Andato a Losanna.. 500km A/R
Sarò breve 😉
Partenza per andare a Losanna.. passando dal sempione, partito carico (quasi, avevo caricato la sera prima e tra freddo, vita batteria, riscaldamento prima della partenza.. etc etc.. ero attorno al 94%), il navigatore, in 5 con carico di valige..
Il navigatore voleva farmi caricare poco dopo Briga ma essendo ottimista e sprezzante del pericolo ho puntato Martigny, così mangiavamo pure.
Arrivo con il 6%, collego l'auto, il tempo di andare in bagno ed era già sopra al 50%, impressionante la prima metà di batteria.. il tempo di mangiare ed usciamo con il 99%.
Arriviamo a Losanna, giri, cose, facciamo quello che dobbiamo fare... e l'indomani partiamo per il ritorno, non ho caricato la notte consapevole della cosa.. in albergo non c'era la ricarica e non mi sono fatto venire mal di testa..
MA QUANTE TESLA CI SONO A LOSANNA?!?!?!?
Rientro.. ci fermiamo stessa sosta dell'andata, ricarico il necessario per arrivare dopo il sempione passando però da Leukerbad, salita, discesa.. spettacolo, sembra di essere in pianura.. coppia e cavalli sono veramente abbondanti.
Fine del bagnetto.. anche li non ho ricaricato perchè non veniva pratico, pochi posti e unica colonnina che ho visto era ovviamente occupata da una termica..
Scendiamo, imposto l'arrivo e mi dice che devo passare dal supercharger di Vogogna e ci arriverò con i 3%.. ottimo penso io 😉
Poco prima di Briga, ripianifica e mi dice di girare a sinistra al bivio, ma il Sempione è a destra.. giro a destra senza farci troppo caso.. ops.. arrivo previsto a Vogogna -6%.. mmmmm interessante 😉
Affronto il passo del sempione con una leggera parsimonia, dai 60 ai 70.. senza fretta, fuori -10° (mai disattivato riscaldamento).. e tutti in macchina con ansia.. io solitamente 0%.. diciamo che sto giro un 5% c'era 😉
Arriviamo allo scollino con 2%.. mi scompare il 5%.. e inizio la discesa, fatta tutta in modo da ottimizzare al meglio la ricarica.. e arrivati, come previsto a Vogogna con il 4%.. infatti l'ultimo pezzo sono andato non al risparmio, avrei voluto vedere 0%.. ma sono arrivato al 2%.
Collegata al V4, per pochi secondi ho visto poco meno di 260kW di potenza.. poi piano piano si è ridotta ma curva decisamente alta.. portata al 50% in pochissimi minuti, tanto da arrivare a casa con almeno il 30%..
Viaggiato comodo.. sulla neve non ha fatto una piega.. supercharger sempre una certezza.. anche se quelli molto usati sono parecchio vissuti, attacchi rotti, coperture sganciate.. grattuggiati per terra (credo) molti connettori.
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Io al minimo sotto al 10% non sono mai arrivato, sono un po apprensivo 🙂
hai gomme da neve? se si quali?
Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani
Si, invernali, Bridgestone..
Quando le ho viste così larghe e grosse ho sorriso pensando alla tenuta che potevano avere sulla neve.. invece testate.. tenuta incredibile.. sicuro ci mette molto del suo la macchina.
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Quote from gigicar on 13/01/2025, 13:51Io al minimo sotto al 10% non sono mai arrivato, sono un po apprensivo 🙂
hai gomme da neve? se si quali?
Inizialmente lo sarei stato pure io apprensivo... ma ora che ho un po' più di dimestichezza vado tranquillamente con 7 o 9% per la carica (ovviamente così sfrutto meglio la carica veloce).
Oltretutto ora con l'aggiornamento a prova di "apprensivo" si può impostare la destinazione con la % desiderata, non al SuC ma all'arrivo 🙂
Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato
In Austria pochi giorni fa ho avuto una brutta esperienza scendendo così in basso con la batteria, ero a pochi km dal SuC, batteria residua 8%, l'auto disattiva il riscaldamento, temperatura ext 0/-1 °C, inizia un leggero nevischio umido che immediatamente si incolla al vetro anteriore ormai freddo gelato, e, nonostante le spazzole tergicristallo faceva veramente fatica a staccarsi rendendo la guida veramente difficile, ugelli liquido lavavetri congelati (detergente tergi vetro garantito fino a -20° ma vabbè...) diciamo che me la sono vista abbastanza brutta. Sapete se per caso si può forzare il riscaldamento con quelle percentuali? mi sono dovuto concentrare al massimo sulla guida e non ho potuto aprire il menu riscaldamento...
