Notifications
Clear all

Batteria servizi M3 MIC 2021

21 Posts
6 Users
4 Reactions
263 Views
Articiok
(@articiok)
Trusted Member
Topic starter  

buongiorno,

la mia M3 fa 4 anni tra pochi giorni.

l’altro giorno, nel fare un po’ di manutenzione (filtri aria abitacolo e liquido lavavetri) mi sono segnato il codice della batteria 12V: Varta 65B24LS.

Volevo provare a vedere quanto costa e chi la vende, giusto per non essere del tutto impreparato quando sarà da cambiare.

beh… non la vende nessuno, Varta stessa dice che non esiste nessuna batteria con quel codice.

voi avete esperienze in merito?

ho letto che cambiandola con una diversa si potrebbero avere dei problemi (dopo un mese ti segna che è scarica ad esempio)

c’è anche il codice parte Tesla, devo vedere se e a quanto la vendono loro con quel codice.

zizio82
(@zizio82)
Member Admin

Posted by: @articiok

buongiorno,

la mia M3 fa 4 anni tra pochi giorni.

l’altro giorno, nel fare un po’ di manutenzione (filtri aria abitacolo e liquido lavavetri) mi sono segnato il codice della batteria 12V: Varta 65B24LS.

Volevo provare a vedere quanto costa e chi la vende, giusto per non essere del tutto impreparato quando sarà da cambiare.

beh… non la vende nessuno, Varta stessa dice che non esiste nessuna batteria con quel codice.

voi avete esperienze in merito?

ho letto che cambiandola con una diversa si potrebbero avere dei problemi (dopo un mese ti segna che è scarica ad esempio)

c’è anche il codice parte Tesla, devo vedere se e a quanto la vendono loro con quel codice.

Allora questo è il codice Tesla:

1129182-00-B -> 128,96 da Tesla ed immagino ci sia da mettere l'iva e tutto.

Se cerchi lo stesso codice trovi anche su Autodoc il modello.... la sostituzione in solitaria prevede un po' di cose tra le quali anche la reinstallazione del software della macchina dal service mode.

Sostituzione della batteria al piombo-acido a bassa tensione -> questo è il sistema semplice e spiegato casalingo

12V/LV Battery (Remove and Replace) -> questa invece la versione difficile con anche la parte di reinstallazione del firmware alla fine.

Altro? Lo faccio io? Mi porto anche l'umarell devix che guarda e mi filma? 🤣 🤣 🤣 

ReplyQuote
Stefano
(@ghiro)
Estimable Member

@zizio82 attendiamo il tuo video tutorial per la community 😬 😀

Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024

ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin

@ghiro eh guarda lo farei volentieri se avessi la vecchia macchina ma la mia Y ha la litio! Ma adesso @articiok ci fa il test e la videoprova!

Non mi pare di aver letto ancora nessuno che lo ha fatto neanche sull'altro forum. Magari qualcuno che lo ha fatto ci illumina...

Articiok reacted
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

Micro ricerca sul tubo...

https://www.youtube.com/watch?v=SZJJNOa3Ju0

Non è in italiano.. ma...

Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto

Articiok reacted
ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Trusted Member
Topic starter  

Posted by: @zizio82

Altro? Lo faccio io? Mi porto anche l'umarell devix che guarda e mi filma? 🤣 🤣 🤣 

grazie! gentilissimo!!

ci sto 😀 

ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Trusted Member
Topic starter  

@fringui in realtà la mia è stata prodotta dopo ottobre 2020, quindi non devo scollegare la batteria HV dalla panca posteriore ma tirando la leva del circuito di emergenza.

comunque grazie a tutti, l'unica cosa che non mi è chiara è: aspetto che esca l'avviso o è meglio muovermi in anticipo?

e se in anticipo, di quanto? la mia M3 l'ho ritirata a fine settembre 2021.

grazie.

ReplyQuote
duequarti
(@duequarti)
Active Member

La mia M3 l'ho ritirata a fine agosto 2021 e non mi è uscito un avviso a schermo per chiedere la sostituzione della batteria servizi, ma lo scorso maggio, aprendo un ticket per altro problema legato a un sensore pressione pneumatico che improvvisamente aveva smesso di funzionare, automaticamente il sistema aveva inserito nel ticket anche il suggerimento di sostituzione della batteria servizi. Al che ho deciso di mantenere nel ticket anche tale intervento.

ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Trusted Member
Topic starter  

@duequarti capito, allora forse è meglio agire.

nei prossimi giorni la ordino e poi vi racconterò come andrà a finire 😀 

duequarti reacted
ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Trusted Member
Topic starter  

Posted by: @zizio82

1129182-00-B -> 128,96 da Tesla ed immagino ci sia da mettere l'iva e tutto.

in realtà il part number stampato sulla mia è: 1585792-00-B e non lo trovo nel tesla shop.

ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin

@articiok perchè potrebbero aver aggiornato il modello. Prova a vedere se inserisci il vin quale ti propone.

ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Trusted Member
Topic starter  

@zizio82 ops, ho scoperto l'arcano...

io cercavo sul tesla shop, non su parts.tesla.com

mettendo il VIN mi conferma la mia batteria 1585792-00-B a 128,96€

però non c'è un tasto compra su quel sito.

in alto vedo il carrello ma non so come aggiungervi le cose.

si può fare acquisti lì come privati?

ReplyQuote
Sten
 Sten
(@sten)
Estimable Member

Posted by: @articiok

non devo scollegare la batteria HV dalla panca posteriore ma tirando la leva del circuito di emergenza.

sei sicuro? a me risulta che va comunque staccata da sotto i sedili posteriori. Dalla leva del circuito di emergenza (onestamente non so bene a cosa ti riferisci, al cavo che i pompieri tagliano in caso di incidente?) sei sicuro di riuscire a ri-collegare il circuito?

ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Trusted Member
Topic starter  

@sten si, sul manuale della macchina dice di scollegare il cavo arancio che si trova vicino alla batteria e al coperchio per il rabbocco del liquido lavavetri e poi di ricollegarlo a lavoro finito.

non parla di scollegare nulla sotto al sedile.

comunque non riesco a comprare la batteria, non c’è il tasto per aggiungere le cose al carrello.

ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

Devi fare login prima, su cellulare il sito si vede male.. devi metterlo in orizzontale, il login è in alto a dx, sign in 😉

Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto

ReplyQuote
Page 1 / 2