Octopusenergy e ric...
 
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Octopusenergy e ricarica con "Intelligent-Octopus"

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apaolo67-the_clumsy
(@apaolo67)
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@fringui correttissimo, è quello che sto facendo ora: da Gennaio controllo il valore del PUN, con un seplicissimo grafico su Excel che carica in automatico i dati da siti che pubblicano gli aggiornamenti e si vede che ora stanno abbassandosi le tariffe, come è normale dopo l'inverno...
Penso infatti a Maggio o Giugno di fare un raffronto: mi trovo molto bene sul portale di Altroconsumo dove è possible comparare a livello di prezzo (filtrato per tariffe fisse o variabili come si vuole) molti fornitori e spesso propongono tariffe senza (o ridotti) costi fissi del servizio di vendita (l'anno scorso 144 € risparmiati).
Diciamo che in estate con il FV pesano quasi nulla la bolletta (a parte il costi fissi ovviamente) ma poi in inverno per chi usa pompe di calore si vede la differenza.


Paolo
TESLA Model Y AWD Total Black
FV 10 KWp
🔋 Powerwall 2
🌿 Fornitore Energia di Rete: 100% green certificato


   
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robybear
(@robybear)
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@fringui Quello che propone ora, non incide sul proprio piano tariffario che rimane invariato. Tu hai probabilmente fatto il cambio verso il piano tariffario (di cui non trovo più la scheda sul loro sito), che a fronte di una tariffa di 0.07 euro (se ricordo bene, e solo la sera) per la ricarica dell'auto aumenta il costo dell'energia utilizzata durante le ore del giorno. Era arrivata anche a me quella offerta... ma in realtà per me non era vantaggiosa, perché lavoro a turni e carico anche in pieno giorno, inoltre ho un consumo annuale di circa 10000 kW, quindi non è l'auto il mio problema. 

Invece  quello che Octopusenergy propone ora è il mantenimento del proprio piano tariffario, applicando però il servizio di ricarica "intelligente" che parte in fascia F3 (anche per chi come me è mono orario), e accende e spegne la ricarica per sfruttare i momenti di minor congestione della distribuzione, quindi con costi minori dell'energia durante le fasi di ricarica.

Io ho già caricato due volte con questo sistema, e mi garantisce il target 80-85% impostato. il risparmio, lo vedremo sulla prossima bolletta utile, come "sconto" legato al servizio di ricarica smart



   
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robybear
(@robybear)
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Riprendo a parlare dell'offerta di Intelligent-Octopus per la nostra ricarica domestica... 

Ad oggi non ho ancora riscontro del risparmio promesso, perché non ho ancora ricevuto la bolletta del mese scorso, in quanto a noi che aderiamo all'offerta stanno riservando dei controlli scrupolosi (che non ci dicono, ma che mi fanno pensare che non sono sicuri di quanto i loro sistemi hanno rilevato)... Ma non è un problema, attendo e vedremo quanto ne sarà valsa la pena...

Perché scrivo ancora? Oggi ricevo questa comunicazione

"Ciao Roberto,

 

desideriamo informarti che dal 1° giugno al 1° agosto 2025 lo sconto Intelligent Octopus sarà pari al 25% della spesa per la materia energia prevista dalla tua attuale tariffa.

 

Speriamo che la nostra ricarica intelligente stia rendendo la tua esperienza ancora più semplice ed efficiente.

 

Ecco alcuni dettagli importanti da tenere a mente su Intelligent Octopus:

 

⚡️ Lo sconto varia nel tempo: Intelligent Octopus segue l’andamento del mercato. Questo ci permette di offrirti uno sconto sostenibile nel lungo periodo.

 

⚡️ La tua tariffa non cambia: Intelligent Octopus ti offre uno sconto sulla tariffa che hai scelto (Fissa o Flex). Ti ricordiamo che con noi puoi cambiare tariffa in ogni momento, senza penali!

 

Insieme stiamo costruendo un modo più intelligente di utilizzare l’energia: siamo felici che tu ne faccia parte!

 

P.S. Intelligent Octopus è compatibile esclusivamente con le tariffe Flex e Fissa. Se hai Octopus Go, non puoi accedere allo sconto.

 

Per tutti i dettagli su Intelligent Octopus, consulta le domande frequenti. 

 

Con tutta la nostra energia,

Octopus Energy"

Io ricarico mediamente 250-300 kWh/mese, e ne consumo circa 700 kWh per la casa. La sola spesa auto è di una trentina di euro, quindi mi aspetto uno sconto di circa 15€ per ciascuno di questi due mesi sperimentali... Dalla comunicazione di cui sopra lo sconto si dimezzerà dal mese prossimo, quindi risparmierei circa 7.5€ al mese...

