Paddone spento
Oggi vado per riprendere l'auto in un parcheggio a pagamento in Germania al confine con la Svizzera ed il paddone non si è acceso.
Ovviamente non riuscivo ad avviare l'auto perchè avevo il pin to drive e dovevo uscire velocemente dal parcheggio.
Dall'APP ho tolto il pin to drive e sono uscito dal parcheggio strettissimo con un bel po di manovre senza l'aiuto di telecamere.
Appena uscito mi sono reso conto che ovviamente non leggevo la velocità ed entrando in Svizzera dove nel tratto che dovevo fare c'è il festival dei cartelli da 30, 20, 50, e 60 km/h in 300 metri e considerando che lì (quì) c'è la pena di morte se superi la velocità mi sono fermato ed ho resettato con le due rotelline il paddone.
Il reset ha impiegato un tempo che a me è sembrato enorme ma magari non era vero, una prima volta è apparso lo stemma di tesla dopo è sparito e dopo è riapparso e finalmente si è riavviato.
Mentre aspettavo ho pensato che senza il paddone l'auto è quasi inutilizzabile.
Mi era già successo qualche mese fa ma non era spento, qualcosa funzionava ma non tutti i comandi. Quella prima volta, di domenica, aprii un ticket e mentre aspettavo lessi il manuale ed annullai il ticket.
Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani
Una volta è capitato anche a me.. entrato in auto tutto spento..
Ho premuto i tasti sul volante.. reset ed è ripartito, però lo devi fare alla cieca.. quindi.. clicchi e tieni premuto un po.. e aspetti.
Poi non essendo un fulmine di guerra a ripartire.. attendi con molte speranze 😉
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto
anche a me a volte è successo, entrato in auto e il paddone era spento, ma si è avviato da solo pochi secondo dopo 🙄
Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024
capita...di fatto è un computer e ogni tanto va riavviato... La prima volta fa paura ma poi ci is abitua (non capita spesso ma capita, a me 5-6 volte in 4 anni e mezzo).
Piede sul freno, rotelline premute per 30 secondi, poi lasci tutto e aspetti...sembra un tempo infinito, soprattutto se hai fretta, ma è solo circa un minuto. Lo puoi fare anche mentre stai guidando (senza premere il freno, che probabilmente non fa molta differenza...) se sei proprio di fretta, sapendo che non vedi il contachilometri (google maps in modalità navigazione e passa la paura se proprio non hai una pio di minuti per aspettare)
Posted by: @stenLo puoi fare anche mentre stai guidando (senza premere il freno, che probabilmente non fa molta differenza...) se sei proprio di fretta, sapendo che non vedi il contachilometri (google maps in modalità navigazione e passa la paura se proprio non hai una pio di minuti per aspettare)
Ecco, me lo sono sempre chiesto... quindi è fattibile anche in marcia senza inficiare su acceleratore, freno, fari, freccie etc?
l'auto funziona perfettamente anche a pad spento. Nel pad c'è l'infotainment che è separato, per esempio, dal computer (in realtà sono due ridondanti) dell'autopilot. Ovviamente perdi tute le informazioni relativa anche alla guida.
Posted by: @stendal computer (in realtà sono due ridondanti) dell'autopilot
sai che non so se è ancora vero?
avevo letto da qualche parte che, da che è diventato più complesso l'autopilot, ora le due CPU vengono usate all'unisono, non più in HA.
però non ricordo se questo succede sia su HW3 che HW4.
Posted by: @zizio82@articiok la macchina funziona anche a paddone spento su tutti gli HW fidati 😉
lo so bene, quello che volevo dire è che una volta il PC dell'autopilot era in HA, se una CPU ARM crashava l'altra interveniva, mentre ora le due CPU lavorano in parallelo per far carico alle nuove versioni di autopilot.
la CPU x86 del touchscreen serve solo per infotainment e per le altre amenità dell'abitacolo.
ecco quello che intendevo: Tesla Hardware 4 (AI4) - Full Details and Latest News - AutoPilot Review
con HW3 ad un certo punto avevano spento la ridondanza delle CPU dell'AP perché autopilot richiedeva che le due CPU lavorassero in parallelo.
con HW4 hanno reintrodotto la ridondanza, almeno al momento della scrittura di quell'articolo, non so se sia ancora così o se in vista del lancio di HW5 i modelli diventino più complessi e serva di nuovo di combinare le due CPU.
- 29 Forums
- 911 Topics
- 6,914 Posts
- 0 Online
- 652 Members