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Pneumatici invernali Goodyear

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Mbnemet
(@mbnemet)
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Buonasera a tutti, ho acquistato, spero non in errore, dei pneumatici invernali Goodyear UltraGrip Performance 3 per la mia MY Rwd.

Il gommista da cui ho prenotato appuntamento mi diceva che probabilmente non sono omologate Tesla, devo preoccuparmi? Non sono sicure? O è solo un tema dí rumorosità del pneumatico?

le gomme acquistate hanno le stesse caratteristiche di rumorosità e grip delle hankook Ion, potreste darmi qualche consiglio in merito?

grazie mille!

Matteo



   
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robybear
(@robybear)
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Non esistono pneumatici "omologati" Tesla, piuttosto ci sono case che producono pneumatici sviluppandoli  ad hoc per dei veicoli, piuttosto che per altri. Come fa ad esempio Hankook mettendo la sigla T1 sulla sua spalla, ad indicare che è uno pneumatico specifico per le nostre auto Tesla. Ma se le misure di quello che hai acquistato sono quelle indicate a libretto, non devi preoccuparti di nulla, perché saranno pneumatici validi e sicuri.



   
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Mbnemet
(@mbnemet)
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Grazie mille per la rapidissima risposta!

È possibile che il gommista si possa rifiutare di installarle?



   
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zizio82
(@zizio82)
Member Admin
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@mbnemet assolutamente no. Cambia gommista semmai 😉 una misura è una misura… se si rifiuta di montarla perché non c’è scritto T0/1/2 è in malafede. Ho le Hankook icept evo 3 e non sono T0 ma vanno benissimo ugualmente… fanno un pizzico di rumore in +? Pace… sopravviverò 😉



   
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Piffo
(@piffo)
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In sede di acquisto della vettura ho ordinato (come optional) il set di cerchi e gomme invernali.

Con mia sorpresa ho constatato che le sole gomme posteriori (misura diversa da quelle anreriori) sono siglate "N0", cioè Porsche e non "T0", cioè Tesla come mi sarei aspettato, mentre le anteriori non hanno alcuna omologazione specifica.

 

Quindi anche in Tesla non danno troppo peso alle omologazioni, questo per tua tranquillità.

Personalmente, in sede di scelta, preferisco sempre cercare pneumatici con omologazione specifica, per mia maggiore tranquillità; comunque occorre controllare anche in quel caso. Ad esempio quando avevo il Cayenne sceglievo sempre pneumatici  N0,N1,N2 ecc, salvo poi scoprire che con la stessa omologazione e le stesse misure esistevano pneumatici specifici per Cayenne e Panamera diversi fra loro.



   
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Ermes
(@ermes)
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Io ho montato Firestone WinterHawk4, non sono T0/T1/T2, in base all’uso che ne faccio ho valutato  qualità-prezzo-rumorosità-consumo carburante, pagate il giusto, esempio molto meno di Pirelli e più silenziose le quali sono T e qualcosa, quindi alla fine ogni uno si trova bene con quello che vuole.

Poi detta in tutta onestà possiamo prenderle marchiate come vogliamo per la rumorosità, alla fine con le strade che abbiamo non so realmente se ci siano tutte queste enormi differenze.



   
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Ermes
(@ermes)
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Voi a quanto le gonfiate?



   
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ponch81
(@ponch81)
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Quote from Ermes on 05/12/2024, 11:38

Voi a quanto le gonfiate?

Quanto suggerito dall'auto sia dal manuale che dal paddone: 2.9bar a freddo


Proud Owner of Model Y LR 2023 White


   
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zizio82
(@zizio82)
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Quote from Ermes on 05/12/2024, 11:38

Voi a quanto le gonfiate?

Io faccio anche 3,0 / 3,1 per non far consumare troppo le spalle del pneumatico. Ovviamente diventa ancora + rigida...



   
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Ermes
(@ermes)
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Anche i io le ho messe a 3 anche su suggerimento del gommista



   
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fringui
(@fringui)
Honorable Member
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Ma a 3 non rischi che si consuma di più il centro della gomma?

Io la trovo parecchio "morbida" per le gomme che ho su.. probabilmente dovuto alle invernali... vedremo la prossima privamera con le estive.


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
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Ermes
(@ermes)
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Posts: 36
 

Le estive ho notato che  si sono consumate più al centro con 2.9.

Per le invernali ho pensato che 3 sia ottimale, supportato anche dal gommista.

Purtroppo non ci sono indicazione in merito alla pressione delle invernali, consigliano 0,1/0,2 in più rispetto le estive, ma l’assurdo è che se fai un uso prettamente stradale meglio aumentare, se fai un uso più intenso nella neve spessa meglio diminuire per avere più impronta al suolo per avere più effetto cingoli.

Potrei aumentare anche a 3.1, magari quando farà più freddo, perché con queste temperature la pressione si alza facilmente sui 3,2



   
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