Non mi fanno schifo, è meglio di chi lo sconto non lo riceve perché è con altro operatore... Ma la domanda che mi faccio è più tecnica, e qui chiedo agli esperti del nostro gruppo:

avendo io una LFP e dovendo bilanciare ad intervalli ricorrenti il BMS con una ricarica al 100% settimanale (io di solito faccio una ricarica su 3) mi chiedo se il bilanciamento avviene anche se la carica notturna non è continuativa ma intervallata dai server di Octopusenergy. 

Settimana scorsa  mi sono accorto che l'indovinometro (per quel che vale) mi segnava 380km dal 21% al 100% (con sistema Intelligent-Octopus) e alla ricarica successiva, forzata e lineare, dal 19% al 100% l'indovinometro è tornato a segnare >400km.

Io mi sono risposto già da solo, ovvero che per il bilanciamento del BMS bisogna fare una tirata senza interruzioni. Ma preferirei il parere di chi ne sa più di me.

Aggiungo un dubbio: per 7.5€/mese risparmiati, ha senso "maltrattare" la batteria con continui start&stop della ricarica? Forse neanche per 15€/mese... Ma chiedo a voi e a Vostra OnniscenzaLampante @devix!

Ciao



   
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fringui
(@fringui)
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Io ho invece la tariffa octopus go.. ad oggi non sono entusiasta della cosa.. anche perchè al momento sono i fissi a darmi parecchio fastidio, in più hanno sbagliato a fare la fattura il mese scorso (dimenticandosi di mettere la quota energia) e hanno messo tutto questo mese nella bolletta.

Non indicano come la calcola, non specificano i consumi in modo dettagliato nella tariffare regolare o go.. e i fissi.. ma questo ormai tutti.. sono da capogiro.

Ho consumato 22kWh dal contatore e la bolletta è stata di 43 euro.. il mese scorso con 82kWh era stata di 33 euro, ma si erano dimenticali la quota energia.. in questa bolletta infatti c'erano circa 3.46 euro di del mese fatturato e 12.93 del mese precedente.

C'era pure il canone ma quello non lo considero facente parte della bolletta.

Grazie al FV consumo poco.. ma non pago poco quanto uno penserebbe... mese di paggio ho consumato 1.5kWh... vedremo l'immensa bolletta che riceverò 😉


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉


   
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TidusTM
(@tidustm)
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Ma come funziona a livello pratico? E' attivabile anche da chi, come me, non ha wallbox ma la presa semplice?



   
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fringui
(@fringui)
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Teoricamente si perchè dai l'accesso all'auto ed è effettivamente l'auto che tramite api interrompe e riprende la carica.. ma chi la usa magari ha più dettagli.


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lucapyro
(@lucapyro)
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@fringui Il mese scorso si sono dimenticati della quota energia anche a me, la scorsa bolletta ho pagaro 54€ e al 18 giugno ne pagherò 155€



   
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Frank
(@frank)
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Con il dimezzamento dello sconto arrivato stamattina, ho preso la palla al balzo e sottoscritto l'offerta bioraria fissa di Dolomiti bloccata 24 mesi.Il prezzo in f2-F3 e pari, anzi meno di quello scontato per la ricarica, però vale per tutti i consumi e anche nei festivi.



   
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robybear
(@robybear)
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Posts: 66
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@devix mi quoto aspettando consigli circa il mio dubbio sul "maltrattamento" della batteria in modalità Intelligent-Octopus

 

Posted by: @robybear

Riprendo a parlare dell'offerta di Intelligent-Octopus per la nostra ricarica domestica... 

Ad oggi non ho ancora riscontro del risparmio promesso, perché non ho ancora ricevuto la bolletta del mese scorso, in quanto a noi che aderiamo all'offerta stanno riservando dei controlli scrupolosi (che non ci dicono, ma che mi fanno pensare che non sono sicuri di quanto i loro sistemi hanno rilevato)... Ma non è un problema, attendo e vedremo quanto ne sarà valsa la pena...

Perché scrivo ancora? Oggi ricevo questa comunicazione

"Ciao Roberto,

 

desideriamo informarti che dal 1° giugno al 1° agosto 2025 lo sconto Intelligent Octopus sarà pari al 25% della spesa per la materia energia prevista dalla tua attuale tariffa.

 

Speriamo che la nostra ricarica intelligente stia rendendo la tua esperienza ancora più semplice ed efficiente.

 

Ecco alcuni dettagli importanti da tenere a mente su Intelligent Octopus:

 

⚡️ Lo sconto varia nel tempo: Intelligent Octopus segue l’andamento del mercato. Questo ci permette di offrirti uno sconto sostenibile nel lungo periodo.

