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Vacanza a cavallo dell'anno in chiaro-scuro con la Teslina

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apaolo67-the_clumsy
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Primo Viaggio “lungo” con l’amata Teslina (la mia MY acquistata a fine Settembre scorso) e impressioni/commenti.

Il viaggio toccava le due capitali dell’ex impero Austro-Ungarico, Vienna e Budapest: una sorta di continuità culturale dire molto interessante dal punto di vista storico.

Carichiamo la Teslina: essendo in due e viaggiando per 11 giorni a cavallo tra le festività natalizie e l’inizio del nuovo anno, si trattava di caricare 4 trolley (uno sul frunk e l’altro sul trunk sotto il piano di carico posteriore, due dietro i tra la prima fila di sedili ed il divanetto postetiore in orizzontale) più vari accessori per i nostri quattro amici pelosi (tre Pomerania e una Samojedo) quali contenitori per cibo, pentoline varie e scatola accessori per la loro cura.

Davvero impressionante la capacità di carico: pur non utilizzando per nulla il piano posteriore dedicato alla “principessa” grande che aveva tutto lo spazio disponibile e le piccole sul divanetto dietro insieme ai cappotti/piumini vari.

Prima tratta verso Vienna e si parte con il navigatore: non avendo ancora ricevuto l’avviso per l’aggiornamento natalizio del FW non posso ancora impostare la carica a destinazione ma compenseremo con extra tempo all’ultima fermata.

Tutto ok, uso il Cruise Control adattivo dell’Autopilot base e inizio a impratichirmi: come nota personale non mi piace molto come gestisce i sorpassi, con rallentamento quando cambio corsia per sorpassare che devo sempre compensare a “piede” con l’acceleratore (non mi pare una grande bella idea rallentare prima di superare in distanza di sicurezza… ma così è!).

Previste un paio di soste intermedie in Austria, ma partendo leggermente allegro come guida dopo poco il cambio del SuC con uno più vicino appena dopo il confine.
Quindi la prima sosta per ricarica a Villach-Ost appena fuori A2 (foto da Google), 6 V3: ottima postazione, strategicamente vicino ad un Hotel dove il bar serve anche i non-ospiti della struttura (quindi ottimale per un break con il cappuccino: ne prendo due “take away” con tanto di coperchietto alle tazze usa e getta in carta).

Villach Ost SuC

Ripartiamo e una sorpresa non piacevole: il navi vi manda fuori l’autostrada diretta a Vienna e ci fa fare decine di chilometri tra statali e centri abitati ad una media bassissima per mandarci verso Zeltweg al SuC!
Ci siamo subito chiesti cosa sarebbe successo se invece di seguire il percorso evidenziato avessimo tenuto l’autostrada per Vienna (il limite sempre rispettato per tutto il viaggio tra l’altro): avremmo avuto il ricalcolo per un SuC diverso o ci avrebbe ancora fatto uscire dall’autostrada? Non lo sapremmo mai perché abbiamo continuato a seguire il navigatore con tanta, tanta noia per il percorso, tanto che poi ho riguardato sul navigatore la destinazione e, quando ha ricalcolato il percorso, improvvisamente cambia il SuC e dopo poco di fa ritornare in autostrada!
Strano per me da neofita questo comportamento, forse vale la pena ricalcolare il percorso per avere sempre il tragitto migliore? 😐

Comunque, altra sosta al SuC di St. Lorenzen in Muerztal (parcheggio di un centro comemrciale, otto stazioni V4, foto che vi allego da Google ancora senza SuC), sotto una fitta nevicata e poi via verso Vienna: quando iniziamo a scendere prima della capitale finisce la nevicata e tutto ok!

Nota mia: in queste condizioni meteo variabili, sarebbe stato bello avere il Radar Doppler che è però appannaggio dell’aggiornamento che ancora non avevo J .

