
È arrivato il Model 3 LR RWD
è giá disponibile!! mi sembra una bella novitá. Piu di 700km di autonomia
Ne venderanno a flotte 👍👍👍
Quote from Ste71 on 08/10/2024, 12:42Ne venderanno a flotte 👍👍👍
Ne siamo sicuri??? Con la già ottima efficienza della model 3, onestamente già 60kwh della batteria LFP consentono tutti gli spostamenti del caso! E 5000€ non sono proprio bruscolini...
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Quote from Ponch81 on 08/10/2024, 12:50Quote from Ste71 on 08/10/2024, 12:42Ne venderanno a flotte 👍👍👍
Ne siamo sicuri??? Con la già ottima efficienza della model 3, onestamente già 60kwh della batteria LFP consentono tutti gli spostamenti del caso! E 5000€ non sono proprio bruscolini...
Concordo con te, anche io penso sia già più che sufficiente la versione RWD "base", ma i numeri letti poco fa in alcuni profili su X parlano già di centinaia di ordini.
Quote from plasson on 08/10/2024, 12:41è giá disponibile!! mi sembra una bella novitá. Piu di 700km di autonomia
E' la novità del giorno! Vedremo come scuoterà il mercato europeo in quest'ultimo trimestre del 2024!
Un bel passo avanti a livello di autonomia
5000 euro e poi, visto la spesa, devo per forza tenermi la vescica piena...
A parte gli scherzi, ottima notizia per tutti i timorosi del passaggio alla EV
Io riesco a trovare comunque molto senso in questo modello. La batteria è ovviamente una NMC. Per quanto sia noto si possa caricare tranquillamente anche al 100%, in un utilizzo "normale" dal 90 al 10% si potrebbe percorrere con una sola carica un numero di chilometri tale da ridurre non poco il numero di ricariche. Posso riportare un esempio basato su quelli che sono i miei spostamenti quotidiani, ovvero 80 km al giorno di cui 80% autostrada e restante 20% urbano. Con la versione LR RWD sicuramente riuscirei a coprire una settimana lavorativa e probabilmente anche il fine settimana (in cui non faccio molti chilometri) con una sola carica. Equivarebbero a circa sessanta o poco più cicli di ricarica in un anno, praticamente un'inezia. Questo il senso che ci trovo io, ovviamente potrebbero esservene molti altri.
Si sa già se sono cinesi o americane? perché se cinesi potrebbero essere gravate dai dazi nel prossimo futuro
Quote from meteogeek on 08/10/2024, 15:34Io riesco a trovare comunque molto senso in questo modello. La batteria è ovviamente una NMC. Per quanto sia noto si possa caricare tranquillamente anche al 100%, in un utilizzo "normale" dal 90 al 10% si potrebbe percorrere con una sola carica un numero di chilometri tale da ridurre non poco il numero di ricariche. Posso riportare un esempio basato su quelli che sono i miei spostamenti quotidiani, ovvero 80 km al giorno di cui 80% autostrada e restante 20% urbano. Con la versione LR RWD sicuramente riuscirei a coprire una settimana lavorativa e probabilmente anche il fine settimana (in cui non faccio molti chilometri) con una sola carica. Equivarebbero a circa sessanta o poco più cicli di ricarica in un anno, praticamente un'inezia. Questo il senso che ci trovo io, ovviamente potrebbero esservene molti altri.
Scusami ma non riesco a capire il vantaggio di effettuare "sessanta o poco più cicli di ricarica in un anno". Quale sarebbe il vantaggio?
Se l'obiettivo è la durata della batteria a lungo termine, vedo un plus la batteria da 60Kwh con chimica LFP, che sulla carta dovrebbe essere molto più duratura nel tempo. (sempre che questo sia poi un vantaggio, visto che sfido a trovare persone che percorrono i km necessari per "finire" un pacco batterie simile)
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Quote from Ponch81 on 08/10/2024, 17:57Quote from meteogeek on 08/10/2024, 15:34Io riesco a trovare comunque molto senso in questo modello. La batteria è ovviamente una NMC. Per quanto sia noto si possa caricare tranquillamente anche al 100%, in un utilizzo "normale" dal 90 al 10% si potrebbe percorrere con una sola carica un numero di chilometri tale da ridurre non poco il numero di ricariche. Posso riportare un esempio basato su quelli che sono i miei spostamenti quotidiani, ovvero 80 km al giorno di cui 80% autostrada e restante 20% urbano. Con la versione LR RWD sicuramente riuscirei a coprire una settimana lavorativa e probabilmente anche il fine settimana (in cui non faccio molti chilometri) con una sola carica. Equivarebbero a circa sessanta o poco più cicli di ricarica in un anno, praticamente un'inezia. Questo il senso che ci trovo io, ovviamente potrebbero esservene molti altri.