Sono arrivato a -3 °C in Ungheria e non ho avuto problemi con il riscaldamento: non ricordo che % arrivai ma problemi non ne ho avuto sinceramente.
Davvero ti ha staccato il riscaldamento? forse ti ha avvisato di farlo e va accettato (tipo telefono quanto arriva basso di carica che chiede se vuoi attivare la modalità risparmio energetico)?
Giusto per capire, mi sembra davvero strano questo comportamento, oltre ad essere pericoloso. Poi tra l'altro è proprio l'auto a proporti di arrivare basso di %... 😐
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
Quote from Zamma84 on 14/01/2025, 15:33...batteria residua 8%, l'auto disattiva il riscaldamento, temperatura ext 0/-1 °C...
Ma sei sicuro di quello che dici??? E' la prima volta che sento del riscaldamento che si stacca in automatico con carica sotto l'8%....
Nelle tue stesse condizioni ci sono finito decine di volte, ma mai l'auto ha deciso in autonomia di spegnere il riscaldamento.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Io, nonostante la salita, -10° e i 50 km ancora mancanti per il SuC.. non mi ha detto nulla del riscaldamento.. ho solo spento io il compressore A/C.. e gli abbaglianti automatici..
Velocità relativamente moderata.. salivo tra i 60 e i 70 km/h.. vento.. neve polverosa spazzata sulla strada.. abbastanza da film 😉
Ciao ragazzi,
Sono assolutamente certo di quello che è accaduto, nell'abitacolo faceva molto freddo e i vetri si ghiacciavano a contatto con la pioggia/nevischio, batteria inizio viaggio col 30%( temp abitacolo ok) arrivato con l'8% circa, il riscaldamento ha cessato di funzionare sotto il 20%.
Se ha avvisato non ho visto il messaggio perché ero impegnato a guidare.
Ho fatto una breve ricerca e ho visto che anche ad altri è accaduto, c'è anche un topic sull'altro forum, si trova con questa parola chiave su google: "climatizzazione-con-batteria-inferiore-al-20" (@zizio82 se violo qualche regola dimmelo e rimuovi pure questa parte grazie), per questo chiedevo se è possibile forzare manualmente il climatizzatore, ma nella situazione in cui ero non me la sono sentita di fare prove.
Quote from Zamma84 on 15/01/2025, 15:42Ciao ragazzi,
Sono assolutamente certo di quello che è accaduto, nell'abitacolo faceva molto freddo e i vetri si ghiacciavano a contatto con la pioggia/nevischio, batteria inizio viaggio col 30%( temp abitacolo ok) arrivato con l'8% circa, il riscaldamento ha cessato di funzionare sotto il 20%.
Se ha avvisato non ho visto il messaggio perché ero impegnato a guidare.
Ho fatto una breve ricerca e ho visto che anche ad altri è accaduto, c'è anche un topic sull'altro forum, si trova con questa parola chiave su google: "climatizzazione-con-batteria-inferiore-al-20" (@zizio82 se violo qualche regola dimmelo e rimuovi pure questa parte grazie), per questo chiedevo se è possibile forzare manualmente il climatizzatore, ma nella situazione in cui ero non me la sono sentita di fare prove.
Nessun problema, è un posto libero questo come del resto lo era di là nel citare fonti esterne in merito ad un argomento specifico.
Sul problema invece è sicuramente derivante da un problema momentaneo. Ti messo un esempio pratico...
https://ibb.co/51jxR86
https://ibb.co/ss4YX5L
Sono partito da Cusano con temperatura esterna di 6,5 gradi ed interna di 20,5 praticamente per arrivare a Carugate al Supercharger con 3,5 gradi e 19,5 interni con l'1%. Quindi no... sono casi isolati diciamo. Puoi andare dal sensore di temperatura ad un non meglio precisato svarione di altro tipo ma che sia sistematico proprio no 😉
Ciao @zizio82,
bellissimo lo studio delle temperature e le curve di carica.
Permetti la curiosità, con cosa leggi i dati? direttamente dalla App o altre App terze?
Grazie
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
Bello!
Vedo che è a pagamento... per ora uso TeslaFleet su HomeAssistant per la gestione domotica che è totally free ma ho avuto un problema perchè hanno aggiunto Auth2 per l'autenticazione... Vediamo se resta gratuito altrimenti faccio un pensierino con TeslaMate
Paolo
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
teslamate non è a pagamento, è free ed open source.
l'ho installato anche io su un serverino a casa.
Grazie per i contributi, allora probabilmente sono fenomeni isolati, se mi dovesse ricapitare proverò a fermarmi per vedere lo stato della climatizzazione.
- 29 Forums
- 721 Topics
- 5,207 Posts
- 1 Online
- 588 Members