Software 2024.32.7
Con l’aggiornamento 2024.32.7 ho notato un netto miglioramento per l’autopilot avanzato in merito alla richiesta di agire sul volante che in precedenza era al limite del fastidio essendo richiesto ogni 29 secondi circa. Ora direi che passano diversi minuti tra un intervento e l’altro. Ottimo.
Ho apprezzato il "29 secondi"............circa !!!
Quindi a volte anche 29.5 o 28,7 ?
Hanno sicuramente cambiato la coppia sul volante perchè adesso basta veramente poco.
Sui secondi, su un mezzo test con Devix nelle nostre notti parigine, direi che non è cambiato... puntiamo a pensare che sia probabilmente altro che fa credere alla macchina che qualcosa sta facendo forza (esempio che ho ipotizzato... una convergenza errata).
Quote from Zizio82 on 16/10/2024, 08:24Hanno sicuramente cambiato la coppia sul volante perchè adesso basta veramente poco.
Sui secondi, su un mezzo test con Devix nelle nostre notti parigine, direi che non è cambiato... puntiamo a pensare che sia probabilmente altro che fa credere alla macchina che qualcosa sta facendo forza (esempio che ho ipotizzato... una convergenza errata).
Oppure il manto stradale non perfetto?
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Provato stamattina in coda in tangenziale.
Secondo me usa la telecamera.
Mano destra fintamente appoggiata a ore 3. Nessun messaggio, basta staccare e chede, come sempre, di muovere il volante, in realtà basta riapooggiare appena la mano e scompare subito il messaggio.
Con la sola mano sinistra a ore 8, messaggio quasi immediato. Mano sinistra a ore 11, nessun messaggio
Ho letto su notateslapp che più che la coppia hanno cambiato il modo con cui viene monitorata la presenza delle mani sul volante.
Ora le guarda con la telecamera e fa il revert sulla coppia se non le vede.
Provate a mettere le mani an ore 9 e 15 e vedrete.
Prima a me cosi diceva sempre di applicare una certa forza, ora non lo fa più.
Se spostate le mani nella parte bassa del volante, tipo ore 6 e 30 allora torna a basarsi sulla coppia.
Nel mio caso nonostante le prove, non rileva la posizione ma ha senz'altro ridotto il tempo di check e la coppia richiesta.
Potrebbe dipendere dall'hardware?
M3 Highland, ho provato oggi ed adesso basta avere una mano a ore 9 che sfiori appena lo sterzo e il mantenimento di corsia non segnala più niente. Ho fatto anche un paio di km con la mano "ad anello" sullo sterzo senza proprio toccarlo e idem come sopra. Adesso è molto più confortevole come guida!
Io ho la versione 2021 e comunque vedo che usa la telecamera per trovare le mani, anche a ore 9.
Quote from Sten on 20/10/2024, 08:46
credo che la highland abbia la telecamera interna che inquadra un area maggiore.
Da quello che vedo dalla modalità sentinella, la mia vede lo sterzo per circa metà. Più o meno da ore 5 a ore 11. Il lato destro non si vede, per cui non so come possa rilevare l'eventuale mano destra a ore 3. Forse dal braccio non appoggiato in basso?
Sono abbastanza certo si chiama sub-conscio 😉 la coppia è stata peggio che ridotta. Ora basta veramente un movimento impercettibile... abbiamo fatto un paio di prove io e devix (che siamo King dell'autopilot 🙂 )
Ho provato a tenere le mani vicine al volante senza toccare. Ho fatto tutta la tangenziale est e noni ha mai chiesto nulla. Sicuramente quindi ha usato solo la telecamera, nessuna forza, nemmeno minima applicata( ( a momenti viene a me un crampo a tenere la mano appesa :)).
Fatta la stessa prova al ritorno al buio e chiede dopo poco tempo di muovere lo sterzo. Vero che la forza richiesta è veramente diventata minima.
Prova fatta con una M3 highland di giugno
Ok, quindi al momento siamo certi che su Highland funziona, su M3 2020 (la mia) no...ci manca qualcuno con la Y.
Devix?
- 29 Forums
- 937 Topics
- 7,187 Posts
- 0 Online
- 662 Members