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Problemi con nuova model Y

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edoardobaraldi
(@edoardobaraldi)
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Avevo una Model Y 2021 con autopilot base, si poteva passare agevolmente da autopilot a Cruise contro adattativo e anche nelle strade strette senza segnaletica per terra il Cruise control adattativo non frenava più quando incrociava altri veicoli, funzionava perfettamente. Mentre con l'autopilot attivato, nelle strade con segnaletica sull'asfalto, non inchiodava più incrociando altri veicoli o i camion.

Ora con la nuova modell Y con autopilot avanzato c'è stato un passo indietro di un anno:

onn è più possibile passare da autopilot a Cruise control e viceversa ma si può solo attivare l'autopilot (molto molto scomodo);

A seconda delle giornate , di come decide di "svegliarsi" quel giorno la macchina a volte l'autopilot funziona bene (raramente), altre guide invece inchioda improvvisamente per ogni singolo camion o per alcune macchine a caso che incrocia il che rende la guida molto pericolosa, perché si rischia di essere tamponati ed è molto stressante

L'auto parking è imbarazzante, estremamente lento e molte volte non riesce a parcheggiare (in parcheggi in cui si potrebbe entrare con una manovra senza problemi) 

Non commento il summon perché praticamente non fa nulla 

I limiti di velocità nonostante ci siano cartelli molto chiari, molto spesso sono casuali (nello stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni c'è un cartello molto chiaro con limite dei 90 ma non recepisce mai i 90 si va dai 30 agli 80 passando per tutti i valori intermedi)

Insomma, sono abbastanza pentito di aver venduto la mia vecchia Y

Qualcuno riscontri i miei stessi problemi?



   
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zizio82
(@zizio82)
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Posted by: @edoardobaraldi

onn è più possibile passare da autopilot a Cruise control e viceversa ma si può solo attivare l'autopilot (molto molto scomodo);

Penso sia una cosa fatta in ottica FSD. Purtroppo una gran scomodità e del tutto inspiegabile...

Posted by: @edoardobaraldi

A seconda delle giornate , di come decide di "svegliarsi" quel giorno la macchina a volte l'autopilot funziona bene (raramente), altre guide invece inchioda improvvisamente per ogni singolo camion o per alcune macchine a caso che incrocia il che rende la guida molto pericolosa, perché si rischia di essere tamponati ed è molto stressante

Se incroci macchine vuol dire che lo stai usando dove teoricamente non si dovrebbe e cioè statali. Purtroppo è pensato per autostrada principalmente e, complice lo stack vecchio rispetto a FSD, lo si usa a rischio e "pericolo" negli altri frangenti. Arrivare allo stress mi risulta difficile... io ho sempre reputato abbastanza prevedibili le reazioni.

Posted by: @edoardobaraldi

L'auto parking è imbarazzante, estremamente lento e molte volte non riesce a parcheggiare (in parcheggi in cui si potrebbe entrare con una manovra senza problemi) 

Usato + volte... fa il suo. Ogni tanto si incaponisce con qualche manovra strana però normalmente funziona nemmeno troppo lento mi sento di dire. Non so quale sia il tuo metro di paragone sinceramente...

Posted by: @edoardobaraldi

Non commento il summon perché praticamente non fa nulla 

Purtroppo limitazione europea... mi è capitato di tirarla fuori da un parcheggio stretto però. Una funziona che non si usa quasi mai qui ma per via dei limiti + che altro...

Posted by: @edoardobaraldi

I limiti di velocità nonostante ci siano cartelli molto chiari, molto spesso sono casuali (nello stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni c'è un cartello molto chiaro con limite dei 90 ma non recepisce mai i 90 si va dai 30 agli 80 passando per tutti i valori intermedi)

Anche questo è un mezzo limite del software perchè la versione americana ha l'adeguamento al traffico per ovviare a cartelli errati ad esempio o limiti di mappa...

Posted by: @edoardobaraldi

Insomma, sono abbastanza pentito di aver venduto la mia vecchia Y

Qualcuno riscontri i miei stessi problemi?

Non mi sembra che hai raccontato differenze rispetto alla vecchia versione. Sono un po' gli stessi "limiti" software che hanno tutti compresa la mia e quella di Fabrizio che di viaggi siamo intenditori 🤣 



   
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FLA
 FLA
(@fla)
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Ciao Edoardo,

concordo pienamente con te. Anche io ho una nuova Model Y e riscontro gli stessi problemi...

Nella mia vecchia auto (termica) la guida assistita funzionava molto meglio...

Mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un bag che dovrebbero sistemare, ma finora non hanno fatto nulla...

Per me è la prima Tesla, ho autopilot base e mi aspettavo qualcosa di meglio...

A parte questo l'auto è comunque tanta robbbbaaaaaa.



   
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zizio82
(@zizio82)
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Posted by: @fla

Mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un bag che dovrebbero sistemare, ma finora non hanno fatto nulla...

