Notifications
Clear all

Estate in Model 3 Highland RWD: oltre 4.000 km senza pensieri!

6 Posts
4 Users
0 Reactions
16 Views
Thund3rDriver96
(@phalmeida)
Active Member
Topic starter  

Ciao a tutti! 👋

Scrivo questo post per raccontarvi del super viaggio di 17 giorni che ho fatto con la mia compagna quest'estate che ci ha portato da Roma fino alla Costa Azzurra, passando per Ginevra, Stoccarda, Monaco di Baviera, Innsbruck, Verona e per finire, una rapida tappa da alcuni parenti nelle Marche prima del ritorno a casa. Non voglio fare il solito racconto incentrandomi sulle autonomie e sul numero di ricariche fatte, ma invece vorrei soffermarmi sull'esperienza dal viaggio. Ad ogni modo, in totale, abbiamo percorso 4.108 km di puro piacere in Tesla, zero stress e nessun problema di ricarica! 🚗⚡

Consumi: la Tesla è imbattibile
La mia Model 3 ha fatto una media di 156 Wh/km su tutto il viaggio, per un totale di 642 kWh consumati. Anche con tratti in salita, autostrade e il bagagliaio pieno, l’auto ha mantenuto i consumi perfetti. È davvero incredibile quanto sia efficiente, persino quando spingi un po' di più.

Sortimo Innovation Park: il futuro della ricarica
Fermarsi al Sortimo Innovation Park tra Stoccarda e Monaco è stato un vero piacere. Non è solo una stazione di ricarica, ma un hub ultramoderno, attualmente con oltre 70 colonnine ultrarapide, con velocità fino a 300 kW, in modo tale da poter avere sempre la possibilità di ricaricare velocemente. C’è pure una stazione di NIO Battery Swap, dove poter cambiare batteria al volo in pochi minuti. Insomma, un vero paradiso per chi viaggia in elettrico!

Supercharger e colazione a buffet
In alcune tappe, abbiamo trovato Supercharger collegati a hotel, e ne abbiamo approfittato per una bella colazione a buffet mentre l'auto si ricaricava. Croissant, caffè, spremuta… ricarica completa per noi e per la Tesla. Meglio di così non si può! 😄

Comfort da 10 e lode: sedili raffrescati
Durante il viaggio, il comfort della Model 3 è stato pazzesco. I sedili raffrescati sono stati il tocco perfetto per i giorni più caldi. E l'Autopilot ha reso le lunghe ore di guida molto più rilassanti. Viaggiare così è proprio un altro livello.

Performance e divertimento
La Model 3 ha dato il meglio di sé tra le curve delle Alpi e sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità 😜🚀. Le prestazioni sono state impeccabili: stabilità perfetta in montagna e un'accelerazione super divertente sull’Autobahn. Non potevo chiedere di meglio!

E per chi ancora dubita dell’elettrico…
A chi dice che “l’elettrico non è pratico” o “non si possono fare viaggi lunghi”… vi state perdendo il futuro. In Europa l’elettrico è una realtà consolidata, con infrastrutture diffuse e super efficienti. In Italia siamo ancora indietro, ma il resto d'Europa è avanti anni luce. E mentre si discute, io ho fatto 4.000 km senza una goccia di benzina. Chi ride adesso? 😉🔋

Un viaggio perfetto, zero ansia da ricarica. Se avete domande o volete consigli, chiedete pure!

PS: Ma quanto è stato bello caricare al SuC di Nizza a a 0,21€/kWh? 😂

Potrebbe essere un'immagine raffigurante auto e testo

devix
(@devix)
Member Admin

Bel viaggio! Complimenti 😎

ReplyQuote
Enryychetto
(@enryychetto)
New Member

Bellissima esperienza, bravo!!!

Sono molto curioso, hai sempre ricaricato ai Suc o anche altre stazioni? Che tessere con le altre?

Ha inciso molto il raffrescamento dei sedili nel consumo totale? Hai avuto problemi con il calore dal tetto in vetro?

grazie x la bellissima esperienza condivisa!!

Enrico

ReplyQuote
Lorenzdelgarda
(@lorenzdelgarda)
New Member

Ciao, grazie per averci raccontato della tua esperienza. Ho appena ritirato una Model 3 2021 da una settimana e tra 10 giorni parto per un bel viaggetto in Germania, non vedo l'ora. Buon weekend.

ReplyQuote
Thund3rDriver96
(@phalmeida)
Active Member
Topic starter  
Quote from Enryychetto on 28/09/2024, 06:51

Bellissima esperienza, bravo!!!

Sono molto curioso, hai sempre ricaricato ai Suc o anche altre stazioni? Che tessere con le altre?

Ha inciso molto il raffrescamento dei sedili nel consumo totale? Hai avuto problemi con il calore dal tetto in vetro?

grazie x la bellissima esperienza condivisa!!

Enrico

Ciao Enrico, ti ringrazio!

Ho caricato praticamente solo ai Supercharger, che sono disponibili praticamente ovunque all'estero, anche alle stazioni di servizio delle autostrade e ho usato costantemente o quasi il raffrescamento dei sedili, sia io che la mia compagna e non ho avuto alcun problema con il tetto in vetro, forse anche perché guido con il sedile completamente abbassato e quindi mi ritrovo anche con una discreta distanza di circa 15cm tra la testa e il vetro, che quindi non mi crea alcun problema!

ReplyQuote
Thund3rDriver96
(@phalmeida)
Active Member
Topic starter  
Quote from Lorenzdelgarda on 28/09/2024, 09:21

Ciao, grazie per averci raccontato della tua esperienza. Ho appena ritirato una Model 3 2021 da una settimana e tra 10 giorni parto per un bel viaggetto in Germania, non vedo l'ora. Buon weekend.

Ciao Lorenzo!

Complimenti per l'auto, in famiglia abbiamo anche una model 3 rwd del 2023 ed è una grandissima auto già da prima del restyling, che ha solo affinato quelle poche cose che le mancavano, goditi il viaggio!

ReplyQuote