
Devo fare un viaggio...
... ma mi prometto di editare una volta concluso.
A novembre, causa Lucca comics, farò il mio primo viaggio > 200km che consisterà in un Latina - Lucca - Firenze - Latina (su 2 gg).
Qui si aprono 3 scenari:
- Solo supercharger (Arezzo all'andata, Firenze nord + rabocco Arezzo o più a sud per il ritorno?)
- Solo autostrada *
- Misto
* ricaricare in autostrada sarebbe indubbiamente comodo ma avendo ricaricato fino a oggi solo a casa e supercharger non mi è ancora mai capitato di bestemmiare con app e tariffe, potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare.
Ho visto vari Free to X comodi sulla A1 ma vedo anche che sono tra gli 80 e i 90 cent/kw (va bè, lo si mette in conto) e, come detto, non ho molta dimestichezza con le app (mi sembrano abbastanza semplici Elecrtoverse e Wroom ma sulla seconda non vedo le colonnine Free to X) e sulla convenienza tra tariffe ad abbonamento o a consumo.
Avete dunque dei consigli per il primo "lungo" viaggio di un niubbo?
Il tempo che perderescti a installare app, capire, ecc ecc è maggiore di quello che impieghierai ad uscire dall'autostrada e caricare ai SUC, che sono pure convenienti economicamente: per me non c'è storia, supercharger tutta la vita!
Buon viaggio
Quote from TidusTM on 21/10/2024, 13:44... ma mi prometto di editare una volta concluso.
A novembre, causa Lucca comics, farò il mio primo viaggio > 200km che consisterà in un Latina - Lucca - Firenze - Latina (su 2 gg).
Qui si aprono 3 scenari:
- Solo supercharger (Arezzo all'andata, Firenze nord + rabocco Arezzo o più a sud per il ritorno?)
- Solo autostrada *
- Misto
* ricaricare in autostrada sarebbe indubbiamente comodo ma avendo ricaricato fino a oggi solo a casa e supercharger non mi è ancora mai capitato di bestemmiare con app e tariffe, potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare.
Ho visto vari Free to X comodi sulla A1 ma vedo anche che sono tra gli 80 e i 90 cent/kw (va bè, lo si mette in conto) e, come detto, non ho molta dimestichezza con le app (mi sembrano abbastanza semplici Elecrtoverse e Wroom ma sulla seconda non vedo le colonnine Free to X) e sulla convenienza tra tariffe ad abbonamento o a consumo.
Avete dunque dei consigli per il primo "lungo" viaggio di un niubbo?
Bè non c'è paragone:
Free to X 0,80 / 0,90 Euro/kW
Supercharger 0,45 /0,53 Euro/kW
E i supercharger sono ugualmente comodi perchè quasi sempre adiacenti alle uscite autostradali, e comodi anche per l'utilizzo, carichi e vai!
Quote from TidusTM on 21/10/2024, 13:44il mio primo viaggio > 200km che consisterà in un Latina - Lucca - Firenze - Latina (su 2 gg).
Io caricherei a destinazione.. lentamente..
Praticamente parti con l'auto carica sia dal punto A che dal punto B.
Per le tariffe io guardo TARIFFEEV prima di partire.. guardo cosa c'è in zona all'arrivo e qual'è l'operatore migliore.. e metto l'app registrandomi comodamente a casa sul divano..
così quando arrivo dico meno parolacce.. (o magari ce l'ho già.. e non devo neppure fare quello).
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Quote from TidusTM on 21/10/2024, 13:44Avete dunque dei consigli per il primo "lungo" viaggio di un niubbo?
Unico consiglio, imposta il viaggio sul navigatore e dai ascolto all'auto. Ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Vista la percorrenza puoi anche fare solo 1 sosta probabilmente...
Se trovi un posto per caricare in tipo 2 a destinazione sei a posto 😉
Grazie a tutti per le risposte.
Sì, dovrei riuscire con una sosta all'andata e una al ritorno, ho solamente paura dei consumi un pò più alti dell'autostrada quindi mi sono tenuto largo per il ritorno (fatto il 100% ad Arezzo devo arrivare a Lucca, hotel a sud di Firenze, Firenze e di nuovo Arezzo per la ricarica... circa 350km ma un pò di strizza ce l'ho :D).
Purtroppo non ho modo di caricare a destinazione ma forse meglio così altrimenti sarebbe stato troppo facile XD
I dubbi sui supercharger sono solamente la comodità (dover uscire dall'autostrada) e il costo qualora volessi approfittarne per mangiare (mi pare siano adiacenti hotel, non vorrei lasciarci un rene per spizzicare qualcosa).
Alla fine mi state convincendo, penso che andrò di supercharger e forse farò giusto una sosta con piccolissimo rabbocco per fare esperienza con le colonnine non Tesla in autostrada, provando con Electroverse se non ne conoscete di migliori. Mi sembra che come prezzi più o meno siano lì.
Quote from TidusTM on 21/10/2024, 15:34Sì, dovrei riuscire con una sosta all'andata e una al ritorno, ho solamente paura dei consumi un pò più alti dell'autostrada quindi mi sono tenuto largo per il ritorno (fatto il 100% ad Arezzo devo arrivare a Lucca, hotel a sud di Firenze, Firenze e di nuovo Arezzo per la ricarica... circa 350km ma un pò di strizza ce l'ho :D).