Scusami ma non riesco a capire il vantaggio di effettuare "sessanta o poco più cicli di ricarica in un anno". Quale sarebbe il vantaggio?
Se l'obiettivo è la durata della batteria a lungo termine, vedo un plus la batteria da 60Kwh con chimica LFP, che sulla carta dovrebbe essere molto più duratura nel tempo. (sempre che questo sia poi un vantaggio, visto che sfido a trovare persone che percorrono i km necessari per "finire" un pacco batterie simile)
Ciao. Sicuramente sono stato troppo sintetico nel mio messaggio precedente. Attualmente, con l'utilizzo sopra descritto, carico la mia auto elettrica (non Tesla), batteria da 46 kWh, due volte a settimana presso un Fast Charger nei pressi di casa. Non ho la possibilità di caricare a casa. Probabilmente, tra la maggiore autonomia e la maggiore efficienza, già con la Model 3 RWD "base" ridurrei le cariche settimanali ad una, ma con la LR avrei la certezza di eliminare una ricarica settimanale. Non è un grosso disagio, altrimenti non avrei acquistato un auto elettrica, ma sicuramente sarebbe per me una comodità non da poco dimezzare il numero di ricariche settimanali. Chiaro, invece, il discorso sull'usura. Forse l'1% degli utilizzatori percorrono sufficienti chilometri per arrivare, in un numero normale di anni, a scendere sotto una capacità residua dell'80%.
A differenza di Model Y LR RWD, Tesla ha piazzato la Model 3 LR RWD nel giusto range di prezzo tra le altre due. Molto ma molto interessante 😉
Quote from meteogeek on 08/10/2024, 19:13Quote from Ponch81 on 08/10/2024, 17:57Quote from meteogeek on 08/10/2024, 15:34Io riesco a trovare comunque molto senso in questo modello. La batteria è ovviamente una NMC. Per quanto sia noto si possa caricare tranquillamente anche al 100%, in un utilizzo "normale" dal 90 al 10% si potrebbe percorrere con una sola carica un numero di chilometri tale da ridurre non poco il numero di ricariche. Posso riportare un esempio basato su quelli che sono i miei spostamenti quotidiani, ovvero 80 km al giorno di cui 80% autostrada e restante 20% urbano. Con la versione LR RWD sicuramente riuscirei a coprire una settimana lavorativa e probabilmente anche il fine settimana (in cui non faccio molti chilometri) con una sola carica. Equivarebbero a circa sessanta o poco più cicli di ricarica in un anno, praticamente un'inezia. Questo il senso che ci trovo io, ovviamente potrebbero esservene molti altri.
Scusami ma non riesco a capire il vantaggio di effettuare "sessanta o poco più cicli di ricarica in un anno". Quale sarebbe il vantaggio?
Se l'obiettivo è la durata della batteria a lungo termine, vedo un plus la batteria da 60Kwh con chimica LFP, che sulla carta dovrebbe essere molto più duratura nel tempo. (sempre che questo sia poi un vantaggio, visto che sfido a trovare persone che percorrono i km necessari per "finire" un pacco batterie simile)
Ciao. Sicuramente sono stato troppo sintetico nel mio messaggio precedente. Attualmente, con l'utilizzo sopra descritto, carico la mia auto elettrica (non Tesla), batteria da 46 kWh, due volte a settimana presso un Fast Charger nei pressi di casa. Non ho la possibilità di caricare a casa. Probabilmente, tra la maggiore autonomia e la maggiore efficienza, già con la Model 3 RWD "base" ridurrei le cariche settimanali ad una, ma con la LR avrei la certezza di eliminare una ricarica settimanale. Non è un grosso disagio, altrimenti non avrei acquistato un auto elettrica, ma sicuramente sarebbe per me una comodità non da poco dimezzare il numero di ricariche settimanali. Chiaro, invece, il discorso sull'usura. Forse l'1% degli utilizzatori percorrono sufficienti chilometri per arrivare, in un numero normale di anni, a scendere sotto una capacità residua dell'80%.
Se il tutto è riconducibile al tempo perso per andare appositamente ad una ricarica fast, allora il tuo ragionamento ci sta!
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Quote from devix on 08/10/2024, 19:49A differenza di Model Y LR RWD, Tesla ha piazzato la Model 3 LR RWD nel giusto range di prezzo tra le altre due. Molto ma molto interessante 😉
Ma va! Che poi quando facciamo i Lampi on Ice te ne penti!!! AWD sempre! 😉
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Io l’ho appena ordinata. Mi arriverà tra fine novembre e inizio dicembre. Trovo che, almeno sulla carta, il rapporto prezzo/qualità sia il massimo. Credo sarà la macchina più venduta del 2025.
io l’ho ordinata grigio stealth.
che ne pensate?
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