Ruotino di scorta M...

Notifications
Clear all

Ruotino di scorta MY 2024

13 Posts
7 Users
0 Reactions
3 Views
Electro Beach
(@electro-beach)
Active Member
Topic starter  

Ciao a tutti.

Mi sa che ho fatto una cavolata più o meno.

Ho acquistato un ruotino di scorta 19" per la mia MY compatibile, purtroppo ho dato per scontato che ci stesse nel sottobaule, ma sorpresa... non ci sta! Ovviamente nel frank non ci sta. Avevo pensato di fare un rialzo. (Certo che con quel che costa un ruotino o un kit di riparazione potevano includerlo) tenerlo a casa non avrebbe senso. Qualche consiglio? Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

gigicar
(@gigicar)
Trusted Member

Avevo pensato anche io ad acquistare un eventuale ruotino, poi anche sulla base dell'esperienza della vecchia auto dove in 8 anni mi è servito una volta sola, ho optato per il ruotino che entra nel cellulare:
"pronto assistenza stradale?"
Ho considerato il peso della ruota nel maneggiarla e la necessità di fare grande attenzione per posizionare il crick sia sotto l'auto che sulla superfice di appoggio ricordando che deve poter alzare 2 tonnellate.

Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani

ReplyQuote
SCARABEO
(@scarabeo)
Estimable Member

Io provengo dal modo Porsche (quello vecchio, di una volta) e loro avevano un ruotino molto particolare.

Lo pneumatico veniva alloggiato davanti ma senza aria e le pareti di quest'ultimo si ripiegavano in maniera da usare pochissimo spazio.
Secondo me un ruotino del genere ci starebbe tranquillamente nel Frunk.

Non si potrebbe cercarne uno (anche usato) e provare a montarlo su un cerchio che possa avere gli attacchi Tesla ?
(ET: +40  -  Fori: 5x114.3  -  Centro della ruota: 64.1mm)

Questo è quello a cui alludo:
https://youtu.be/udP13wtPf4g

ReplyQuote
Electro Beach
(@electro-beach)
Active Member
Topic starter  
Quote from gigicar on 25/10/2024, 09:09

Avevo pensato anche io ad acquistare un eventuale ruotino, poi anche sulla base dell'esperienza della vecchia auto dove in 8 anni mi è servito una volta sola, ho optato per il ruotino che entra nel cellulare:
"pronto assistenza stradale?"
Ho considerato il peso della ruota nel maneggiarla e la necessità di fare grande attenzione per posizionare il crick sia sotto l'auto che sulla superfice di appoggio ricordando che deve poter alzare 2 tonnellate.

Si, può andare bene per chi vive in città e in 5 minuti hai soccorsi lì, ma dalle mie parti sei disperso in mezzo al nulla 🤣 ora che arriva anche solo un'ambulanza ad esempio ci vogliono 40 minuti, figuriamoci un carro attrezzi. Le 2 tonnellate non le devi mica alzare tutte per cambiare una gomma. Per cambiare una ruota ci va 20 minuti, mezz'ora senza aspettare qualcuno che poi sicuramente un 150€ te li chiede. Boh... e prendere un kit per la riparazione momentanea tipo schiuma? Ho sempre avuto la ruota di scorta sulle altre auto, sulla Nissan xtrail che ho venduto per prendere la MY avevo adirittuta la Ruota di scorta con cerchio in lega, identica alle altre. Non credo siano 10kg di ruotino in baule e far scendere le prestazioni o i consumi dell'auto.

ReplyQuote
Pino
 Pino
(@pino)
Eminent Member

Il mitico Furio (Carlo Verdone) non avrebbe dubbi: si chiama il soccorso stradale.

Comunque io ho acquistato un kit riparazione a schiuma e compressore, anche se so che alcune volte (es. ruota squarciata da una buca) non risolve.

ReplyQuote
ponch81
(@ponch81)
Honorable Member

Mi spiace ma non me la sento di alzare con un martinetto il pacco batterie (con i rischi che comporta). Assistenza stradale e mi metto l'anima in pace!

Proud Owner of Model Y LR 2023 White

ReplyQuote
Electro Beach
(@electro-beach)
Active Member
Topic starter  
Quote from SCARABEO on 25/10/2024, 10:18

Io provengo dal modo Porsche (quello vecchio, di una volta) e loro avevano un ruotino molto particolare.

Lo pneumatico veniva alloggiato davanti ma senza aria e le pareti di quest'ultimo si ripiegavano in maniera da usare pochissimo spazio.

