Nuova batteria LG M...
 
Notifications
Clear all

Nuova batteria LG Model Y

7 Posts
4 Users
1 Reactions
129 Views
luca89
(@luca89)
Active Member
Joined: 4 months ago
Posts: 4
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

sono Luca e sono nuovo del forum. Sono in procinto di sostituire la mia Model 3 RWD del 3/2023 con la nuova Model Y LR RWD. La consegna è prevista entro settembre (entro il terzo trimestre 2025). Il dubbio che ho è se le Y che arriveranno da Berlino a fine agosto monteranno o meno le nuove batterie LG da 85 Kwh nominali.

Cercando in rete ho trovato nel manuale in inglese della nuova model Y sia le specifiche del nuovo motore (4D3, che è accreditato di 220 Kw, circa 300 cavalli, rispetto ai precedenti 194 Kw del 3D7) sia le specifiche delle batteria ad alta tensione.

Per quest'ultima è evidenziato che a partire da luglio 2025 (data indicativa) la tensione aumenterà da 345 V DC a 350 V DC.

https://www.tesla.com/ownersmanual/modely/en_cn/GUID-E414862C-CFA1-4A0B-9548-BE21C32CAA58.html

Credo che questo cambio di tensione faccia riferimento alle nuove batterie LG, che dovrebbero quindi sostituire quelle vecchie a partire dalla fine del terzo trimestre 2025. 

Il mio dilemma a questo punto è cosa fare con l'ordine visto che nelle specifiche del finanziamento agevolato è indicata una capacità nominale della batteria di 79 Kwh.

TESLA MODEL Y BEV 79KWH LONG RANGE AUTO RWD

A questo punto devo ritenere che l'agevolazione sul tasso è funzionale a smaltire lo stock delle vecchie batterie LG presenti nella gigafactory di Berlino. 

 

 

 



   
Fringui reacted
Quote
ponch81
(@ponch81)
Honorable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 621
 

Ciao Luca,

come la storia insegna, con le batterie e Tesla non c'è una regola aurea. Ci sono stati periodi in cui da Berlino uscivano allo stesso tempo auto con batterie di costruttori diversi (BYD e CATL). Di conseguenza credo che la tua futura Y sarà allestita con "quello che hanno attualmente in magazzino" 🤣 


Proud Owner of Model Y LR 2023 White


   
ReplyQuote
maxi76
(@maxi76)
Eminent Member
Joined: 11 months ago
Posts: 35
 

Ciao Luca,

secondo me dipende da che uso fai della vettura e quanto urgentemente ti serve.

La nuova batteria LG denominata 5M mostra capacità (in termini di Ah) ed energia (kWh) nominali diverse a seconda del Paese dove viene omologata. Quindi sono tutti dati da prendere contestualizzandoli, altrimenti si rischia di confrontare pere con mele.

Per quel che si può capire ad oggi, per esempio, la capacità dei gruppi di celle (nominale) in Cina rimane 225 Ah, come la "vecchia" 5L. Come dici tu, sembra più alto il voltaggio nominale, che passa a 350,4 a 365V (fonte Eivissa su X).

Alla fine quel che conta per noi utenti è che avremo direi circa 3-4 kWh in più usabili e quindi circa 15-30 km (a seconda dei consumi e del contesto) in più di autonomia.

Fanno la differenza? probabilmente no, anche con una MY LR RWD con la attuale batteria, ti muovi alla grande nelle tratte lunghe.

Quel che potrebbe fare la differenza sarebbe la curva di ricarica, su cui non ci sono ad oggi (che io sappia) dati. Ma qui si potrebbe finire nel "wishful thinking", magari non cambia molto...

Quindi in sintesi il mio commento da "collega" è:

- vedi quanto urgentemente ti serve

- vedi se ti fa davvero la differenza la percorrenza in più

- valuta se aspettare dati sulla curva di ricarica (magari tra un mesetto qualcosa trapela)

- tieni conto che in caso di annullamento ordine, potresti perdere la attuale scontistica (come Fabrizio D. ha ben spiegato nei Lampi).

Facci poi sapere !


M3H LR RWD


   
ReplyQuote
luca89
(@luca89)
Active Member
Joined: 4 months ago
Posts: 4
Topic starter  

Alla fine ho optato per l’annullamento dell’ordine. Nessuno comunque è stato in grado di dirmi che batteria montava l’auto che mi era stata assegnata e che avrei dovuto ritirare oggi. Un utente del gruppo Facebook ha ritirato oggi una LR AWD con la batteria nuova…



   
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 885
 

@luca89 perchè quando tu fai l'acquisto, accetti quello che c'è in quel momento. Se per colpo di c... è migliorativo, ti va di fortuna e non ti viene chiesto nulla. In caso contrario hai ottenuto quello che hai firmato.



   
ReplyQuote
luca89
(@luca89)
Active Member
Joined: 4 months ago
Posts: 4
Topic starter  

ok, ma se all'assegnazione del VIN il cliente ti chiede il codice batteria che è presente nel certificato di omologazione non gli puoi rispondere "non abbiamo questa informazione". Inizialmente avevano pure provato a negare l'esistenza di una nuova batteria, fino a quando non gli ho fatto notare che ne parlavano proprio loro nel comunicato stampa di presentazione della nuova Model Y Performance. L'informazione devi averla per forza visto che poi sarà scritta di li a 2 giorni sul libretto di circolazione al rigo D.2. Mi hanno quindi costretto, nell'incertezza, ad annullare l'ordine, anche al fine di evitare di dover farmi carico oltre che della commissione d'ordine anche delle spese di immatricolazione. Come dice Armaroli, estremizzando il concetto, l'auto elettrica è una batteria al litio con le ruote. Il tipo di batteria ad alta tensione installata non è un dettaglio secondario da nascondere al cliente.    



   
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 885
 

@luca89 perfetto... ma è appunto quello che ti ho detto. Se ti avessero dato anche quella con la batteria vecchia, non avresti potuto comunque dire nulla perchè hai comprato quello che hai sottoscritto... Poi se è migliorativo è meglio lo so pure io ma per evitare le milioni di domande (ha la telecamera? ha la batteria nuova? ha leva delle frecce?) si calano nel "hai quello che sottoscritto".

Può piacere o meno... ma è così. Ma anche se fai l'ordine adesso compri 622 di WLTP. Può anche arrivarti con la vecchia anche se su Facebook hai letto che gli hanno messo la nuova. Ovvio che la probabilità è alta...



   
ReplyQuote