Notifications
Clear all

Consumo M3 LR RWD a 130 km / h

5 Posts
2 Users
0 Reactions
12 Views
Maxi76
(@maxi76)
Eminent Member
Topic starter  

Buonasera a tutti,

buon fine anno e buon 2025.

oggi ho registrato i consumi a 130 km / h in cruise per 70 km nel tratto Orte - Roma A1 e, di nuovo, al ritorno, per 71 km, nella stessa tratta.

Il consumo medio è risultato pari a 183-184 Wh / km (media tra andata e ritorno).

il dislivello è stato di circa 150 metri all'andata e -150 (ovviamente) al ritorno.

La temperatura è stata nel range 7-15 gradi C.

Viaggiavo da solo, scarico, con gomme estive di serie (bridgestone) e cerchi da 18 con copricerchi.

Al di là che si tratti di una delle tante esperienze personali, credo che sia significativo come abbia potuto raggiungere 130 di media veri, grazie al pochissimo traffico e alle 3 corsie.
Ritengo che, dato il clima e la velocità media, questa esperienza possa dare una indicazione di autonomia reale minima restando a codice, dato che più forte di così non si può andare.
Ipotizzando una batteria con un degrado medio, dopo qualche anno, del 10% diciamo, considerando che attualmente carica 75 kWh, abbiamo in un ipotetico 100-0:

(75*0,9) / 0,183 =369 km

Considerando il "classico" 80-10:

369*0,7 =~ 260 km

Credo che questi range possano essere superiori nel classico viaggio a codice con traffico, dove la media diventa 105-107 km/h, come si vede nelle prove, quelle vere, fatte da Fabrizio.
Ipotizzerei 430-450 km totali e 300 e qualcosa nell'80-10, sempre con batteria già "usata".

saluti a tutti di nuovo!

Maxi76
(@maxi76)
Eminent Member
Topic starter  

PS: 70 km andata 32 minuti, 71 km ritorno 33 minuti

ReplyQuote
devix
(@devix)
Member Admin

Il miglior modo per calcolare l'autonomia stimata è leggere il dato di consumo della batteria in % sul menu Energy facendo le dovute proporzioni.

Diciamo che nella realtà hai circa 73kWh disponibili (incluse le perdite in calore) quindi con il tuo consumo sarebbe 73000/184=397km.

Aspetto di averla in prova anch'io 😉

ReplyQuote
Maxi76
(@maxi76)
Eminent Member
Topic starter  

Ok, good to know Fabrizio, grazie.

se vuoi da Firenze faccio una capatina e si fa il tuo giro standard, ma è bianca... 😎

ReplyQuote
devix
(@devix)
Member Admin

Quote from Maxi76 on 03/01/2025, 11:59

Ok, good to know Fabrizio, grazie.

se vuoi da Firenze faccio una capatina e si fa il tuo giro standard, ma è bianca... 😎

Parliamone 😉

ReplyQuote