
Octopusenergy e ricarica con "Intelligent-Octopus"
Qualcuno ha già aderito?
https://octopusenergy.it/intelligent-octopus
Cosa ne pensate di ripetuti avvii e interruzioni di ricarica?
Interessante!
Tra l'altro devo cambiare fornitore in quanto sto terminando l'anno per il contratto con Dolomiti Energia, molto conveniente ma alla scadenza già mi hanno avvisato che aumentano a 0.15 €/KWh
Il fatto di avviare e interrrompere la ricarica già lo faccio da qualche anno con la Mercedes GLC ibrida, la SMART EQ ed ora con la Teslina, quindi sono interessato anche io a capire se crea problemi: attualmente con il WallBox e sopratutto in inverno quando non ho abbastanza energia solare imposto orari in cui la ricarica viene staccata per evitare che carichi grossi (il forno da solo fa 3.5 KW, più le pompe di calore ecc.) mandi in stress l'impianto o mi faccia staccare il contatore dalla rete...).
Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
⚡ FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato
per lo "stacca e attacca" non so, ma essendoci un ballo carichi relativamente bassi non credo stressi troppo la batteria... quello che non mi piace è che non sai mai a che percentuale troverai la batteria dell'auto la mattina... o imposto io il limite di carica oppure il terno al lotto anche no.
Tesla Model 3 Highland RWD - blu oceano / interni neri - 18" aero - EAP - date of birth: 21/6/2024 Vittuone - fw 2025.32.3.1
Io ho provato la scorsa notte. La procedura iniziale per far riconoscere l'auto dall'app l'ho dovuta ripetere 5 volte, poi finalmente ha funzionato. E' necessario collegare il cavo di ricarica, ma non avviare la ricarica, perché poi sarà il server Octopus a dialogare con l'auto.
Nelle impostazioni della ricarica da app Octopus ho impostato ore 8:00 e 85%. L'app ha subito restituito che avrebbe fatto tre cicli indicandone gli orari di avvio e stop per ognuno di essi.
Stamattina trovata all'80%.
Non ricarico mai prima di essere sotto al 30%, riprovo 3/4 giorni, magari col mio standard che sarebbe ore 6:00 e 85%, quindi vediamo se davvero lo fa...
PS: avvio e stop non sono ad intervalli improvvisati, ma ciclano una o due ore per volta. Rispetto a "attacca e stacca" che mi fa spesso il controllo carichi della mia wallbox, è sicuramente meno "stressante" se stressante si può definire...
Ma serve una loro colonnina specifica? E come comunicano con l'auto?
Perché di solito quando si collega l'auto, la ricarica parte al volo e solo da app o da paddone si ferma e si riavvia la ricarica.
La carica viene gestita dalla loro App
Tu dalla tua app Tesla puoi arrestare la carica, no ?
Lo fanno anche loro con la loro app.
L'app Tesla ha il mio account ed è collegata alla mia auto. Nessuna altra app può essere collegata direttamente alla mia auto senza avere le mie credenziali di accesso.
Tutte le app di ricarica arrestano la carica bloccandola lato colonnina, per quello chiedevo come fanno loro se sono collegato a casa sulla mia wallbox. Soprattutto per riavviarla dopo uno stop.
Perché l'App Octopuss di chiede l'autorizzazione di accesso come l'app Tesla.
Non gliela dai e non ottieni lo sconto alla ricarica. Semplice
Oxtopussy non ti controlla l' tramite API controlla il livello di ricarica e l'avvio/spegnimento della stessa.
Qui trovi documentazione
https://www.tesla.com/developer-docs
Confermo che non serve una wallbox diversa dalla propria, ma vogliono sapere che wallbox avete. Inoltre nella procedura di registrazione del servizio, l'app Octopus chiede di inserire le credenziali Tesla con cui si permette la creazione di una chiave virtuale che concede a loro la comunicazione con l'auto nelle sole funzioni di gestione della ricarica.
Come scritto più su, se non concedi la chiave, non hai lo sconto.
Servizio attivato, ho dovuto sostituire il carichino perché nella lista non era presente la marca, ho rimesso quello tesla in garage, amen é piu comodo.
L app ti chiede l accesso all account tesla e ti fa aggiungere una chiave virtuale che devi registrare (procedura guidata, tutti pulsanti da premere).
Bisogna disattivare tutte le programmazioni di ricarica, collegare l auto ma non avviare la carica. Seguire la procedura guidata, tutto molto semplice.
Avendo solo 4.5kw di contatore ho preferito impostare 12 ampere con il carichino visto che la ricarica può partire in qualsiasi momento una volta collegata l auto, dipende dalla loro disponibilità.
Molto soddisfatto, queste sono le cose che ti fanno tenere stretto un fornitore, vivi complimenti octopus 👍🏼👍🏼👍🏼
Io ho attivato la loro offerta per auto elettriche.. ero già cliente octopus ma ho fatto un errore.. pagavo molto meno prima.. la nuova tariffa bassa è più alta della mia tariffa precedente..
Per esperienza, se dovete cambiare tariffa.. fatelo verso giugno, le offerte sono più vantaggiose perchè in estate la corrente ormai avanza grazie al FV installato..
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members