
Consiglio acquisto M3P
Buongiorno a tutti,
ho appena venduto la mia auto con l’intenzione di regalarmi finalmente la tanto desiderata Model 3 Performance. L’idea era quella di acquistarla a gennaio per averla immatricolata nel 2025. Il mio dubbio, però, è legato al possibile aumento di prezzi in seguito alla probabile introduzione dei dazi. Inoltre ad oggi la macchina mi costerebbe 2k meno che un paio di settimane fa (sconto+referral). Cosa mi consigliate di fare? Aspettare rischiando di spendere un po’ di più o comprarla subito avendo una macchina immatricolata a fine anno (cosa che ho sempre detestato)… Grazie in anticipo
Per come sono fatto io, e per i possibili rischi che hai elencato ordinerei subito, considera che al momento di vendere un usato ormai molti specificano il mese oltre all'anno se è il valore residuo a preoccuparti.
Ciao e buon divertimento col nuovo bolide!
Io francamente non mi sono mai visto preoccupato dalla data di immatricolazione. Tanto vero che molte auto le ho immatricolate con forti sconti a fine dicembre. Il trucco è quando la si va a rivendere fare presente la data effettiva di immatricolazione.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Ciao, anche io andrei di acquisto senza pensieri sul periodo di immatricolazione ma se proprio proprio vuoi aspettare potresti intanto fare l'ordine e poi attendere a finalizzarlo. Ipotecando 250€ blocchi il prezzo di oggi e poi vedi come evolvono le cose.
Quote from Rogi on 10/10/2024, 11:32Ciao, anche io andrei di acquisto senza pensieri sul periodo di immatricolazione ma se proprio proprio vuoi aspettare potresti intanto fare l'ordine e poi attendere a finalizzarlo. Ipotecando 250€ blocchi il prezzo di oggi e poi vedi come evolvono le cose.
Beh, non credo proprio che Tesla accetti di tenere un ordine aperto per 3 mesi. Dal momento che la macchina risulta disponibile alla consegna, o finalizzi l'ordine o perdi l'acconto.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Temo anche io che sia così. Ma vorrei approfondire la questione. Se fosse davvero possibile bloccare il prezzo ed immatricolare a gennaio lo farei subito…
Posso riportare forse un'informazione utile a tal proposito. Due settimane fa ho parlato con un advisor Tesla chiedendo informazioni sui possibili incentivi 2025 (no, non ho informazioni da darvi in merito). Alla mia domanda: "ma posso eventualmente venire questa settimana in salone, ordinare l'auto, e poi eventualmente concludere l'ordine all'uscita degli incentivi", mi fu risposto categoricamente che "non è possibile farlo". Come scritto da Ponch81, "nel momento in cui vieni contattato perché l'auto è disponibile alla consegna, devi finalizzare l'ordine in un ristretto intervallo temporale". Questo ciò che mi è stato riferito telefonicamente, quanto corrisponda alla realtà non so, perché non ho esperienza diretta di un ordine completato.
Quote from Andre79 on 10/10/2024, 12:13Temo anche io che sia così. Ma vorrei approfondire la questione. Se fosse davvero possibile bloccare il prezzo ed immatricolare a gennaio lo farei subito…
Non si può fare è scritto nel contratto di acquisto anche. Quando l'auto è disponibile per la consegna deve essere ritirata (viene fatta una investigazione prima se c'è ovviamente l'intenzione prima di far pagare al cliente tutti gli oneri dell'immatricolazione). Se si rifiuta si perdono i 250 euro... sono casi eccezionali dove si viene rimborsati ma tipicamente non vanno considerati.
La decisione è soggettiva e dipende anche dalle proprie esigenze. Si è di fronte a due opzioni: scelgo subito risparmiando qualcosa o attendo e forse potrei fare un affare migliore, con il pericolo però di ritrovarmi prezzi maggiori? Vero che si parla di incentivi più strutturati nel 2025, con una durata nel tempo e non a mò di click day come a giugno scorso. Si consideri che anche in Germania il Governo inizia a parlare con concretezza di spingere le vendite di elettriche con possibili incentivi. Ad ogni modo, cosa farei io? Prenderei il vantaggio attuale, che è certo, anzichè quello futuro, che è incerto...e farie subito l'ordine con gioia e soddisfazione!
Oltrettuto occorre anche considera che Andre79 vuole acquistare una Performance, che quindi molto probabilmente non trarrà vantaggio dagli incentivi (a meno di stravolgimenti nella formula). A questo punto credo abbia più senso procedere all'ordine ora con il prezzo attuale.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli… mi pare un plebiscito per il “compra subito!” 😂 ne ero certo! 😉
Con Tesla... spesso è meglio l'uovo oggi...
dipende dalla scimmia che hai sulla spalla
il momento è buono ma a fine anno sulle pronte consegne si calano le braghe con maggior facilità, certo la spada di Damocle dei dazi potrebbe abbattersi su tutti noi (me compreso) ma considera che BYD ha dichiarato che non aumenterà il prezzo delle auto nonostante i dazi e se tesla vuole stare sul mercato dovrà stare attenta ad aumentare troppo i prezzi.
ovviamente questa è una mia opinione personale
Quote from teslamax on 11/10/2024, 17:56dipende dalla scimmia che hai sulla spalla
il momento è buono ma a fine anno sulle pronte consegne si calano le braghe con maggior facilità, certo la spada di Damocle dei dazi potrebbe abbattersi su tutti noi (me compreso) ma considera che BYD ha dichiarato che non aumenterà il prezzo delle auto nonostante i dazi e se tesla vuole stare sul mercato dovrà stare attenta ad aumentare troppo i prezzi.
ovviamente questa è una mia opinione personale
Ovviamente la scimmia spinge forte… però si tratta di 2 mesi e mezzo e posso aspettare. Dite che ci sia la possibilità concreta di prendere una pronta consegna a fine anno con un po’ di sconticino? Fosse così prenderei 2 piccioni con una fava…
Ciao, piu che l’anno di immatricolazione per la svalutazione contano i chilometri. Se non hai altre auto elettriche e se viaggi molto, nei conti, devi aggiungere il risparmio che otterresti in questi due mesi se decidi di prenderla subito.
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members