Non si potrebbe cercarne uno (anche usato) e provare a montarlo su un cerchio che possa avere gli attacchi Tesla ?

Ma per gorfiarla dopo?

ReplyQuote
Electro Beach
(@electro-beach)
Active Member
Topic starter  
Quote from Ponch81 on 25/10/2024, 18:04

Mi spiace ma non me la sento di alzare con un martinetto il pacco batterie (con i rischi che comporta). Assistenza stradale e mi metto l'anima in pace!

Mica devi metterla in centro alla macchina, c'è un punto specifico segnato, poi la devi alzare che la macchina si alzi di 5/6 cm dal suolo... se vai dal gommista a cambiare 1 ruota non credo che te la metta sul ponte.

ReplyQuote
SCARABEO
(@scarabeo)
Estimable Member

Quote from Electro Beach on 25/10/2024, 20:09

Ma per gorfiarla dopo?

Un compressorino da 12€ già ce l'ho dentro l'auto.
E l'elettricità non manca !

Oggi ho trovato un sitino che indica tutte le auto con interasse da 114.3 e centro ruota da 64.1
Ce ne sono parecchie. Da vedere se il diametro di questi ruotini è da 15" così da poter montare la gomma "pieghevole" delle Porsche.

Dovrebbero andare bene:
Honda Accord / Civic / CR-V / HR-V / Integra / Prelude / Shuttle /

Invece con foro da 66.1 oppure 67.1 (che se è più grande non pone alcun problema)
Mitsubishi / Nissan / Renault / Kia / Dacia Duster / Jeep Compass / Infiniti / Hyundai / Daihatsu Terios / Citroen C- Crosser /

ReplyQuote
ponch81
(@ponch81)
Honorable Member

Quote from Electro Beach on 25/10/2024, 20:12
Quote from Ponch81 on 25/10/2024, 18:04

Mica devi metterla in centro alla macchina, c'è un punto specifico segnato, poi la devi alzare che la macchina si alzi di 5/6 cm dal suolo... se vai dal gommista a cambiare 1 ruota non credo che te la metta sul ponte.

C'è un punto specifico segnato ed occorrono tamponi specifici. Inoltre i bulloni vanno serrati a 175nm quindi occorre anche una chiave importante per allentarli e riserrarli.

Grazie ma io passo!

Proud Owner of Model Y LR 2023 White

ReplyQuote
Beppeb79
(@beppeb79)
Eminent Member

Seguo con interesse la duscussione, se trovate una quadra postate i risultati,

ReplyQuote
laponite
(@laponite)
Eminent Member

Quote from SCARABEO on 25/10/2024, 20:27
Quote from Electro Beach on 25/10/2024, 20:09

Ma per gorfiarla dopo?

Un compressorino da 12€ già ce l'ho dentro l'auto.
E l'elettricità non manca !

Oggi ho trovato un sitino che indica tutte le auto con interasse da 114.3 e centro ruota da 64.1
Ce ne sono parecchie. Da vedere se il diametro di questi ruotini è da 15" così da poter montare la gomma "pieghevole" delle Porsche.

Dovrebbero andare bene:
Honda Accord / Civic / CR-V / HR-V / Integra / Prelude / Shuttle /

Invece con foro da 66.1 oppure 67.1 (che se è più grande non pone alcun problema)
Mitsubishi / Nissan / Renault / Kia / Dacia Duster / Jeep Compass / Infiniti / Hyundai / Daihatsu Terios / Citroen C- Crosser /

Oltre al fatto che saresti fuorilegge, come pensi di montare un cerchio da 15" su un'auto che nasce con i 19"? Probabilmente, soprattutto all'anteriore, non ci andrebbe proprio per via delle dimensioni di pinza/disco.

ReplyQuote
SCARABEO
(@scarabeo)
Estimable Member

Io non ho detto che ci stia il 15".
Ma se va sulle Porsche che escono con grandi freni e pinze più grandi, tendo a non escludere che ci stia anche su Tesla.
Ma ripeto: va provato.
Al limite se fori davanti sposti al gomma dietro sull'avantreno e monti il ruotino dietro....

Per il fuori legge hai ragione in Italia.
In Svizzera monti ciò che vuoi a patto di rimanere nel diametro finale simile all'originale.
E con la gomma pieghevole ci arrivi.
Poi andrebbe usato giusto per non chiamare un carro attrezzi e solo per raggiungere il gommista più vicino.
Un po' come andarci a gomma sgonfia....

ReplyQuote