Il primo Hotel è appena fuori Vienna: una cittadina di recente insediamento che si chiama Seestadt: un complesso di condomini molto modera, con tutti i servizi per gli abitanti incluso parchi con aree dedicate ai bimbi, allo svago, un laghetto (Asperner See), area recintata per far scorazzare gli animali, davvero a misura di uomo. Lo si nota anche dal fatto che ci sono pochi parcheggi pubblici, strade con limiti a 30kmh particolarmente strette (se incroci un’auto meglio rallentare per non invadere la corsia ciclabile a destra e a sinistra).
Gli abitanti hanno parcheggi sotto le loro palazzine, incluso l’Hotel che offre posti auto gratuiti di cui uno dedicato con postazione ricarica (udite, udite!) completamente gratuita per gli ospiti dell’Hotel (per attivare la ricarica con presa Tipo 2 a 11 KWh basta il badge dell’Hotel!); quindi, giri assicurati completamente gratis per Vienna o limitrofi: tra l’altro molto libera anche se c’era un solo posto tra quelli disponibili attrezzato con la ricarica.


Unica nota dolente: è nuovissimo come tutta la cittadina ma l’accesso al parcheggio è estremamente stretto ed unito al pessimo raggio di sterzata della Teslina obbliga continue manovre per scendere.
Una cosa che non ho ancora capito mi accedeva poi che risalendo in questo budello di rampa (non capisco cosa costavano 20 cm più largo!) in curva, sempre allo stesso punto in salita l’auto emetteva al retrotreno un rumore strano come di una grattata (giuro che non ho mai toccato il muro! 😀 ) piuttosto allarmante e ogni volta in fase di uscita! Qualcuno ha un’idea di cosa si tratti?

La cosa bella è che, nonostante sia fuori centro di Vienna, al pian terreno dell’Hotel a non più di 50 metri c’è il capolinea della Metro U2 di Vienna (Seestadt-Karlplatz) che porta in centro in meno di 30 minuti, davvero una bella comodità!

Vigilia di Natale a Vienna, ristorante a due passi dalla cattedrale di Santo Stefano: temevo il pienone al centro, invece a stile tedesco (e ora so anche austriaco) centro alla sera della vigilia e a Natale con moltissimi posti liberi per l’auto!

Ovviamente, per lo stesso stile, sia Natale che Santo Stefano con tutto chiuso (inclusi ristoranti e supermercati), meglio provvedere alla vigilia per mangiare qualcosa di sano 🙂

Partenza il giorno dopo Santo Stefano (ovviamente ricarica notturna in parcheggio Hotel al 100%) e via per Budapest. Per chi conosce il tragitto sa che lo si fa senza fermarsi e si arriva appena sotto il 30% (LR) senza problemi.

Qui l’Hotel era in centro e per chi conosce Budapest sa che il traffico (ed il parcheggio) è caotico: quindi la decisione è stata di tenere l’auto in parcheggio sotterraneo giusto sotto l’Hotel (questa volta a pagamento, non proprio economico, e senza stalli di ricarica disponibili) ma almeno in sicurezza.

La ricarica il giorno prima di partire ad inizio 2025 la facciamo in un centro commerciale Óbuda situato a qualche chilometro dal centro, 12 stalli V3 (foto Google).

Poco piacevole il fatto che, quando sono uscito dal parcheggio sotterraneo dove non c’era copertura, prima che il navigatore prendesse la posizione passavano anche due minuti: per chi conosce i vicoli di Budapest con parcheggio selvaggio a destra e sinistra appena usciti si rimaneva nel limbo dove andare con dietro due-tre Uber o auto che strombazzano se vai piano o devi fermarti per capire dove andare! Quindi si procede alla ceca prendendo strade a caso finche il navigatore non riprende la posizione, davvero fastidioso!

Inoltre, sulle strade di Budapest il navigatore non ti indica minimamente quando devi in prossimità di un cavalcavia sulla destra per poi girare sotto a sinistra, con ovvi problemi poi a fare inversione L

Partenza per il ritorno: due soste previste (una in Ungheria e una in Slovenia).

Da telefono, la prima sosta indicava una autonomia residua del 30% da App, una volta inviata al navigatore, scendono al 9%!
Mi sono fatto l’idea che probabilmente il navigatore solo tiene conto che serve un preriscaldamento anche notevole essendo la temperatura di giorno anche -3 °C… ma comunque tutto ciò rende poco affidabile l’indicazione dal telefono e meglio inserirla a mano sul navigatore… K

Quindi freddo alla partenza con nebbiolina per i primi 100-150 Km: e qui mi accade in autostrada un evento che mi lascia estremamente perplesso sull’auto (ero in Cruise Control adattivo, autopilot base)
Molto velocemente la nebbia si dirada, quando appare abbagliante davanti a sinistra il sole, l’auto inchioda strisciando un attimo sul brecciolino della strada senza preavviso, in autostrada, in fase di sorpasso!

