Model Y 2025 LR x disabili
Salve a tutti! Ho da poco fatto un test drive della nuova model Y che mi ha entusiasmato e soprattuto, convinto dell’acquisto! 😃
Nella scelta del modello però mi sono imbattuto nella problematica della potenza dichiarata che, avendo le agevolazioni per disabilità, IVA al 4%, vi è il limite di legge per usufruire di detta agevolazione di 150 kW.
Ero orientato sulla LR AWD, che però sfora di molto il limite. Al Tesla Store della mia zona mi hanno consigliato la RWD normale poiché per la Long Range non sanno ancora quale sarà la potenza effettiva.
Nella versione precedente la RWD LR sforava per soli 3kW la potenza massima, avendo 153 kW.
Guardando però nella scheda tecnica sull’ app Tesla dove viene dischiarata potenza del motore posteriore ed anteriore (se presente) e massa, vedo che la vecchia RWD LR dichiarava 255kW per 1959 kg di massa. La nuova RWD LR invece dichiara 220kW per 2003 kg di massa.
Non sono un esperto e non ho idea se sto facendo un ragionamento sensato, quindi chiedo alla community se, c’è qualcuno che se ne intende, se potesse essere che la nuova Model Y RWD LR abbia quei 3 kW in meno?
Se vale la potenza a libretto, per le auto elettriche non corrisponde alla potenza massima e neanche alla somma della potenza dei motori.
Ad esempio, la mia M3 Performance (che se non ricordo male ha una potenza massima di 460 cv circa) a libretto riporta 190kw.
@leoben Si questo è abbastanza chiaro.. La mia domanda era più orientata al fatto che non si sa ancora quale sarà la potenza effettiva a libretto della nuova RWD LR. Quella vecchia con motore da 255kW riportava a libretto 153kW. La nuova sembra avere motore da 220kW (invece di 255kW della vecchia), quindi mi chiedevo se a libretto potesse avere qualche kW in meno e quindi rientrare nei limiti per usufruire dell'IVA agevolata.