Problema telecamere...
 
Notifications
Clear all

Problema telecamere oscurate ed AP non disponibile

5 Posts
2 Users
0 Reactions
23 Views
leoben
(@leoben)
Estimable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 217
Topic starter  

Buongiorno a tutti e buon anno.

Anno iniziato male per la mia Model3...

Ieri sera intorno alle 21 esco di casa per andare ai festeggiamenti di fine anno e mi esce l'errore che alcune telecamere sono oscurate. Conseguentemente non mi funziona Autopilot (che comunque non userei), TeslaVision, sono disattivate tutte le funzioni di sicurezza (frenata di sicurezza, mantenimento di corsia, avviso di stanchezza, etc.). Da paddone non vedo le altre auto che sono in strada e neanche le linee di demarcazione della corsia.

Inizialmente penso che il problema sia dovuto alla scarsa illuminazione della strada, anche se nelle vie intorno casa non ho mai avuto problemi. In serata, con auto parcheggiata davanti al ristorante, faccio fatica a vedere le telecamere della sentinella perchè spesso non riesce a collegarsi.

Stamani, per iniziare bene l'anno nuovo, salgo in auto e mi faccio un giro come mi suggeriva da paddone (possibile ripristino funzionalità AP alla prossima guida). Niente da fare... In più mi accorgo che quando metto la freccia, non ho più la visualizzazione dell'angolo cieco. Esce un rettangolo nero senza che sia visualizzata l'immagine. Ed anche quando metto la retro, vedo solo la telecamera sopra la targa e non le altre due.

Torno a casa, dal menù della manutenzione controllo l'anteprima delle telecamere e trovo che non funzionano quelle sui parafanghi dx/sx. Esternamente non vedo problemi o urti e le "spie" rosse sulle telecamere sono accese, segno che sono alimentate.

Unico tentativo fatto è stato il riavvio del sistema mantenendo premute le due rotelle sul volante, che non ha portato a nessun risultato.

 

Model 3 Performance immatricolata a fine settembre 2024, 4.500km... Aperto ticket presso Tesla Store di Firenze, almeno 8 giorni di attesa durante i quali dovrò andare in giro senza sistemi di sicurezza attivi.

Onestamente non capisco neanche il fatto che via software facciano disattivare tutte le funzioni di sicurezza. Visto che la telecamera frontale funziona, almeno la frenata di emergenza dovevano mantenerla!

Spero almeno mi contattino prima per provare a risolvere da remoto, perchè andare in giro così mi porta una certa ansia... Ma non so come funziona la procedura.



   
Quote
leoben
(@leoben)
Estimable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 217
Topic starter  

Aggiungo un altro problema, credo sempre legato al mancato funzionamento delle due telecamere.

Ho lasciato l'auto parcheggiata per strada. Mi suona l'allarme (che neanche sapevo di avere) attivando il clacson e le 4 frecce, ed ho l'avviso da app.

Però non mi informa del motivo per il quale sta suonando, quindi non posso verificare se davvero possa dipendere dalle telecamere oscurate o da altro.



   
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 791
 

Così a naso mi sembri incappato nel problema del fault dell’HW4.1… devi attendere domani il ticket cosa ti dicono…



   
ReplyQuote
leoben
(@leoben)
Estimable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 217
Topic starter  

Visto che oggi in giro non c'è nessuno ed i negozi sono tutti chiusi, mi sono fatto una cultura online alla ricerca di qualche info.

Il problema che ho avuto pare essere abbastanza comune. Sono partito dalla ricerca online dei codici errore che ho trovato entrando nel menù Service, ed ho trovato il modo di fare un reset del sistema Autopilot che al momento mi ha riattivato le due telecamere e conseguentemente tutte le funzioni AP.

Riporto qui sotto il link ad un video su YouTube che spiega molto chiaramente come fare (seppur in inglese), nel caso fosse utile a qualcun altro.

Tesla Model 3 Autopilot camera failure with solution | APP_w305 APP_w269 APP_w216 - YouTube

Mi auguro che nei prossimi giorni il problema non si ripresenti...

Adesso però ho attiva la richiesta di assistenza e da app non vedo il modo di annullarla. Devo attendere che mi contattino per spiegare il tutto? Farei volentieri a meno di dire che ho risolto (spero...) col reset entrando nel menù service, visto che questo sarebbe dedicato solo a chi fa assistenza tecnica.



   
ReplyQuote
leoben
(@leoben)
Estimable Member
Joined: 12 months ago
Posts: 217
Topic starter  
Quote from Zizio82 on 01/01/2025, 16:36

Così a naso mi sembri incappato nel problema del fault dell’HW4.1… devi attendere domani il ticket cosa ti dicono…

Mi sa che ci hai preso...

Nonostante il problema delle telecamere non si sia ripresentato, dal menù Service rimangono presenti 2 alert. Uno fa riferimento ad un problema hardware, l'altro ad un modulo VCFront se non ricordo male

Da app mi hanno appena comunicato che ci sono da cambiare alcuni pezzi, ma che non mi sanno dare una data stimata per il loro arrivo. Qualcuno ha notizie a riguardo?

L'auto sembra andare senza problemi, l'unica cosa che ho notato è che gli alert escono varie volte nella giornata e questo impedisce all'auto di andare in standby con conseguente consumo di batteria (praticamente è come se avessi sempre la sentinella attiva anche sotto casa nonostante sia spenta)



   
ReplyQuote