A parte lo spavento ed il fatto che oramai mi ero rassegnato ad essere continuamente sul “chi vive” per le reazioni prima di sorpassare, il rischio di incidente era elevato e solo il fato unito ad una ripresa veloce agendo sull’acceleratore e in quel momento nessuno si era accodato a me!
Domanda mia agli esperti: ma è normale essere così sempre in allarme per evitare incidenti a causa delle reazioni improvvise dell’auto? Forse ora è molto meglio che controlli io la velocità!
Mi chiedo: ma se avessi avuto un autopilot al massimo livello magari in USA dove si può staccare le mani, che avrebbe fatto l’auto? Avrebbe inchiodato in mezzo la strada?
Davvero mi stupisce che dopo anni di sviluppo accadano queste cose (ricordo anni fa un incidente in USA con auto abbagliata dal sole che è andata dritta contro un autocarro con conseguenze mortali, ma frenare in questi casi è tanto meglio se invece l’autocarro è dietro di te e si corre a 120-130 Kmh?

Comunque, due parole sulle due soste ai SuC: il primo a Sormás poco distanti dal confine con la Slovenia: questo molto piacevole sul parcheggio di un ristorante agriturismo per annesso parchetto con animali vari (capre, coniglietti, pony) e possibilità anche qui di cappuccino take away J.
Tra l’altro parcheggio molto ben fornito con 12 SuC V2 e V3 più Ionity e altri stalli di fornitori locali.

Il secondo vicino Lubiana, nei presi di un Hotel e Casinò: qui la sosta è con 8 V4 ed in espansione. Ho detto subito, bene! Ricarica veloce!
Niente di tutto ciò: non so se fosse lo stallo (unico libero in quel momento) ma la ricarica è stata fatta tra 70 e 140 KWh; quindi, sosta lunghissima rispetto al pianificato…
Forse dipende dal fatto che è ancora in espansione (in passato avevano V2-V3 in altra parte del parcheggio) visto che parecchie colonnine V4 erano ancora coperte…
Nota utile: dalla foto vedere anche uno stallo esclusivo per disabili, prima volta che lo vedo! 🙂

E qui si conclude con l’ultima tratta il rientro: come ho indicato, piuttosto perplesso sulla funzionalita sull’autopilot anche se base, pensavo ad una guida rilassante ma molto meglio il Tempomat di Mercedes anche se non adattivo! Almeno so cosa succede e mi regolo di conseguenza senza troppo stress!

Confermato il punto che ritengo molto forte di Tesla: la pianificazione delle ricariche (a parte il problema iniziale che mi ha spinto fuori autostrada apparentemente senza motivo!) e ottima la capacità di carico della MY!

Dimenticavo: l’aggiornamento mi è arrivato proprio alla Vigilia di Natale ma essendo sconnessa l’auto dal WiFi ed essendo in viaggio ho preferito farlo al ritorno 🙂

Paolo
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apaolo67-the_clumsy
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... dimenticavo (e scusate il post superlungo sopra): un tema che mi dava fastidio in viaggio è quello dei limiti.

A differenza di Google che mette il limite per il tratto sullo smartphone, Tesla lo legge real time dai cartelli stradali: il problema è che se ci son cartelli tipo "limite con nebbia" o "per solo autocarri" lo prende anche se non è pertinente creando spesso non pochi dubbi sul limite reale del tratto percorso.