 

⚡️ La tua tariffa non cambia: Intelligent Octopus ti offre uno sconto sulla tariffa che hai scelto (Fissa o Flex). Ti ricordiamo che con noi puoi cambiare tariffa in ogni momento, senza penali!

 

Insieme stiamo costruendo un modo più intelligente di utilizzare l’energia: siamo felici che tu ne faccia parte!

 

P.S. Intelligent Octopus è compatibile esclusivamente con le tariffe Flex e Fissa. Se hai Octopus Go, non puoi accedere allo sconto.

 

Per tutti i dettagli su Intelligent Octopus, consulta le domande frequenti. 

 

Con tutta la nostra energia,

Octopus Energy"

Io ricarico mediamente 250-300 kWh/mese, e ne consumo circa 700 kWh per la casa. La sola spesa auto è di una trentina di euro, quindi mi aspetto uno sconto di circa 15€ per ciascuno di questi due mesi sperimentali... Dalla comunicazione di cui sopra lo sconto si dimezzerà dal mese prossimo, quindi risparmierei circa 7.5€ al mese...

Non mi fanno schifo, è meglio di chi lo sconto non lo riceve perché è con altro operatore... Ma la domanda che mi faccio è più tecnica, e qui chiedo agli esperti del nostro gruppo:

avendo io una LFP e dovendo bilanciare ad intervalli ricorrenti il BMS con una ricarica al 100% settimanale (io di solito faccio una ricarica su 3) mi chiedo se il bilanciamento avviene anche se la carica notturna non è continuativa ma intervallata dai server di Octopusenergy. 

Settimana scorsa  mi sono accorto che l'indovinometro (per quel che vale) mi segnava 380km dal 21% al 100% (con sistema Intelligent-Octopus) e alla ricarica successiva, forzata e lineare, dal 19% al 100% l'indovinometro è tornato a segnare >400km.

Io mi sono risposto già da solo, ovvero che per il bilanciamento del BMS bisogna fare una tirata senza interruzioni. Ma preferirei il parere di chi ne sa più di me.

Aggiungo un dubbio: per 7.5€/mese risparmiati, ha senso "maltrattare" la batteria con continui start&stop della ricarica? Forse neanche per 15€/mese... Ma chiedo a voi e a Vostra OnniscenzaLampante @devix!

Ciao

 



   
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devix
(@devix)
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Posted by: @robybear

mi quoto aspettando consigli circa il mio dubbio sul "maltrattamento" della batteria in modalità Intelligent-Octopus

Secondo me non maltratti un bel niente 😉 



   
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robybear
(@robybear)
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Arrivata email da Octopusenergy con il corrispettivo "risparmiato" nelle ricariche di aprile. La cifra verrà scontata nella bolletta di giugno.

PS: la mia wallbox conteggia i kWh prelevati, in più ho uno Shelly PM che mi fa in doppio lo stesso lavoro... Sono sicuro dei kWh consumati per l'auto, e lo sconto applicato per la ricarica mi sembra ben più ricco. In particolare mi era chiaro che lo sconto fosse applicato al solo costo della componente energia che pago PUN+0.01cent. Ho prelevato 235 kWh ad aprile, ho avuto una spesa di 32.82 euro e lo sconto è di 27 euro... mha!



   
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Lucapappo
(@lucapappo)
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Io ho continui problemi di ricarica interrotta con sto cavolo di servizio, ho dovuto disattivarlo e caricarla normalmente programmando. É funzionata per un mesetto scarso e poi con entrambi i carichini sempre in blocco con led rosso.



   
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TidusTM
(@tidustm)
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Posted by: @robybear

Arrivata email da Octopusenergy con il corrispettivo "risparmiato" nelle ricariche di aprile. La cifra verrà scontata nella bolletta di giugno.

PS: la mia wallbox conteggia i kWh prelevati, in più ho uno Shelly PM che mi fa in doppio lo stesso lavoro... Sono sicuro dei kWh consumati per l'auto, e lo sconto applicato per la ricarica mi sembra ben più ricco. In particolare mi era chiaro che lo sconto fosse applicato al solo costo della componente energia che pago PUN+0.01cent. Ho prelevato 235 kWh ad aprile, ho avuto una spesa di 32.82 euro e lo sconto è di 27 euro... mha!

Arrivata prima bolletta anche a me, circa 100 kwh consumati, 3,24 euro di sconto 😑 

C'è da dire però che forse non è partita sempre "intelligente", sarebbe utile capire quanti di questi kwh lo sono stati ma non ho trovato una voce a riguardo in bolletta.

 



   
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scarabeo
(@scarabeo)
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Non so quanto paghi 100 Kwh ma è comunque almeno il 10% di sconto, no ?


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