Anomalie app e software
Ho notato due comportamenti strani sulla mia Y.
Il primo in realtà è più legato all’app che alla macchina: io uso Android e di solito apro la macchina dal menu a tendina. Mi è comodo così, perché devo comunque togliere il telefono dalla borsa o dalla giacca per abilitare il bluetooth e metterlo poi in carica (a proposito, il mio Motorola carica bene sulla base wireless e ho la cover), quindi già che ci sono schiaccio anche su “sblocca”.
Ecco, dopo ogni aggiornamento dell’app, l’app non si ricorda più che la macchina era chiusa e anziché propormi “sblocca”, mi propone “blocca” anche se la macchina è chiusa 😥
Allora apro la macchina dalla maniglia, oppure apro l’app e clicco sul lucchetto.
In realtà, una volta ho provato a premere su “blocca” a macchina chiusa: gli specchietti hanno cercato di muoversi ed è ricomparso “sblocca”. Non mi è piaciuto come comportamento e allora non l’ho più fatto.
Il secondo, invece, succede ultimamente quando metto in carica la macchina a casa: di solito io attacco il connettore quando torno dal lavoro, quindi dopo un’oretta di strada.
Ma, da qualche settimana a questa parte, il tempo residuo al completamento della carica che compare subito sullo schermo e anche sull’app è sbagliato, e di molto, per eccesso! Solo dopo un’oretta di carica diventa plausibile.
Non penso che la batteria debba essere scaldata per la ricarica a casa anche dopo aver guidato, giusto?
In estate, o comunque con le precedenti versioni del software, non mi era mai capitato.
E’ il primo inverno che ho la Y, quindi non so cosa sia normale oppure no, perdonatemi..
Allora...
- Il problema problema è un misto secondo me tra bug / configurazione per il risparmio energetico del telefono anche se è strano perchè te la trovi nel menu a tendina (altrimenti sparirebbe). Comincerei a controllare se l'app è impostata per non avere alcun tipo di risparmio energetico (di solito tieni tappato -> informazioni -> sotto trovi cose riguardo l'autoavvio e il risparmio energetico)
- Il secondo problema direi che è + dettato dal fatto che hai una LFP e che quindi ha + problemi con i voltaggi celle / BMS nel sapere l'esatta carica e quindi sbarella un attimino. Secondo me proprio in questo periodo è meglio tirarla al 100% per essere + precisi possibile... Non devi scaldare nulla è già a posto così. Il riscaldamento si fa solo su colonnine ultrafast da 150+ kW.
Penso sia tutto... prova la questione 100% + volte per vedere se è + precisa.
Per il primo punto non capisco, tu abiliti il BT tutte le volte prima di salire a bordo? (io lo lascio sempre attivo) e visto che lo fai, che necessità hai anche di sbloccare le porte? Quando apri la maniglia in automatico si sblocca... Praticamente stai eseguendo due volte la stessa operazione.
Per il secondo punto, più che una questione di temperature, sembra un qualcosa legato alla corrente e tensione di ricarica. Appena partita la carica che valori di corrente e tensione vedi visualizzati?
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
@zizio82 allora, ho controllato un po' nei menu dell' app e ho trovato:
- utilizzo della batteria per l' app: ottimizzato
- sospendi attività app se inutilizzata: no
Poi sì, io ho la Y base, però ogni tanto carico al 100%, anche se non tutte le settimane come mi dice sullo schermo. Nelle ultime due settimane però sì, e ieri sera mi ha fatto quello scherzetto..
@ponch81 sì, io accendo e spengo ogni volta il bluetooth sul telefono. So che, se tiro la maniglia, l' auto si apre, ma io preferisco aprirla e chiuderla dal menu a tendina.
Io carico a casa impostando la corrente a 13A dallo schermo. La tensione è alta, perché abito vicino a una cabina elettrica, quindi oscilla tra i 225 e i 230V con quei valori di corrente, o almeno così mi dice lo schermo..
Intanto grazie!
Quote from Desert Rose on 20/12/2024, 14:29Io carico a casa impostando la corrente a 13A dallo schermo. La tensione è alta, perché abito vicino a una cabina elettrica, quindi oscilla tra i 225 e i 230V con quei valori di corrente, o almeno così mi dice lo schermo..
Il "problema" che hai descritto (io la definirei più anomalia) mi è capitato di vederla in passato quando dalla rete c'è stato un problema di carico e di conseguenza mi trovavo queste stime completamente sbagliate, ma allo stesso tempo vedevo da app che la tensione era più bassa del solito e la corrente era limitata (tipo 5 di 20A abituali).
