Caricatore portatile: solo per uso sporadico o anche quotidiano?
Ciao a tutti.
Prima di scrivere ho verificato che nella sezione ricarica domestica non ci fossero domande simili...spero di aggiungerne una interessante anche per altri utenti.
A casa ho presa industriale 32A, contatore a 6kW e fotovoltaico.
Vorrei prendere l'adattatore blu 32A per il carichino ufficiale Tesla. Nel 90% dei casi limiterò la ricarica a 16A dal paddone, e userò i 32 solo in caso di urgenza di ricarica.
Per il momento non vorrei installare una wallbox...secondo voi usare in questo modo, tutti i giorni, il carichino va bene oppure è pensato solo per uso sporadico e potrebbe essere rischioso?
Grazie a chi vorrà/potrà darmi il suo parere 🙂
Ciao, io lo sto usando da più di un anno nella tua stessa modalità, limitando la carica dal paddone, sicuramente non hai alcune funzioni che puoi avere con la wallbox, ma raggiungo comunque lo scopo 😉
Ecco, nel mio caso limito a 8A per evitare di sovraccaricare la presa.
Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024
Non mi farei alcun problema.
Ho usato per 4 anni un carichino cinese per la twingo.
Sono passato alla WB solo per comodità e velocità di ricarica, oltre al fatto che grazie al bonus colonnine non l'ho pagata.
Il carichino della tesla è anche più sicuro avendo sensori di temperatura ovunque.
Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani
Davvero grazie!
Un grande saluto!
@micthemic mettiamola così per vedere i vai pro e contro:
- Prezzo: 200 vs 535 -> è poco ma va preso in considerazione
- Resistenza: identica -> sono entrambi IP55 cioè che possono stare all'interno o all'esterno basta che non siano immersi nell'acqua.
- Potenza: Wallbox fino a 22 kW in trifase volendo (ma tanto massimo si va a 11...) contro i 7,4 kW in monofase a 32A con spina blu.
- Regolazione: la wallbox può fare la regolazione automatica (ma serve il neurio e tutto l'impianto). Ha sicuramente una duttilità maggiore rispetto all'UMC che non ha la regolazione della potenza che però può essere gestita dalla macchina.
- Portabilità: ovviamente la wallbox è fissa. Il mobile connector lo puoi lasciare in box ma se fai un viaggio, giusto anche per emergenza totale, di solito te lo porti dietro...
Questi a grandi linee le differenze sostanziali ma. Sicuramente è pensato per caricare e non esplodere dopo 2 giorni l'UMC ecco...
Ho un amico che carica da 2 anni, ogni sera, con l'UMC
Fuori dal garage, anche sotto l'acqua.
Ad oggi nessun problema
Ciao, anche io ho fatto un anno a caricare usando una presa 32a con il carichino. Ho anche io 6,5kw a casa e in più pannelli. Anche se in realtà per avere la massima potenza di ricarica devo averi i pannelli che diano almeno 2-3kw.
Come te non ne ho bisogno della max potenza e per il 90% sto sempre a 15-20a.
Per il controllo dinamico della carica ho integrato il controllo della Tesla con Tessei e a sua volta all'interno di Home Assistant: quando carico di giorno (...d'estate...) seguo la curva della produzione solare per massimizzare il rendimento.
Usando il carichino ho meno "Problemi" per l'assicurazione che ho fatto per la casa: se avessi un wallbox dovrei farmelo istallare,certificazioni ecc e l'assicurazione si alzerebbe.
Usando il carichino in una presa non ho nessuna "preoccupazione" come se l'auto fosse solo parcheggiata nel garage.
⚡TESLA MODEL Y → Furia Bianca ⚡
- 29 Forums
- 968 Topics
- 7,516 Posts
- 0 Online
- 676 Members