Ecco, ora ho finito davvero e se siete arrivati fin qui, grazie per la pazienza 🙂

Paolo
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zizio82
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Bel viaggio, acerbo il guidatore 😆

  • Sorpassi: non è rapida nel riprendere la velocità ma che ricordi, in base alla distanza del veicolo davanti ed alla freccia, c'è una modalità per farla accelerare un pizzico in autonomia ed uscire dalla scia dell'auto davanti. Ad ogni modo puoi usare l'acceleratore... In soldoni devi anticipare tu.
  • Io sono vecchio stampo e per me il percorso è sempre e solo A -> B anche se sono mille tappe... A volte conviene ricalcolare se sembra troppo assurdo quello che propone. Purtroppo a volte ci sono errori sulle mappe e quindi capita che faccia cose strane, peggio se ci sono strade a pagamento.
  • Il rumore della grattata è il controllo di trazione che interviene
  • Il GPS di solito è abbastanza rapido... magari era proprio arrabbiato ed in mezzo a tanti palazzi...
  • E' un evento che può capitare a volte ma bisogna vedere bene la dinamica perchè stavi superando un auto (e con AP Base). Il pensiero è che se fa qualcosa, è perchè ha "visto" una minaccia da qualche parte o l'ha interpretata come tale. AP è una bestia strana, peggio ancora quello europeo ma una volta capito il funzionamento ed una volta capito che è SCOLASTICO, si lavora meglio. La versione americana lavora in modo completamente diverso... la versione europea è una generazione precedente e molto castrata. Il Tempomat della tua precedente Mercedes è comunque un oggetto vecchio... ho visto comportamenti similari anche su auto di nuova generazione (il collega che gli inchioda il BMW sul ponte che porta in tangenziale a Milano, tutti i sacrosanti giorni...)
  • Lentezza allo stallo può essere un po' di tutto... temperature, stallo poco sano, SuC in mezza manutenzione... 70 e 140 non è nemmeno una cifra così bassa. Dipende dalla percentuale con la quale sei arrivato...
  • I limiti va be... non è molto intelligente nel riconoscerli... anche qui la versione americana gestisce il tutto in maniera differente.

Tornando su AP: bisogna CAPIRE come funziona... non è semplice, non si vive di ansia... se io e Devix, che non siamo 2 geni incompresi, ci abbiamo fatto 160.000 km con le 2 auto attuali ed altrettanti con le precedenti, forse un motivo ci sarà 😉


   
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ponch81
(@ponch81)
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Bel resoconto, però la prossima volta inizia il post specificando di preparare i popcorn! :mrgreen:

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apaolo67-the_clumsy
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Quote from Zizio82 on 04/01/2025, 12:51

Bel viaggio, acerbo il guidatore 😆

Assolutamente si 🙂
Se permetti, con giustizia: inchiodare in sorpasso senza io minimo preavviso ne ostacolo davanti (ero già in corsia di sorpasso) non è piacevole ed è solo per fortuna che non ho provocato un incidente...

  • Sorpassi: non è rapida nel riprendere la velocità ma che ricordi, in base alla distanza del veicolo davanti ed alla freccia, c'è una modalità per farla accelerare un pizzico in autonomia ed uscire dalla scia dell'auto davanti. Ad ogni modo puoi usare l'acceleratore... In soldoni devi anticipare tu.

Concordo e lo sto facendo... se sei in autostrada a due corsie hai autocarri a 90 da un lato e talvolta razzi sulla corsia di sorpasso di obbligano a rientrare frequentemente: quindi più che una guida rilassata è una guida a recuparare continuamente i rallentamenti dell'AP

  • Io sono vecchio stampo e per me il percorso è sempre e solo A -> B anche se sono mille tappe... A volte conviene ricalcolare se sembra troppo assurdo quello che propone. Purtroppo a volte ci sono errori sulle mappe e quindi capita che faccia cose strane, peggio se ci sono strade a pagamento.

Certo: ho però avuto dubbi a non rispettare il percorso "fuori autostrada" (e se non trovava SuC sull'autostrada? boh, non lo saprò mai!)

  • Il rumore della grattata è il controllo di trazione che interviene

Questa l'idea che ho avuto anche io: immagino che il pavimenti liscio e la salita in curva stretta porti a questo risultato. Buono a sapersi, dopo la prima volta almeno capivo di non aver grattato io!

  • Il GPS di solito è abbastanza rapido... magari era proprio arrabbiato ed in mezzo a tanti palazzi...

