
Problemi con nuova model Y
Avevo una Model Y 2021 con autopilot base, si poteva passare agevolmente da autopilot a Cruise contro adattativo e anche nelle strade strette senza segnaletica per terra il Cruise control adattativo non frenava più quando incrociava altri veicoli, funzionava perfettamente. Mentre con l'autopilot attivato, nelle strade con segnaletica sull'asfalto, non inchiodava più incrociando altri veicoli o i camion.
Ora con la nuova modell Y con autopilot avanzato c'è stato un passo indietro di un anno:
onn è più possibile passare da autopilot a Cruise control e viceversa ma si può solo attivare l'autopilot (molto molto scomodo);
A seconda delle giornate , di come decide di "svegliarsi" quel giorno la macchina a volte l'autopilot funziona bene (raramente), altre guide invece inchioda improvvisamente per ogni singolo camion o per alcune macchine a caso che incrocia il che rende la guida molto pericolosa, perché si rischia di essere tamponati ed è molto stressante
L'auto parking è imbarazzante, estremamente lento e molte volte non riesce a parcheggiare (in parcheggi in cui si potrebbe entrare con una manovra senza problemi)
Non commento il summon perché praticamente non fa nulla
I limiti di velocità nonostante ci siano cartelli molto chiari, molto spesso sono casuali (nello stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni c'è un cartello molto chiaro con limite dei 90 ma non recepisce mai i 90 si va dai 30 agli 80 passando per tutti i valori intermedi)
Insomma, sono abbastanza pentito di aver venduto la mia vecchia Y
Qualcuno riscontri i miei stessi problemi?
Posted by: @edoardobaraldionn è più possibile passare da autopilot a Cruise control e viceversa ma si può solo attivare l'autopilot (molto molto scomodo);
Penso sia una cosa fatta in ottica FSD. Purtroppo una gran scomodità e del tutto inspiegabile...
Posted by: @edoardobaraldiA seconda delle giornate , di come decide di "svegliarsi" quel giorno la macchina a volte l'autopilot funziona bene (raramente), altre guide invece inchioda improvvisamente per ogni singolo camion o per alcune macchine a caso che incrocia il che rende la guida molto pericolosa, perché si rischia di essere tamponati ed è molto stressante
Se incroci macchine vuol dire che lo stai usando dove teoricamente non si dovrebbe e cioè statali. Purtroppo è pensato per autostrada principalmente e, complice lo stack vecchio rispetto a FSD, lo si usa a rischio e "pericolo" negli altri frangenti. Arrivare allo stress mi risulta difficile... io ho sempre reputato abbastanza prevedibili le reazioni.
Posted by: @edoardobaraldiL'auto parking è imbarazzante, estremamente lento e molte volte non riesce a parcheggiare (in parcheggi in cui si potrebbe entrare con una manovra senza problemi)
Usato + volte... fa il suo. Ogni tanto si incaponisce con qualche manovra strana però normalmente funziona nemmeno troppo lento mi sento di dire. Non so quale sia il tuo metro di paragone sinceramente...
Posted by: @edoardobaraldiNon commento il summon perché praticamente non fa nulla
Purtroppo limitazione europea... mi è capitato di tirarla fuori da un parcheggio stretto però. Una funziona che non si usa quasi mai qui ma per via dei limiti + che altro...
Posted by: @edoardobaraldiI limiti di velocità nonostante ci siano cartelli molto chiari, molto spesso sono casuali (nello stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni c'è un cartello molto chiaro con limite dei 90 ma non recepisce mai i 90 si va dai 30 agli 80 passando per tutti i valori intermedi)
Anche questo è un mezzo limite del software perchè la versione americana ha l'adeguamento al traffico per ovviare a cartelli errati ad esempio o limiti di mappa...
Posted by: @edoardobaraldiInsomma, sono abbastanza pentito di aver venduto la mia vecchia Y
Qualcuno riscontri i miei stessi problemi?
Non mi sembra che hai raccontato differenze rispetto alla vecchia versione. Sono un po' gli stessi "limiti" software che hanno tutti compresa la mia e quella di Fabrizio che di viaggi siamo intenditori 🤣
Ciao Edoardo,
concordo pienamente con te. Anche io ho una nuova Model Y e riscontro gli stessi problemi...
