo sapremo mai cosa hanno fatto, ma almeno si vede qualcosa 🙂
Vederemo cosa succederà, attendo fiducioso
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
Posted by: @ponch81Posted by: @apaolo67Giusto che poi è quello che fa Helix nel video: interagisce prendendo decisioni dove mettere la roba (nel frigo o nel cassetto) ed eventualmente la passa all'altro robot se è più vicino: queste non sono azioni da robot antropomorfi ma da robot con AI (almeno secondo quanto dichiarato).
Ho dato una veloce occhiata, però non sono proprio certo che quello che si vede sia lo stato attuale del sistema.
https://www.youtube.com/watch?v=Z3yQHYNXPws
In questo video al 01:08 i due robot si passano un oggetto di mano e poi si guardano "negli occhi", che utilità potrebbe avere un gesto del genere? Mi sembra un pò farlocco!
un tocco di romanticismo e "umanità" che giova molto alla narrazione del robot da vedere come "essere umano" e non come ammasso di cavi, fili, attuatori etc ... 😉
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 1 Online
- 644 Members