
Modalità di arresto
- Ciao ragazzi vorrei chiedere un consiglio.
- io uso sempre la modalità Hold quindi con massima frenata rigenerativa.
- mi sorge un dubbio in autostrada con il fatto che la frenata rigenerativa fa un utilizzo limitato per via di un continuo andare, quindi sarebbe meglio usare Hold o Roll per farla veleggiare un pochino?
- grazie
perchè veleggiare?
Ai fini dei consumi non cambia nulla, nulla si crea e nulla si distrugge.
Ai fini del confort, in autostrada c'è il cruise adattivo.
Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani
Concordo con quanto espresso da @gigicar. Io personalmente viaggio sempre di cruisecontrol adattivo o autopilot, di conseguenza una situazione di veleggio sarebbe controproducente, in quanto nella fase di "adattivo" in coda ad un veicolo più lento, mi troverei a dover utilizzare i freni meccanici.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
@ermes lo so che macchina avevi e sospettavo... Avevo la classe B e quindi so la funzione, che andava solo in ECO mode e ti spegneva la qualunque compreso il condizionatore! La realtà è comunque dettata dalla fisica... il risparmio che ottenevi era + dettato dallo spegnimento di tutto il resto che altro!
Quindi prendi il piede, lo metti neutro e vivi sereno... oppure Cruise 🤣
Giusto @zizio82
Nella mia GLC la modalità Eco nel veleggio e nell’andatura non forzata spegneva anche due cilindri su quattro, apriva le valvole e li lasciava andare liberi senza compressione.
Comunque confermo: il veleggio ha senso solamente nelle auto termiche.
Da 5 anni ormai uso una Skoda Citigo elettrica che, a differenza della Tesla, nella prima parte della corsa del pedale del freno utilizza esclusivamente la frenata rigenerativa per rallentare, facendo intervenire i freni "meccanici" solo per ottenere frenate decise o negli ultimi metri prima di fermarsi.
La frenata rigenerativa è invece regolabile su 4 posizioni.
Fuori città ho potuto constatare che la modalità più efficiente è il veleggio, cioè nessuna frenata rigenerativa, se si lascia il gas la macchina è come in folle e, se occorre rallentare, si usa comunque la rigenerazione usando il pedale del freno.
Sulla Tesla uso "roll", ma ricordiamoci che tale modalità non permette il veleggio, ma solo la possibilità di far scorrere la vettura poco prima di fermarsi
Non capisco bene le "idee" dietro il concetto di veleggio (e vengo da una Auris Ibrida....dove un po' di senso ed effetto l'avevo).
Per percorrere tot distanza, con tot resistenza aerodinamica, ho bisogno di tot kw...considerando l'efficienza dei motori elettrici secondo me il beneficio del veleggio è pressoché nullo (nel caso delle termiche si "cerca" per far lavorare il motore solo vicino ai punti di massimo rendimento.
Cosi come non capisco la ricerca di vari livelli di rigenerazione...onepedal è molto più efficiente.
Ovviamente tutto secondo me...
mi piace questo confronto, costruttivo e degno di una bella community.
io arrivo da una rav4 full hybrid ed il veleggio era la norma, nel senso che era proprio consigliato veleggiare il più possibile per aumentare l'efficienza... del resto il mio ragionamento è questo, con numeri senza senso ma comodi:
percorro 1.000 metri a 100wh/km sempre in trazione
percorro gli stessi 1.000 metri ma con 500 metri in veleggio, il consumo sarà 50wh/km
ci sarà una percentuale di scarto sul calcolo dovuta a x fattori, ma la teoria è questa...
sbaglio?
Tesla Model 3 Highland RWD - blu oceano / interni neri - 18" aero - EAP - date of birth: 21/6/2024 Vittuone - fw 2025.32.3.1
Secondo me sbagli.. perchè il veleggio può avere senso se mantenere una velocità costa.. quindi se l'auto sgancia tutte le migliaia parti meccaniche in movimento.. diminuisce attriti e la macchina va "liscia"... cmq rallenterà.. ma riuscirà a consumare meno.. il che fa capire quanto si butta solo per mantenere in movimento gli organi di trasmissione.. anche a sola potenza di mantenimento.
Con l'elettrico quello che gira con giù l'acceleratore è lo stesso di quello che gira con su l'acceleratore.. quindi effettivamente non veleggia nulla ed è molto più conservativo mantenere il moto che continuare a perdere velocità e riprenderla.
Risultato.. il veleggio è per compensare una stufa che chiamano motore che usa solo il 30% del combustibile per l'effettivo movimento.. se l'efficienza è quella elettrica.. molto oltre il 90%.. ha poco senso fare tira e molla.
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Concordo con Fringui: una Full Hybrid alla fine ha sempre un sacco di attriti in più di una Full Electric.
Personalmente poi la guida con un pedale solo è pure più rilassante 🙂
Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato
Per tornare in topic... la modalità di arresto, serve proprio per l'arresto, non ad altre velocità. La modifica di questo menu incide solo ed esclusivamente a bassissime velocità.
Opinione personale... il veleggio su una Tesla è una cagata pazzesca 🤣 🤣
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