Il problema si è presentato due volte in uscita dal parcheggio sotterraneo e sicuramente i palazzi non aiutano (con vicolo a senso unico).
Penso sia anche un problema di segnale di connessione: i cellulari beccano immediatamente perchè usano anche la parte dati (assisted GPS o A-GPS) per una valutazione veloce della posizione e poi affinano con i satelliti GPS...
Forse un miglioramento SW sarebbe auspicabile...

  • E' un evento che può capitare a volte ma bisogna vedere bene la dinamica perchè stavi superando un auto (e con AP Base). Il pensiero è che se fa qualcosa, è perchè ha "visto" una minaccia da qualche parte o l'ha interpretata come tale. AP è una bestia strana, peggio ancora quello europeo ma una volta capito il funzionamento ed una volta capito che è SCOLASTICO, si lavora meglio. La versione americana lavora in modo completamente diverso... la versione europea è una generazione precedente e molto castrata. Il Tempomat della tua precedente Mercedes è comunque un oggetto vecchio... ho visto comportamenti similari anche su auto di nuova generazione (il collega che gli inchioda il BMW sul ponte che porta in tangenziale a Milano, tutti i sacrosanti giorni...)

Certo comprensibile il "castrato" della versione europea, ma inchiodare (ed ho pure recuperato velocemente con l'acceleratore nonostante la frenata quasi da "sgommata" sul brecciolino) non rendo molto affidabile il sistema: quindi spero in aggiornamento stile USA.
Certo il Tempomat è vecchio e non adattivo, ma non mi inchioda mai l'auto per un abbaglio di sole dopo la nebbia...

  • Lentezza allo stallo può essere un po' di tutto... temperature, stallo poco sano, SuC in mezza manutenzione... 70 e 140 non è nemmeno una cifra così bassa. Dipende dalla percentuale con la quale sei arrivato...

Ero arrivato con il 7-8%, da un V4 mi attendevo di più. vista la variazione (partito basso, riprende a metà e poi si riabbassa) penso più l'estensione non completata creava magari qualche problema...

  • I limiti va be... non è molto intelligente nel riconoscerli... anche qui la versione americana gestisce il tutto in maniera differente.

Eh si, ma qui siano in Europa... tornamo sempre all'User Experience menzionata all'inizio: ci si attende che comunque la cosa funzioni, se non va, diventa inaffidabile e poco utile e automaticamente e non si usa 🙂

Tornando su AP: bisogna CAPIRE come funziona... non è semplice, non si vive di ansia... se io e Devix, che non siamo 2 geni incompresi, ci abbiamo fatto 160.000 km con le 2 auto attuali ed altrettanti con le precedenti, forse un motivo ci sarà 😉

Ma infatti io sono d'accordissimo sulla tecnologia... ma piuttosto di creare falle con potenziali problemi di incidente forse meglio evitare di usarlo e finita lì.

 

Quote from Ponch81 on 04/01/2025, 13:46

Bel resoconto, però la prossima volta inizia il post specificando di preparare i popcorn! :mrgreen:

Certo hai ragione 🙂

Paolo
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devix
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Beh mi viene da dirti.... farai le tue esperienze e imparerai a conoscere l'auto 😉

Per il sorpasso, non ho ben capito... tu hai AP avanzato oppure base? Se hai il base, metti la freccia, ti sposti e lo inserisci nuovamente e l'auto riprende la velocità impostata. Se hai l'avanzato, è un po' pigra a riprendere velocità.

Per le statali.... ok guardare il navigatore, ma usa sempre il buon senso. Usando i SuC, capita che scelga in maniera differente rispetto a te. Come ha scritto anche Zizio, io preferisco navigare punto-punto così decido io dove fermarmi.

Per AP, devi imparare a conoscere quello che può o non può fare. Io non credo che sia stato il sole a farla frenare. Come era posizionata l'altra auto? Aveva una traiettoria che veniva anche minimamente verso di te? A me capitano dei rallentamenti, ma se addirittura ha perso aderenza... mah... mi sembra esagerato sinceramente.

Per quanto riguarda il pianificatore da app, lascia perdere. Non ho ancora capito cosa considera. L'unico affidabile è quello dell'auto.

