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Cambio gomme

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modeluk
(@modeluk)
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Topic starter  

La mia Model Y é arrivata a 39000 km e sto considerando il cambio gomme o perlomeno l’inversione. Sono un po’ titubante a rivolgermi al gommista del mio paese a cui mi sono rivolto in passato per via del discorso fondo e batteria. Quali sono le vostre esperienze in merito? È solo una mia paura o è meglio cercare un gommista specializzato sulle auto elettriche? Conoscete qualche centro in Piemonte, zona Torino / Cuneo?

grazie a tutti



   
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devix
(@devix)
Member Admin
Joined: 2 years ago
Posts: 489
 

Beh non c'è nessun problema. Se non ha mai visto una Tesla, fagli vedere dal manuale dove sono i punti di sollevamento (subito vicino alle ruote).



   
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ponch81
(@ponch81)
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Io avevo i tuoi stessi dubbi, quando sono arrivato al montaggio lui si era studiato per bene la cosa ed ha piazzato tamponi al posto giusto. e serrato tutto con dinamometrica alla corretta coppia.💪


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zizio82
(@zizio82)
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Una Tesla non è diversa da qualsiasi altra vettura. Tutte hanno i punti di sollevamento specifici... la maggior parte dei gommisti ha dei tamponi di gomma da applicare nelle parti specifiche (sono segnate nel manuale anche). Al massimo bisogna fare attenzione a 2 cose:

  • Se sollevano con un crick, controllare che sia uno di quelli con tampone incorporato! Esistono quelli con "castelletto" (si chiama così?) esposto. Quello ovviamente fa danni perchè rischia di bucare il fondo... se succede sono dolori perchè se entra acqua con conseguenti errori, Tesla per policy aziendale sostituisce il pacco batterie intero a carico ovviamente dell'utente (10k circa).
  • Il serraggio dei bulloni è non meno importante e va fatto con chiave dinamometrica a 175 nm.

Direi che è tutto...



   
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Zamma84
(@zamma84)
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Posts: 74
 

Anche io ero titubante a rivolgermi al gommista di paese (3k abitanti circa), dopo aver studiato i vari accorgimenti prendo coraggio e gli domando se avesse mai fatto una Tesla, risposta: "è la terza questa settimana" aveva i gommini adatti (pure un po' consumati) e la dinamometrica pronta tarata a 175Nm, che sono gli unici accorgimenti fondamentali secondo me (per 3 e Y). Prova a chiedere, magari rimani stupito come me, ormai siamo in molti, ed effettivamente alche le ICE hanno punti di sollevamento specifici da rispettare, quindi niente di nuovo all'orizzonte



   
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Dario
(@dario)
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Io ho avuto qualche "disavventura" con il gommista e tra' poco dovrò farci un salto anche io, qualcuno ha da consigliarmene uno dove porta lui la sua Tesla a Modena o dintorni ?

Grazie



   
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ponch81
(@ponch81)
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Quote from Dario on 26/09/2024, 14:10

Io ho avuto qualche "disavventura" con il gommista e tra' poco dovrò farci un salto anche io, qualcuno ha da consigliarmene uno dove porta lui la sua Tesla a Modena o dintorni ?

Grazie

Non è proprio "dintorni" ma se vuoi allungarti fino a Fidenza conosco un officina affidabile ed a prezzi ragionevoli.


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RobyBoboNero
(@robybobonero)
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Posts: 11
 

Io sono a 10000 Km, sono andato dal mio gommista di fiducia per inversione gomme e mi ha detto anche lui che ne sta' facendo molte di Tesla, bene così ho detto io



   
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PeNnY
(@penny)
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Mi sono equipaggiato per il cambio o meglio anche inversione delle gomme a casa. Cricco e pad da mettere negli appositi spazi. se qualcuno vuole provare gliele cambio volentieri le gomme  🙂



   
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Paperoga
(@paperoga)
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Unica attenzione sarebbero gli appositi “gommoni” o tamponi gommati adatti, se ne trovano di appositi su Temu o AliExpress.

ATTENZIONE per chi ha acquistato una Model Y RWD Berlinese e con batterie Blade, i tamponi sono diversi e x ora li ho trovati su (costano un botto) Shop4tesla forse xé è un ecommerce tedesco.



   
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PeNnY
(@penny)
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Io i tamponi li ho presi su Aliexpress. Ovviamente sono arrivati sbagliati. Ho dovuto riadattarli perchè non entravano nel foro.

Quote from Zizio82 on 26/09/2024, 08:43
  • Se sollevano con un crick, controllare che sia uno di quelli con tampone incorporato! Esistono quelli con "castelletto" (si chiama così?) esposto. Quello ovviamente fa danni perchè rischia di bucare il fondo... se succede sono dolori perchè se entra acqua con conseguenti errori, Tesla per policy aziendale

Direi che è tutto...

Quale è questo tipo di crick?



   
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zizio82
(@zizio82)
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Joined: 1 year ago
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Ti metto 2 foto per farti capire la differenza perchè esistono entrambi i cric...

OM392B_1.webp (1000×1000) (multicolorbiella.it)

Questo come noti ha il tampone in gomma incorporato. C'è anche di spessore + alto ma questo già di suo non fa danni...

080bbbe6533e56531545f9ccbe11a688.jpeg (778×601) (adeo.com)

Questo qui invece se noti non ha copertura in alto... quando sale ovviamente rischia fortemente di bucare!



   
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Paperoga
(@paperoga)
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Quote from PeNnY on 01/10/2024, 08:13

Io i tamponi li ho presi su Aliexpress. Ovviamente sono arrivati sbagliati. Ho dovuto riadattarli perchè non entravano nel foro.

Quote from Zizio82 on 26/09/2024, 08:43
  • Se sollevano con un crick, controllare che sia uno di quelli con tampone incorporato! Esistono quelli con "castelletto" (si chiama così?) esposto. Quello ovviamente fa danni perchè rischia di bucare il fondo... se succede sono dolori perchè se entra acqua con conseguenti errori, Tesla per policy aziendale

Direi che è tutto...

Quale è questo tipo di crick?

Se hai una Model Y RWD con batterie blade quelli normali non vanno bene, come scritto sopra io li ho presi da shop4tesla specifici x la nostra xé ha il buchino stretto



   
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zizio82
(@zizio82)
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Quote from Paperoga on 01/10/2024, 09:15

Se hai una Model Y RWD con batterie blade quelli normali non vanno bene, come scritto sopra io li ho presi da shop4tesla specifici x la nostra xé ha il buchino stretto

Si ma come scritto non sono indispensabili con le dovute accortezze... mettila così... se si possono evitare spese inutili 😉



   
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Paperoga
(@paperoga)
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Joined: 12 months ago
Posts: 85
 

Sicuramente meglio evitare spese inutili ZiZio ma se ti capita di forare e ti arriva il personaggio di turno che non sa e non ha il crick adatto ……. son dolori, io le ho prese e me le tengo in auto (scaramanticamente).



   
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