Non è un Bug... è proprio lo stack vecchio che si comporta in modo differente rispetto a tutti gli altri. Ripeto bisogna capirlo, usare una guida "scolastica" e prevederlo. Lo stack dell'FSD in America è completamente diverso ma fa anche cose diverse...

Diciamo che se Devix ed io ci facciamo 40.000 km all'anno in AP... forse si può usare ecco 🤣 



   
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Muso19
(@muso19)
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Mah...a leggere certi commenti sembra si parli di altre macchine….

Vengo da un Mantova - Roma, fatto ieri sera....avrò disingaggiato autopilot 4 volte (nelle parti con curve "ad minchiam"...risolvibile riducendo la velocità del cruise ma fatte "di guida" per evitare di abbassare la velocità media) e a parte un paio di frenate causate da autotreni che allegramente invadevano la mia corsia non ho MAI avuto nessun problema con autopilot...ah, viaggio iniziato alle ore 19...quindi fatto praticamente in notturna.

 

E' un sistema sicuramente migliorabile e che richiede, come scritto da Zizio, una conoscenza piuttosto approfondita per utilizzarlo al meglio.

 

Ah...di macchinucce aziendali piuttosto complete ne ho portate...e tolti cruise che più o meno andavano come il nostro e sistemi di parcheggio VERAMENTE imbarazzanti ne ho visti...non so il metro di paragone usato...



   
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zizio82
(@zizio82)
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@muso19 è tutto prettamente dettato dal fatto che è un sistema pensato in modo diverso rispetto al nostro: se già prendi le altre macchine che ti consentono di fare la "correzione" dell'andatura... siamo su un pianeta diverso. Alle persone "piace" avere quella parvenza di controllo...

Chiaro che poi il nostro ha bug irrisolti che però manco considerano per il semplice motivo che hanno il focus su tutt'altro. Come ho detto anche io nel post e come hai detto giustamente tu, a volte basta banalmente prevederlo: se hai una corsia di immissione a destra, il rischio che inchiodi è alto (in parte bug) ma allo stesso tempo vige sempre e comunque (inusanza praticamente in Italia) di agevolare l'immissione a destra. Se cambio paese è la prassi... solo qui non succede. Dipende quanto invade la corsia un camion perchè è capitato + volte che fosse al di qua della riga e lei mantenesse senza problemi. Ed allora perchè frena? Per essere nella migliore condizione possibile in caso di invasione totale di corsia... una persona magari inconsciamente non lo pensa e reputa safe la cosa ma lei no.

In tutto questo, posso assicurarlo, FSD ha un comportamento + umano e ste cose non le fa nemmeno sotto tortura e visto nel traffico di Miami...



   
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leoben
(@leoben)
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Posted by: @zizio82

In tutto questo, posso assicurarlo, FSD ha un comportamento + umano e ste cose non le fa nemmeno sotto tortura e visto nel traffico di Miami...

Io non capisco una cosa... Quale sarebbe il problema per Tesla nel dotare anche le nostre auto dello stesso software e poi limitare l'uso al solo mantenimento di corsia e cruise adattivo? 

Dai video del fsd sembra che ciò che vede l'auto dalle telecamere sia sovrapposto alla mappa del navigatore in modo che il computer possa interpretare meglio quel che vede, sbaglio? Perché nel paddone si vedono dettagli che sicuramente non sono a vista (tornanti e rotatorie ad esempio). Le nostre in rotatoria si piantano... Ok che non sarebbe un uso previsto, ma la differenza è abissale... 

 


This post was modified 2 months ago by leoben

   
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Muso19
(@muso19)
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@leoben La motivazione ufficiale è che il "nostro" autopilot è rimasto al vecchio stack che semplicemente non è stato aggiornato per i limiti normativi della EU...una volta che si supererà questo scoglio (quando...impossibile capire) si girerà tutto al nuovo stack.

 

Stiamo ancora discutendo sui nm max da applicare al volante durante le svolte (che è uno dei principali problemi di autopilot....causato da una normativa veramente senza senso....).

 

 



   
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fringui
(@fringui)
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Di sicuro "basterebbe" implementare 2 funzioni semplici per darci quello avanzato.. utilizzabile solo in strade ad alto scorrimento.. conferma per la manovra, con queste 2 semplici limitazioni potrebbero senza problemi dare la versione attuale.. non capisco perchè non l'abbiano ancora fatto.

Credo che in europa ci sia qualche utente con FSD completo ormai da anni.. la mia auto ad esempio ce l'ha dal 2019, e come la mia molte altre.. e diamogli sto contentino dai Elon 😉


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
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edoardobaraldi
(@edoardobaraldi)
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@zizio82 

Per quel che riguarda l'auto parking il paragone lo faccio con un Volvo v90 che avevo prima di passare a Tesla e il parcheggio era molto più preciso molto più rapido 

Per quel che riguarda autopilot invece il paragone ce l'ho con la mia vecchia Tesla Y del 2021, il primo modello uscito in assoluto, funzionava perfettamente bene, nessuna insicurezza nell'ultimo anno aveva smesso di inchiodare incrociando le macchine o i camion (e le strade che faccio sono sempre le stesse), mentre adesso con la nuova modelli Y 2025 c'è stato un passo indietro di un anno e mezzo e non credo sia stato voluto. La macchina è bellissima, però l'auto pilota avanzato è una vera e propria porcheria. 

