Octopusenergy e ric...
 
Notifications
Clear all

Octopusenergy e ricarica con "Intelligent-Octopus"

17 Posts
9 Users
1 Reactions
91 Views
apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
Honorable Member
Joined: 7 months ago
Posts: 394
 

@fringui correttissimo, è quello che sto facendo ora: da Gennaio controllo il valore del PUN, con un seplicissimo grafico su Excel che carica in automatico i dati da siti che pubblicano gli aggiornamenti e si vede che ora stanno abbassandosi le tariffe, come è normale dopo l'inverno...
Penso infatti a Maggio o Giugno di fare un raffronto: mi trovo molto bene sul portale di Altroconsumo dove è possible comparare a livello di prezzo (filtrato per tariffe fisse o variabili come si vuole) molti fornitori e spesso propongono tariffe senza (o ridotti) costi fissi del servizio di vendita (l'anno scorso 144 € risparmiati).
Diciamo che in estate con il FV pesano quasi nulla la bolletta (a parte il costi fissi ovviamente) ma poi in inverno per chi usa pompe di calore si vede la differenza.

Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato


   
ReplyQuote
robybear
(@robybear)
Trusted Member
Joined: 7 months ago
Posts: 48
Topic starter  

@fringui Quello che propone ora, non incide sul proprio piano tariffario che rimane invariato. Tu hai probabilmente fatto il cambio verso il piano tariffario (di cui non trovo più la scheda sul loro sito), che a fronte di una tariffa di 0.07 euro (se ricordo bene, e solo la sera) per la ricarica dell'auto aumenta il costo dell'energia utilizzata durante le ore del giorno. Era arrivata anche a me quella offerta... ma in realtà per me non era vantaggiosa, perché lavoro a turni e carico anche in pieno giorno, inoltre ho un consumo annuale di circa 10000 kW, quindi non è l'auto il mio problema. 

Invece  quello che Octopusenergy propone ora è il mantenimento del proprio piano tariffario, applicando però il servizio di ricarica "intelligente" che parte in fascia F3 (anche per chi come me è mono orario), e accende e spegne la ricarica per sfruttare i momenti di minor congestione della distribuzione, quindi con costi minori dell'energia durante le fasi di ricarica.

Io ho già caricato due volte con questo sistema, e mi garantisce il target 80-85% impostato. il risparmio, lo vedremo sulla prossima bolletta utile, come "sconto" legato al servizio di ricarica smart


   
ReplyQuote
Page 2 / 2