Per il SuC, a volte il limite è il SuC stesso. Mi è capitato a Natale a Fidenza. Non andava oltre i 150kW. Usato ieri, 250kW subito. (ovviamente in entrambi i casi % di batteria molto bassa).

Goditi il viaggio


   
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ponch81
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Quote from devix on 04/01/2025, 23:01

Per il SuC, a volte il limite è il SuC stesso. Mi è capitato a Natale a Fidenza. Non andava oltre i 150kW. Usato ieri, 250kW subito. (ovviamente in entrambi i casi % di batteria molto bassa).

Mi sa che ultimamente stai abbondantemente abusando del Suc di Fidenza... Mi sa che domani chiamo in comune e chiedo se possiamo mettere un secondo casello oltre a quello dell'autostrada. Un casello che fermi solamente persone barbute con accenti sospetti! 😆

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apaolo67-the_clumsy
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Quote from Ponch81 on 05/01/2025, 00:33
Quote from devix on 04/01/2025, 23:01

Per il SuC, a volte il limite è il SuC stesso. Mi è capitato a Natale a Fidenza. Non andava oltre i 150kW. Usato ieri, 250kW subito. (ovviamente in entrambi i casi % di batteria molto bassa).

Mi sa che ultimamente stai abbondantemente abusando del Suc di Fidenza... Mi sa che domani chiamo in comune e chiedo se possiamo mettere un secondo casello oltre a quello dell'autostrada. Un casello che fermi solamente persone barbute con accenti sospetti! 😆

Rientrerei pure io in questa descrizione 😀 😀 😀

Paolo
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apaolo67-the_clumsy
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Quote from devix on 04/01/2025, 23:01

Beh mi viene da dirti.... farai le tue esperienze e imparerai a conoscere l'auto 😉

Per il sorpasso, non ho ben capito... tu hai AP avanzato oppure base? Se hai il base, metti la freccia, ti sposti e lo inserisci nuovamente e l'auto riprende la velocità impostata. Se hai l'avanzato, è un po' pigra a riprendere velocità.

Per le statali.... ok guardare il navigatore, ma usa sempre il buon senso. Usando i SuC, capita che scelga in maniera differente rispetto a te. Come ha scritto anche Zizio, io preferisco navigare punto-punto così decido io dove fermarmi.

Per AP, devi imparare a conoscere quello che può o non può fare. Io non credo che sia stato il sole a farla frenare. Come era posizionata l'altra auto? Aveva una traiettoria che veniva anche minimamente verso di te? A me capitano dei rallentamenti, ma se addirittura ha perso aderenza... mah... mi sembra esagerato sinceramente.

Per quanto riguarda il pianificatore da app, lascia perdere. Non ho ancora capito cosa considera. L'unico affidabile è quello dell'auto.

Per il SuC, a volte il limite è il SuC stesso. Mi è capitato a Natale a Fidenza. Non andava oltre i 150kW. Usato ieri, 250kW subito. (ovviamente in entrambi i casi % di batteria molto bassa).

Goditi il viaggio

Ciao Fabri,

grazie per il commento!

Per l'AP ho il base: condizione di sorpasso normale con AP base inserito, metto la freccia e appena mi sposto di carreggiata (senza togliere l'AP). Sistematicamente devo correggere con l'acceleratore perchè mi rallenta l'auto anche se sono a buona distanza, non lo tolgo prima di sorpassare quindi appena ri-raggiungo la velocità impostata mollo l'acceleratore, questa la procedura che ho visto la migliore finora. Se hai altri suggerimenti ben vengano 🙂 !

Per la frenata: avevo una vettura davanti e ho iniziato il sorpasso, distanza corretta e nessuno in corsia di sorpasso, condizioni direi in sicurezza.
Il sole è arrivato improvviso e in quel momento è accaduto il fattaccio (con la salatura delle strade la visibilità con il sole fornte-sinistra era pochissima dal vetro anche per me, per questo ho pensato al sole anche perchè la coincidenza era immediata.

Grazie a tutti per i preziosi commenti! Sicuramente sono nuovo e mi farò esperienza, ma per ora non userò più l'AP base, non mi da confidenza che faccia quello che mi aspetto.

Paolo
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devix
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Prova a cominciare il sorpasso prima.


   
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