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Sicuramente imposta l’utilizzo della batteria non su ottimizzato ma su “bevi pure quanto vuoi” (non so il valore ma rende l’idea). In questo modo l’app è sempre pronta alla connessione. La parte del blocca / sblocca però è legata alla prossimità… se spegni il Bluetooth ovviamente hai la tempistica dell’individuazione che può essere + o - lunga.
Hai paura dei consumi ? 🤣
Se hai Android, imposta l'app su "senza restrizioni" nella relativa sezione Batteria. Avrai l'app sempre attiva in background ma non dovresti notare particolari consumi in più rispetto ad averla impostata su Ottimizzata.
Quote from Zizio82 on 20/12/2024, 12:47
Non devi scaldare nulla è già a posto così. Il riscaldamento si fa solo su colonnine ultrafast da 150+ kW.
forte di questa frase, ieri sono andato fare un rabbocco ad una enel x, 90kW... batteria a 10 gradi, attacco, parte la ricarica, e sul paddone appare "a causa della temperatura troppo bassa della batteria, questa verrà riscaldata per velocizzare la carica" 👀
infatti la ricarica è partita a 27kW, quando la batteria è arrivata a 35 gradi, la corrente si è stabilizzata a 70kW, gradualmente, seguendo il riscaldamento della stessa..
eh niente... @zizio82, ti sono fischiate le orecchie? 😂😂😂
Tesla Model 3 Highland RWD - blu oceano / interni neri - 18" aero - EAP - date of birth: 21/6/2024 Vittuone - fw 2025.38.3.1
Vengono considerate anche quelle ultra fast però ora dovrebbe essere + intelligente e scaldare meno visto che le potenze in gioco sono + basse…
Va be ma tu hai una LFP triste… 🤣
Quote from Zizio82 on 21/12/2024, 13:57Va be ma tu hai una LFP triste… 🤣
si, è talmente triste che ogni tanto la sento singhiozzare e sul pad mi scrive: basta ricaricarmi al 100%! ah no, non sono una felice NMC 🤣🤣
Tesla Model 3 Highland RWD - blu oceano / interni neri - 18" aero - EAP - date of birth: 21/6/2024 Vittuone - fw 2025.38.3.1
Quote from Zizio82 on 20/12/2024, 12:47
- Il secondo problema direi che è + dettato dal fatto che hai una LFP e che quindi ha + problemi con i voltaggi celle / BMS nel sapere l'esatta carica e quindi sbarella un attimino. Secondo me proprio in questo periodo è meglio tirarla al 100% per essere + precisi possibile... Non devi scaldare nulla è già a posto così. Il riscaldamento si fa solo su colonnine ultrafast da 150+ kW.
Penso sia tutto... prova la questione 100% + volte per vedere se è + precisa.
Allora, ho fatto un po' di prove e ho avuto risultati altalenanti.
Ho l' impressione che farla scaricare sotto il 20% aiuti di più ad avere subito una stima accurata del tempo residuo, piuttosto che caricarla al 100% partendo magari dal 30% o poco più.
Nessun altro proprietario ha notato questo comportamento? 😟
da un paio di mesi noto anch'io questa cosa, più o meno la stima si discosta di circa 3 ore per eccesso, appena inizia la carica, dopo un oretta o poco più, la stima si corregge con il tempo quasi preciso del fine ricarica.
noto che il voltaggio durante la carica fluttua parecchio, in un range che va dai 206 ai 218 volt... più va avanti la ricarica più il voltaggio si stabilizza, e sembra che la stima del tempo di ricarica segua più o meno questo andamento... io imputo alla rete elettrica questa stranettza, ma diciamo che mi va bene così, perché ho lottato due mesi con il distributore per farmi cambiare il contatore che diventava caldo durante la carica... al solo pensiero di far verificare sta cosa mi viene l'orticaria.
Tesla Model 3 Highland RWD - blu oceano / interni neri - 18" aero - EAP - date of birth: 21/6/2024 Vittuone - fw 2025.38.3.1
Quote from MCSax on 24/02/2025, 19:40il voltaggio durante la carica fluttua parecchio, in un range che va dai 206 ai 218 volt...
quello è il voltaggio della tua linea elettrica in ingresso...non dipende dalla batteria ma dalla tua linea. L'auto abbassa l'amperaggio quando il voltaggio scende per tenerlo in un rage ottimale.
Quelli sono voltaggi piuttosto bassi, idealmente dovresti stare sopra i 220 V. Direi che l'amperagio che usi è un po' troppo per il tuo impianto.
- 29 Forums
- 937 Topics
- 7,190 Posts
- 0 Online
- 662 Members