Scusa ma non capisco, sul tragitto da Arezzo a Lucca passi davanti a 2 Suc a Firenze, più volendo con una piccola deviazione anche quello di Barberino.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Quote from Ponch81 on 21/10/2024, 15:38Quote from TidusTM on 21/10/2024, 15:34Sì, dovrei riuscire con una sosta all'andata e una al ritorno, ho solamente paura dei consumi un pò più alti dell'autostrada quindi mi sono tenuto largo per il ritorno (fatto il 100% ad Arezzo devo arrivare a Lucca, hotel a sud di Firenze, Firenze e di nuovo Arezzo per la ricarica... circa 350km ma un pò di strizza ce l'ho :D).
Scusa ma non capisco, sul tragitto da Arezzo a Lucca passi davanti a 2 Suc a Firenze, più volendo con una piccola deviazione anche quello di Barberino.
Mi sembrava semplicemente il più vicino all'autostrada e quello che mi spezzava meglio il percorso ma come da topic sono qui per dei consigli.
Giusto per avere dei piani di riserva a quelli che mi proporrà il navigatore 😀
Quote from TidusTM on 21/10/2024, 15:46Quote from Ponch81 on 21/10/2024, 15:38Quote from TidusTM on 21/10/2024, 15:34Sì, dovrei riuscire con una sosta all'andata e una al ritorno, ho solamente paura dei consumi un pò più alti dell'autostrada quindi mi sono tenuto largo per il ritorno (fatto il 100% ad Arezzo devo arrivare a Lucca, hotel a sud di Firenze, Firenze e di nuovo Arezzo per la ricarica... circa 350km ma un pò di strizza ce l'ho :D).
Scusa ma non capisco, sul tragitto da Arezzo a Lucca passi davanti a 2 Suc a Firenze, più volendo con una piccola deviazione anche quello di Barberino.
Mi sembrava semplicemente il più vicino all'autostrada e quello che mi spezzava meglio il percorso ma come da topic sono qui per dei consigli.
Giusto per avere dei piani di riserva a quelli che mi proporrà il navigatore 😀
Se hai necessità di piani di riserva, ti consiglio di chiederli al navigatore. Nel caso di contrattempo/cambio di programma/gestione degli stalli è sicuramente più efficace di tanti altri metodi.
Una carta di un gestore (tipo elettroverse) in auto, per situazioni estreme non fa mai male, ma io oramai viaggio solamente basandomi su Suc. (settimana scorsa ero in Portogallo in auto, domani vado a Dusseldorf, ansia zero)
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Quote from TidusTM on 21/10/2024, 15:34Grazie a tutti per le risposte.
Sì, dovrei riuscire con una sosta all'andata e una al ritorno, ho solamente paura dei consumi un pò più alti dell'autostrada quindi mi sono tenuto largo per il ritorno (fatto il 100% ad Arezzo devo arrivare a Lucca, hotel a sud di Firenze, Firenze e di nuovo Arezzo per la ricarica... circa 350km ma un pò di strizza ce l'ho :D).
Purtroppo non ho modo di caricare a destinazione ma forse meglio così altrimenti sarebbe stato troppo facile XD
I dubbi sui supercharger sono solamente la comodità (dover uscire dall'autostrada) e il costo qualora volessi approfittarne per mangiare (mi pare siano adiacenti hotel, non vorrei lasciarci un rene per spizzicare qualcosa).
Alla fine mi state convincendo, penso che andrò di supercharger e forse farò giusto una sosta con piccolissimo rabbocco per fare esperienza con le colonnine non Tesla in autostrada, provando con Electroverse se non ne conoscete di migliori. Mi sembra che come prezzi più o meno siano lì.
Ciao piacere, io da Terracina.
Esco fuori dal coro, puoi tranquillamente evitare di uscire dall’autostrada e ricaricare ad una free to X abbinando la sosta ad un autogrill, che probabilmente farai e ricaricare. In media ci sono stalli in autogrill si ed uno no. I costi sono all’incirca 0,70 o poco più e non hai lo sbattimento di dover uscire e rientrare pagando il pedaggio due volte. Se con le app non vuoi bisticciarci, anche se prima o poi dovrai farlo, hai tutto il tempo di richiedere una tessera e così eviti di dover prendere lo smartphone, come ad esempio Freshmile che continua ad essere abbastanza competitiva. Ce ne sono altre a meno (0,60) che però non ho ancora utilizzato mai ma che potresti tranquillamente verificare che abbiano anche loro la tessera fisica da utilizzare.
Se sei cliente Telepass, è non hai mai usato l'app Telepass per ricaricare, la prima ricarica è al 100% rimborsata, anche se sei su FreetoX.
Io però preferisco i SuC, e se ne ho più di uno lungo il percorso, guardo cosa c'è nei dintorni: meglio degli hotel preferisco i centri commerciali, dove qualcosa di frugale per una sosta "economica" si trova sempre...
Secondo me non serve farsi mille pianificazioni.
Parti e quando ti devi fermare, ti fermi... Scarica RechargeAround e paghi le Free to X 0,70 se ti serve. Altrimenti sulla tratta hai l'imbarazzo della scelta di SuC.
Vivi sereno 😉 fidati che pianificare crea solo casini
Il SuC di Arezzo è comodissimo, proprio davanti al casello.
I due di Firenze sono un po' fuori zona rispetto ai caselli (uno ad un centro commerciale e l'altro nel parcheggio di un hotel, ma hai comunque da fare qualche km). Io opterei per Arezzo che per distanza dal casello è come entrare in un autogrill
- 29 Forums
- 749 Topics
- 5,472 Posts
- 1 Online
- 593 Members