8 mesi e mezzo e 10...

Notifications
Clear all

8 mesi e mezzo e 10.000km

11 Posts
4 Users
0 Reactions
14 Views
Ermes
(@ermes)
Eminent Member
Topic starter  

8 mesi e mezzo e 10.000 km

Eccomi qui a fare un resoconto dopo quasi 9 mesi e 10.000 km

Passando da un Diesel (Mercedes Glc Coupè) ad un EV ho avuto tanti pro, pochi contro e qualche Ni.

Sarò breve e andrò subito ai punti più essenziali e/o più rilevanti, poi se vorrete potete chiedermi e vi risponderò nello specifico.

Model Y Rwd 60Kw

PRO:

Auto silenziosa, spaziosa, molto innovativa, sebbene rigida sempre confortevole e comoda.

Auto minimalista, ariosa facile da guidare, mai troppo nervosa, ottima insonorizzazione.

PIACERE DI GUIDA!!!

CONTRO:

Tetto in vetro, senza una tendina ti lessa il cervello già in primavera.

Materiale sedili, eco pelle o vegana come la vogliono chiamare, estremamente scomoda con il caldo (già in primavera) fa sudare in modo animalesco.

Mancanza telecamera o sensori parcheggio anteriori (sarebbero molto utili).

NI:

Climatizzatore, sarà perché è in pompa di calore ma è difficile da gestire soprattutto nel mantenere la temperatura, flussi d’aria improvvisamente o troppo freddi o troppo caldi, diciamo che gli manca la parola Comfort, anche in funzione Auto.

Luce retromarcia, illumina più lo stop.

Materiali e assemblaggi, vernice, cerchi in lega da 19 (potevano essere più bellini non vi voleva tanto) come pure le cover, illuminazione sugli specchietti per la sera sarebbero utili per vedere dove sono le maniglie, copri bagagli sarebbe stato meglio un tendalino avvolgibile…e tante altre piccolezze.

Batteria, 400km dichiarati nel mio caso bene o male li faccio (quindi la paura iniziale ma dove carico, come faccio e se e ma… lasciano il tempo che trovano io ho anche la fortuna di caricare a casa a 11Kw), anche perché io faccio pochissima autostrada, certo magari 40/50 km in più non guasterebbero, lo so mi direte, ma c’è la RWD LRche ti da 90/110Km in più di autonomia, si, ma, 6200€ in più non me li giustifica.

Nel complesso sono contento della scelta fatta e la rifarei subito.

Premetto che Mercedes Glc Coupè nel 2107 l’ho pagato 69K, a parte il Blasone Mercedes, a 850 km di autonomia, alla pelle, alla bella linea vettura, assemblaggi, materiali non erano tanto migliori onestamente un po' deluso rispetto altri Merc che ho avuto (ma questa è tutta una altra storia)

Dovere di cronaca, ho montato le gomme invernali, Firestone WinteHawk 4, a parte un rumore di sottofondo continuo (per forza di cose sono lamellari) non sono per nulla eccessivamente rumorose, nell’uso abituale (statale, città super strada) i consumi sono variati di poco 4/5%, l’aumento lo si nota più in accelerazione, bagno di sangue in autostrada qui colpa, gomme invernali, velocità, asfalto drenante, clima a 110km consumo medio 210Wh, a 130km 250/260wh.

Esempio ieri percorso 238km, +/- 160km super strada a 110km e rimante tra statale e città, consumo totale 146wh

Spero vi sia utile la mia recensione.

Dimenticavo i consumi

Da Pad 10040km e 1410kw consumati quindi media km/Kw 7.37

Da App Tesla 10040km e 1613kw consumati quindi media km/Kw 6.23

Scegliete voi quella che vi piace di più.

Ciao

fringui
(@fringui)
Honorable Member

Quote from Ermes on 19/11/2024, 18:55

Senza parole.. io con la dacia.. vero che faccio tutti tragitti molto brevi, riscaldamento acceso, non guardo minimamente il consumo... ma raramente sto sotto i 12, spesso 15.. con un piccolo grosso

dettaglio, pesa meno della metà!!

Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉

ReplyQuote
Ermes
(@ermes)
Eminent Member
Topic starter  

12-15 km/Kw vai ad aria non a corrente,

il mio non era un appunto sul consumo perché sappiamo bene che il range è 5-8 km/kw.

quello che non capisco è questa differenza di kw

ReplyQuote
Ermes
(@ermes)
Eminent Member
Topic starter  

Qual’è quello attendibile?

ReplyQuote
Rogi
 Rogi
(@rogi)
Eminent Member

Il consumo indicato sull’auto è relativo a quanto effettivamente utilizzato in marcia, l’app invece indica quanto è stato ricaricato e quindi aggiunge tutto l’assorbimento dei servizi accessori (pre climatizzazione, sentinella ecc).

c’è un video dell’ottimo Fabrizio a riguardo sul canale!

ReplyQuote
Rogi
 Rogi
(@rogi)
Eminent Member

Quote from Fringui on 20/11/2024, 08:13
Quote from Ermes on 19/11/2024, 18:55

Senza parole.. io con la dacia.. vero che faccio tutti tragitti molto brevi, riscaldamento acceso, non guardo minimamente il consumo... ma raramente sto sotto i 12, spesso 15.. con un piccolo grosso

dettaglio, pesa meno della metà!!

Con “12/15” intendi kw ogni 100 km immagino altrimenti mi viene il dubbio che la tua dacia più che elettrica  sia a pedalata assistita! 😂

ReplyQuote
leoben
(@leoben)
Estimable Member

Non facciamo confusione fra km/kWh (chilometri percorsi con un kWh) e kWh/100km (kWh necessari per fare 100km).

I 7.37km/kWh indicati da Ermes corrispondino a 13.57 kWh/100km (16.05kWh/100km per 6.23kWh/km)

ReplyQuote
Ermes
(@ermes)
Eminent Member
Topic starter  
Quote from Rogi on 20/11/2024, 09:35

Il consumo indicato sull’auto è relativo a quanto effettivamente utilizzato in marcia, l’app invece indica quanto è stato ricaricato e quindi aggiunge tutto l’assorbimento dei servizi accessori (pre climatizzazione, sentinella ecc).

c’è un video dell’ottimo Fabrizio a riguardo sul canale!

Mi giri il link del video che sono curioso, grazie

ReplyQuote
Rogi
 Rogi
(@rogi)
Eminent Member

ReplyQuote
Ermes
(@ermes)
Eminent Member
Topic starter  

Grazie

ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

Certo, indicavo kWh/100 km.

Dacia spring girando in paese stavo attorno ai 12/15.

Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉

ReplyQuote