
aggiornamento e bugiardometro
ho notato che dopo gli ultimi 2 aggiornamenti il bugiardometro segna sempre una decina di km in meno cioè nel giro di un paio di mesi sono passato da 475 a 440,( e non c'entra il bilanciamento delle celle, noto la diminuzione appena scaricato l'aggiornamento) per contro i consumi giornalieri per km sono drasticamente scesi, secondo il paddone ora mediamente consumo 130/135 contro i miei 150/155 abituali.
concordo che attualmente il consumo per l'aria condizionata è sceso, ma io questi consumi con la mia M3P non li avevo mai visti
nelle note di qualche aggiornamento fa avevo letto che tesla avrebbe uniformato la "valutazione" della percorrenza in base alla vecchiaia della batteria, e ci sta' anzi meglio, ma questa discesa della percorrenza, ancorché fittizia, mi sembra troppo elevata.
avete notato anche voi la stessa cosa?
PS M3 P dic 21 99000 km
Anche io ho notato nell'ultima settimana un calo importante dei consumi, ma credo sia imputabile esclusivamente al cambio di temperatura. O quantomeno non posso collegarlo ad un eventuale aggiornamento, visto che non hanno minimamente coinciso.
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io ho la 2024.32.7 ma il calo dei consumi l ho notato appena scaricato il precedente.
come ribadito concordo che le temperature aiutino, ma consumi così bassi non li ho mai avuti nemmeno con la LR precedente e ormai sono quasi 6 anni che guido tesla.
per quanto riguarda il bugiardometro avete un comportamento analogo al mio?
la cosa strana è che visti i consumi nel menù energia mi dà percorrenze stimate abbondantemente superiori ai 500 km
qualcosa non torna....
Quote from teslamax on 10/10/2024, 15:16io ho la 2024.32.7 ma il calo dei consumi l ho notato appena scaricato il precedente.
come ribadito concordo che le temperature aiutino, ma consumi così bassi non li ho mai avuti nemmeno con la LR precedente e ormai sono quasi 6 anni che guido tesla.
per quanto riguarda il bugiardometro avete un comportamento analogo al mio?
la cosa strana è che visti i consumi nel menù energia mi dà percorrenze stimate abbondantemente superiori ai 500 km
qualcosa non torna....
Tu chiedi se c'è stato un comportamento analogo al tuo. Ma di che comportamento nel dettaglio stiamo parlando? Hai qualche dato concreto che possiamo confrontare e confutare? Diversamente le variabili in gioco sono veramente troppe per poter inanellare una discussione costruttiva.
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comportamento anomalo:
riduzione dei consumi da un giorno all'altro
riduzione della "stima" di percorrenza del bugiardometro
percorrenza dal menù menù energia aumentata di conseguenza alla riduzione dei consumi.
se non è chiaro qualcosa scrivetemi
A parte i km che si leggono al posto della % per i quali non ho idea se siano o meno cambiati, ho notato anch'io una diminuzione dei consumi. Sinceramente non credo che dipenda solo da un qualche calcolo, effettivamente sono arrivato alla fine di un viaggio che faccio abitualmente con più batteria. Ovviamente ho pensato subito alla temperatura particolarmente favorevole. Non sottovalutate l'impatto del clima, non solo per l'abitacolo, ma anche per la batteria.
Penso che le variazioni siano dovute alle temperature
Sto utilizzando TeslaMate per raccoglie dati dalla mia model 3. Dai dati raccolti in questi mesi ho trovato un report che mi indica l’efficienza reale dei consumi raggruppata per temperatura.
Ho riscontrato che sui 35-40 gradi in consumo è superiore a 150 Wh/km e con l’abbassamento di temperatura l’efficienza è migliorata: a 25 gradi è 123 Wh/km
Infatti in questi giorni mi sto rendendo conto che consuma meno.
Volevo mettere una immagine ma non ci sono riuscito
la mia diminuzione del consumo non è attribuibile al cambiamento di temperatura, ne sono certo, come ribadito è ormai 6 anni che guido Tesla e sempre model 3 e consumi così non li ho mai visti nemmeno con la LR
oggi poi ho fatto 150 km, 70% autostrada (se quella genovese si può chiamare autostrada ) max velocità 110 km (limite qui intorno) e talvolta anche meno, comunque ho un consumo di 126 direi impossibile per una performance.
in passato il mio consumo minimo con temperature analoghe a quelle attuali è stato di minimo 150
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