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Sensori gomme disallineati rispetto posizione sul paddone

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MaxDeg
(@maxdeg)
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Salve a tutti, non riesco a sistemare l'allineamento dei sensori. In pratica sul paddone i valori della pressione dei sensori sono sfasati, tali valori che si riferiscono alle ruote anteriori sono invece quelli delle ruote posteriori e viceversa. Sono andato nel menù manutenzione e nella sezione pnumatici c'e la voce riferita all'inversione degli pneumatici, e quindi ho attivato come se avessi fatto l'inversione (che non ho mai fatto, ho solo messo le gomme estive al momento di cambiarle), non è cambiato niente. Sono andato quindi nel service nella sezione TPMS per vedere se ci fosse qualche cosa da fare ma mi sembra che quella sezione serva a far riconoscere i sensori. Quello che ho notato comunque in questa sezione è che i sensori sono posizionati cosi: Anteriore sinistra sensore n. 2, anteriore destra sensore n. 3, posteriore sinistra sensore 0, posteriore destra sensore 1. Forse se faccio veramente l'inversione (di cui non ho bisogno) sicuramente la cosa si sistemerebbe, ma credo che non sia questa la procedura corretta!

Qualche cosiglio? grazie

Massimo da Pederobba


Tesla Model Y LR AWD bianca giugno 2022
Impianto fotovoltaico da 7,65kWp
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Abitazione completamente elettrica - Classe A+


   
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gigicar
(@gigicar)
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io non vedo numeri sui sensori, come fai a sapere i numeri? ma che auto hai?

Quando ho invertito le ruote non ho fatto nulla


This post was modified 1 month ago by gigicar

Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
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Castelli Romani


   
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leoben
(@leoben)
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Generalmente il sensore tpms dentro la ruota comunica con un trasmettitore montato all'interno del relativo vano ruota.

Non credo sia possibile quello che ti sta succedendo, a meno di un'errato cablaggio dei trasmettitori (o della loro programmazione). In entrambi i casi dovresti rivolgerti al service.

Non a caso quando si fa l'inversione fra anteriore e posteriore, non serve effettuare nessun riallineamento. Basta andare in giro qualche minuto ed attendere l'aggiornamento delle letture.

La voce riferita all'inversione degli pneumatici nel menù Service credo sia solo un memo, legata ai km percorsi.


This post was modified 1 month ago 3 times by leoben

   
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MaxDeg
(@maxdeg)
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@gigicar Ciao, i numeri li puoi vedere entrando in "service" nella sezione chassis - TPMS. Per entrare nel menù service, fai una ricerca e trovi il modo. é una sezione dove normalmente hanno accesso gli addetti Tesla, ma se non tocchi niente non c'è problema.

 

Ho una Model Y Long range AWD dal 2022


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MaxDeg
(@maxdeg)
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@leoben Grazie, si avevo visto che la sezione inversione gomme registra il chilometraggio e ti ricorda quando fare la prossima inversione. A questo punto credo che la vettura mi sia stata consegnata con questo difetto, infatti me ne sono accorto solo quando uno dei pneumatici era basso di pressione, controllando con il manometro ho scoperto l'arcano.

Credo che aprirò un ticket 


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gigicar
(@gigicar)
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Posted by: @maxdeg

i numeri li puoi vedere entrando in "service"

a OK grazie, nel menù service non ci sono mai entrato.

Penso che alla fine non sia importante sapere i numeri ma sapere che hai una gomma che si sta sgonfiando, anche perchè se hai una gomma sgonfia come minimo le ricontrolli tutte.

A tal proposito mi è tornato in mente un aneddoto che ho avuto andando verso Pescara partendo da Roma.

Iniziavano i primi freddi e sul raccordo mi fermo ad un autogrill per gonfiare gli pneumatici in quanto è apparso il messaggio che erano sgonfi.

All'autogrill non funzionava il compressore per cui decido di fermarmi a quello successivo che era sulla Roma Pescara, inizio a gonfiarli e mi rendo conto che erano veramente molto sgonfie, il benzinaio, tra il serio e lo scherzoso, mi dice che quel giorno molte macchine si sono fermate a gonfiare molto le gomme.

Il giorno dopo a casa, dove ho un compressore e 2 manometri, scopro che le gomme erano eccessivamente gonfie, direi quasi pericolose.

Morale: a parte l'indecenza di non avere un compressore funzionante in un autogrill sul GRA è ancora più grave e inaccettabile che in un altro autogrill il manometro sottostimasse così tanto mettendo a rischio l'incolumità delle persone.


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leoben
(@leoben)
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Ma a parte il menù Service, il problema lo hai anche nella tab che si usa di solito (quella a scorrere in basso a sx dove vedi anche radio e consumo)? 



   
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leoben
(@leoben)
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@gigicar io invece mi sono trovato in un'altra situazione in questi giorni. 

Nella mia M3P ho sempre gli pneumatici a 2.9 come indicato. Fino a un paio di settimane fa quando salivo in auto nel pomeriggio (40°) li trovavo anche a 3.1. Che poi salivano anche a 3.2 dopo una decina di km. 

Poi sono scese le temperature e la mattina quando parto (15° l'altro ieri) mi si è accesa la spia di pressione bassa... Erano a 2.7! Mai trovato pneumatici così sensibili alle variazioni di temperatura!

Prossima settimana sarò nelle Dolomiti, scenderanno a 2.5... 


This post was modified 1 month ago 2 times by leoben

   
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MaxDeg
(@maxdeg)
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@leoben E' da li che si controllano le pressioni dei pneumatici, oltre all'avviso sulla sinistra se il valore scende sotto i 2,6 BAR. Sono entrato nel menù service per verificare se c'era qualche parametro da cambiare, ma non ho trovato niente che possa sistemare il problema. Quando mi sono accorto dell'avviso, con il mio compressorino (che funziona egregiamente), sono andato a gonfiare il corrispondente pneumatico, anteriore destro, ma il valore è rimasto invariato, di conseguenza invece è aumentao il valore dello pneumatico posteriore destro. Ho ripetuto varie volte l'operazione fino a convincermi dell'anomalia. Penso che aprirò un ticket per sistemare l'errore e nel frattempo farò fare anche un chek generale che fino adesso non ho mai fatto.


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leoben
(@leoben)
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Magari è solo un discorso di configurazione che riescono a sistemare direttamente da remoto senza che tu debba passare in officina...



   
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zizio82
(@zizio82)
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Joined: 1 year ago
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Il riconoscimento dei sensori (soprattutto i BLE) avviene in automatico e non necessitano di configurazione o altro. Siccome se ne era bruciato uno, l'ho acquistato e fatto montare dal gommista. Nel periodo in cui me lo portavo avanti e indietro nello zaino, si è agganciato in automatico alla macchina per sopperire al mancante e, in modo molto simpatico, mi segnalava che avevo una ruota completamente sgonfia! Ma a turno, in base a dove mettevo lo zaino, mi diceva le gomme sgonfie in posizioni errate!

Detto ciò... puoi provare il reset per rotazione gomme:

Cura e manutenzione degli pneumatici

Tecnicamente, in base alla posizione dove si trovano, assegna il valore corretto...



   
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