E capisco che il non poter più passare da autopilot a Cruise control adattativo non sia un errore del software, ma sia una cosa voluta da Tesla direttamente, ma è comunque un peggioramento nel comfort di guida. Anche perché potendo inserire solo l'auto pilota avanzato la guida diventa un problema... È molto insicuro frena continuamente, anche se la strada è completamente libera da altre vetture e , ripeto, inchioda continuamente quando incrocia altri veicoli nelle strade in cui l'altra model Y 2021 guidava perfettamente bene.

E la scelta di peggiorare la guida autonoma base o la guida autonoma avanzata per spingerti a comprare quella completa, è una cavolata perché non credo proprio che fsd sarà diverso da quello che c'è adesso. 

Come ho già detto sono molto pentito del cambio auto



   
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Pino
 Pino
(@pino)
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Chi altro possessore della nuova Model Y può confermare le sensazioni (certezze) di @edoardobaraldi ?

E’ veramente peggiorata in modo così palese la guida con Autopilot tra la vecchia e la nuova Model Y?



   
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zizio82
(@zizio82)
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@pino sicuramente @devix te lo può dire perchè l'ha usata ed a mio personalissimo parere non credo soprattutto se usata nei giusti ambiti. Secondo me sono normali "fluttuazioni" software delle varie versioni che in parte cambiano nei comportamenti. Banalmente basta aver cambiato un contrasto colore tra la nuova e la vecchia (che c'è per forza visto che cambiano le camere) e la frittata è fatta.

Ripeto mio personale parere, credo a quello che dice l'utente ma conosco anche molto bene l'Autopilot ed i comportamenti che lamenta sono i classici di sempre che sperimento anche io che ho la vecchia con HW3.0... se proprio posso dire che ogni tanto è un po' aggressiva rispetto al passato qui dalle mie parte sulle varie tangenziali. Vi dirò come va oggi pomeriggio che vado a Livorno.



   
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Pino
 Pino
(@pino)
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Grazie @zizio82

Il fatto è che sto passando dalla vecchia alla nuova Y e siccome faccio più di 100 km al giorno usando e godendo a piene mani dell'Autopilot, che ritengo utilissimo e notevolmente migliorato rispetto ai primi tempi di 3 anni fa, non vorrei ricevere una delusione. E' per questo che mi piacerebbe sapere il parere autorevole ed esperienziale di @devix in proposito.



   
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devix
(@devix)
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Ho guidato sia la AWD qualche mese fa che la RWD settimana scorsa (usciranno i contenuti sul canale).

Percorsi circa 1500km a settimana per ogni auto.

Non ho notato differenze dalla mia Y… non so cosa dirti 🤷🏻‍♂️

Considera che io non uso AP in statale ma solo in contesto autostradale o similari.


This post was modified 2 months ago by devix

   
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edoardobaraldi
(@edoardobaraldi)
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@pino Pino, io la uso nello stesso modo.. Più di 100 km al giorno in città,statali e tangenziali. Con la vecchia Y, nelle strade senza segnaletica sull 'asfalto (senza le righe per terra) passavo da ap a cc e incrociando altre macchine non rallentava nemmeno.. Per poi reinserire ap (base) non appena tornavano le strisce in terra.. Era un attimo e tutto funzionava PERFETTAMENTE. 

Ora mi ritrovo come un'auto in cui è impossibile passare da Ap (avanzato) a cc (e viceversa) e già questo è abbastanza grave, e in cui ap è tornato (in maniera molto più accentuata e a seconda del giorno in cui lo usi.. Cioè alcune guide va bene altre, purtroppo la maggior parte, devi disinserirlo perché inutilizzabile) come faceva la y 2021 all'inizio... In strade dritte inchioda incrociando molti dei veicoli che incontri (e nessuno di questi veicoli sta superando la linea di mezzeria), nelle strade che fanno un accenno di curva non solo inchioda quando incrocia altri veicoli ma sterza bruscamente verso quei veicoli. 

Non so se sia legato al fatto di aver aggiunto ap avanzato. Nelle tangenziali o in autostrada quando hai impostato una destinazione, quindi c'è un percorso da seguire, in teoria, basterebbe mettere la freccia per uscire in sorpasso.... Questo è un altro problema. Dell'autopilot avanzato, quando decide di cambiare corsia lo fa troppo lentamente e se per caso molto molto in lontananza compare un veicolo a metà sorpasso frena e torna dentro... Cioè quando gli faccio iniziare la procedura di cambio corsia non so mai né quando inizierà a farlo, né se deciderà di completare l'operazione o di abortire la procedura e riportarmi nella corsia originale.



   
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