Nella mia vecchia auto (termica) la guida assistita funzionava molto meglio...
Mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un bag che dovrebbero sistemare, ma finora non hanno fatto nulla...
Per me è la prima Tesla, ho autopilot base e mi aspettavo qualcosa di meglio...
A parte questo l'auto è comunque tanta robbbbaaaaaa.
Posted by: @flaMi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un bag che dovrebbero sistemare, ma finora non hanno fatto nulla...
Non è un Bug... è proprio lo stack vecchio che si comporta in modo differente rispetto a tutti gli altri. Ripeto bisogna capirlo, usare una guida "scolastica" e prevederlo. Lo stack dell'FSD in America è completamente diverso ma fa anche cose diverse...
Diciamo che se Devix ed io ci facciamo 40.000 km all'anno in AP... forse si può usare ecco 🤣
Mah...a leggere certi commenti sembra si parli di altre macchine….
Vengo da un Mantova - Roma, fatto ieri sera....avrò disingaggiato autopilot 4 volte (nelle parti con curve "ad minchiam"...risolvibile riducendo la velocità del cruise ma fatte "di guida" per evitare di abbassare la velocità media) e a parte un paio di frenate causate da autotreni che allegramente invadevano la mia corsia non ho MAI avuto nessun problema con autopilot...ah, viaggio iniziato alle ore 19...quindi fatto praticamente in notturna.
E' un sistema sicuramente migliorabile e che richiede, come scritto da Zizio, una conoscenza piuttosto approfondita per utilizzarlo al meglio.
Ah...di macchinucce aziendali piuttosto complete ne ho portate...e tolti cruise che più o meno andavano come il nostro e sistemi di parcheggio VERAMENTE imbarazzanti ne ho visti...non so il metro di paragone usato...
@muso19 è tutto prettamente dettato dal fatto che è un sistema pensato in modo diverso rispetto al nostro: se già prendi le altre macchine che ti consentono di fare la "correzione" dell'andatura... siamo su un pianeta diverso. Alle persone "piace" avere quella parvenza di controllo...
Chiaro che poi il nostro ha bug irrisolti che però manco considerano per il semplice motivo che hanno il focus su tutt'altro. Come ho detto anche io nel post e come hai detto giustamente tu, a volte basta banalmente prevederlo: se hai una corsia di immissione a destra, il rischio che inchiodi è alto (in parte bug) ma allo stesso tempo vige sempre e comunque (inusanza praticamente in Italia) di agevolare l'immissione a destra. Se cambio paese è la prassi... solo qui non succede. Dipende quanto invade la corsia un camion perchè è capitato + volte che fosse al di qua della riga e lei mantenesse senza problemi. Ed allora perchè frena? Per essere nella migliore condizione possibile in caso di invasione totale di corsia... una persona magari inconsciamente non lo pensa e reputa safe la cosa ma lei no.
In tutto questo, posso assicurarlo, FSD ha un comportamento + umano e ste cose non le fa nemmeno sotto tortura e visto nel traffico di Miami...
Posted by: @zizio82In tutto questo, posso assicurarlo, FSD ha un comportamento + umano e ste cose non le fa nemmeno sotto tortura e visto nel traffico di Miami...
Io non capisco una cosa... Quale sarebbe il problema per Tesla nel dotare anche le nostre auto dello stesso software e poi limitare l'uso al solo mantenimento di corsia e cruise adattivo?
Dai video del fsd sembra che ciò che vede l'auto dalle telecamere sia sovrapposto alla mappa del navigatore in modo che il computer possa interpretare meglio quel che vede, sbaglio? Perché nel paddone si vedono dettagli che sicuramente non sono a vista (tornanti e rotatorie ad esempio). Le nostre in rotatoria si piantano... Ok che non sarebbe un uso previsto, ma la differenza è abissale...
@leoben La motivazione ufficiale è che il "nostro" autopilot è rimasto al vecchio stack che semplicemente non è stato aggiornato per i limiti normativi della EU...una volta che si supererà questo scoglio (quando...impossibile capire) si girerà tutto al nuovo stack.
Stiamo ancora discutendo sui nm max da applicare al volante durante le svolte (che è uno dei principali problemi di autopilot....causato da una normativa veramente senza senso....).
- 29 Forums
- 827 Topics
- 6,124 Posts
- 0 Online
- 623 Members