Balcani con M3 Highland
Venezia, Pescara, Campobasso >>> Bari! Traghetto per Durazzo e ritorno attraversando Albania, Montenegro e Croazia! 2865 km al TOP!!!
Buona parte dei quali in paesi extra UE dove i Supercharger sono solo un miraggio d il navigatore Tesla risponde: “Destinazione non raggiungibile”!!! Una vera avventura!
Domanda, nelle nazioni non coperte da rete SuC ti sei appoggiato ad altri gestori HPC? Come era la distribuzione? Costi? Abbonamenti?
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Molto interessante, dacci qualche dettaglio in più sulle reti di ricarica/app che hai usato.
Le reti di ricarica in Albania sono di proprietà della municipalità della capitale o di privati. In Albania stanno spingendo la mobilità elettrica, ma l’infrastruttura ancora scarseggia. In sostanza si trovano colonnine in AC e DC lungo le strade di Tirana che per lo più sono dedicate ai Taxi (quasi tutte elettriche). In questo caso il trucco è farsi amici un tassista. Io sono riuscito a caricare su una di queste ma quando sono arrivato c’erano dei tassisti incavolato perché avevo occupato la colonnina. In tal caso basta lasciare il numero sul cruscotto e loro se hanno bisogno ti chiamano, oppure come dicevo prima “farsi l’amico tassista”!
La rete pubblica della città a disposizione dei privati invece è collocata all’interno dei parcheggi pubblici. In questo si paga il parcheggio (2€ x 5 ore) e la ricarica è gratis.
Unico problema come dicevo che le colonnine sono spesso occupate perché sono poche.
Altra possibilità, come in Montenegro, parcheggi privati. Qui si paga un po’ di più il parcheggio ma la ricarica è sempre gratuita oppure in alcuni, come nel parcheggio dell’hotel Plaza in centro a Tirana, si paga un fisso di 15€ e si ricarica quanto si vuole.
Io non ho avuto grandi problemi, ho solo dovuto portare alcune volte un po’ di pazienza e aspettare che si liberasse uno stallo di ricarica.
Consiglio comunque due app per ricaricare in quei paesi, oltre ad Google maps che funziona sempre molto bene;
• Plugshare di Recargo Inc. (tutto il territorio)
• iCharge di Elision Jorgjis (città di Tirana).
Ah dimenticavo, per le ricariche nei parcheggi non serve abbonamento né registrazione ed neppure l’app. Basta collegare la spugna e tutto funziona. L’app serve solo per trovare le colonnine.
Più tutto libero e tutto gratis!!!
Quote from DPT on 30/09/2024, 00:50Ah dimenticavo, per le ricariche nei parcheggi non serve abbonamento né registrazione ed neppure l’app. Basta collegare la spugna e tutto funziona. L’app serve solo per trovare le colonnine.
Più tutto libero e tutto gratis!!!
Che spettacolo 😎
Anche in Italia qualche anno fa, moltissime colonnine erano gratuite, soprattutto quelle comunali o nei parcheggi privati.
Quella dell'amico tassista è top 😀
L’Albania funziona così, è tutto facile con le giuste conoscenze! 😅
Quote from devix on 30/09/2024, 08:31Quote from DPT on 30/09/2024, 00:50Ah dimenticavo, per le ricariche nei parcheggi non serve abbonamento né registrazione ed neppure l’app. Basta collegare la spugna e tutto funziona. L’app serve solo per trovare le colonnine.
Più tutto libero e tutto gratis!!!
Che spettacolo 😎
Anche in Italia qualche anno fa, moltissime colonnine erano gratuite, soprattutto quelle comunali o nei parcheggi privati.
Immagino! Uno spettacolo davvero. Ma perché Tesla non sta investendo in questi paesi? Si iniziano a vedere diverse Tesla, anche alcuni taxi.
- 29 Forums
- 937 Topics
- 7,187 Posts
- 1 Online
- 662 Members