Notifications
Clear all

Pompa di calore vs no Pompa di calore

13 Posts
5 Users
2 Reactions
70 Views
Ermes
(@ermes)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 40
Topic starter  

Ciao ragazzi, ieri ho accompagnato mio suocero a fare il tagliando alla sua Q5, nel frattempo che la macchina era in officina abbiamo dato un’occhiata allo Showroom, questo concessionario vende Audi, VW e Skoda, passando qua e là ho sentino il discorso di un signore con un venditore riguardo l’acquisto di un mezzo elettrico, in particolare questa vettura che non so quale sia può essere acquistata con pompa di calore o senza pompa di calore differenza 1100€, il venditore ho consigliato di acquistarla con pompa di calore, perchè senza pompa di calore i consumi aumentano notevolmente attorno al 30%...

Ora io non so se questo sia vero, o quanto sia peggio non averla o quanto meglio averla.

Secondo voi è reale un aumento di consumo del 30% non avendo la pompa di calore?

Se la mia Y Rwd che ha un’autonomia di +/- 400km (bella stagione) non l’avesse vorrebbe dire un’autonomia di 280km, ancor peggio in inverno dove con gomme invernali faccio 350km, farei 250km.

Ma c’è così tanta differenza?



   
Quote
leoben
(@leoben)
Reputable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 228
 

Il problema di non avere la pompa di calore è che in inverno per far uscire il caldo dalle bocchette c'è una resistenza che scalda l'aria. Non cambia niente nelle altre stagioni, quando non devi scaldare l'abitacolo.

 

La pompa di calore lavora "in entrambe le direzioni", ovvero può fare sia aria calda che fredda.

Se non c'è, rimane il compressore per l'aria fresca d'estate e la resistenza per l'inverno. Quest'ultima ha però l'enorme difetto che a parità di consumo, rende molto meno. O meglio, per riuscire a scaldare l'abitacolo, serve una resistenza che consuma molto di più della pompa di calore. 

E' come se tu dovessi scaldare una stanza col phon. Con 2000W di assorbimento di corrente non scaldi niente. Con l'equivalente consumo della pompa di calore ci scaldi mezza casa.



   
Zizio82 reacted
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 466
 

Se la mia pdc di casa consumasse 2000W per scaldare casa mi sarei già arrabbiato da tempo. Raramente sorpasso i 300W di picco.

Vero che la macchina ha una dispersione mostruosa per trasmittanza vetri e ricambio d'aria.. ma dubito che la pdc della tesla superi i 500W


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto


   
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 823
 

E' sicuramente un valore eccessivo quello che ha sparato e te lo dico da ex possessore dei M3 senza pompa di calore. Sicuramente, dove perdi di +, è il periodo invernale... 



   
ReplyQuote
Ermes
(@ermes)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 40
Topic starter  

@zizio82 Scusa che perchentuale daresti?



   
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 823
 

@ermes 5/10 massimo secondo me.



   
ReplyQuote
Ermes
(@ermes)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 40
Topic starter  

@zizio82 se realmente è un 5/10% è un valore nell'insieme diciamo accettabile, un 30% ti taglia le gambe



   
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 466
 

L'assurdo è che per anni abbiamo accettato il 70% speso in riscaldamento per 12 mesi.. e nessuno si è mai lamentato 😉


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto


   
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 823
 

@ermes ti faccio un esempio pratico. Con la vecchia Model 3 che aveva una batteria intorno ai 70 kWh (+ o - considerando degrado e tutto forse qualcosa meno), facevo Milano - Bregenz... che sono gli stessi che faccio adesso con la mia Model Y ed una batteria + grande. Ovviamente in inverno... Quindi secondo me si 5 / 10%. Poi va be Tesla è comunque molto efficiente... le altre probabilmente perdono di +. Ovvio che se non usi il riscaldamento la differenza è minima.



   
ReplyQuote
Ermes
(@ermes)
Trusted Member
Joined: 12 months ago
Posts: 40
Topic starter  

@zizio82

Capisco il tuo ragionamento e non fa una piega in merito alla tua esperienza reale personale.

Ma proviamo a metterci nei panni di una che deve acquistare una vettura.

Facciamo finta fosse la mia Y Rwd standard range 2023 batteria LFP netti dovrebbero essere 57kw.

  • Vai sul sito e vedi che il WLTP è 455km (se non ricordo male)
  • Sali in macchina per la prima volta accendi la macchina il paddone ti dà 100% à 420km
  • La usi (diciamo con parsimonia essendo la prima volta) e realmente ne fai 380/390km
  • Ti fai una previsione di calcolo che per natura in inverno con il freddo consumi un 10% in più quindi passi a 340/350km
  • Ti fa un’altra previsione di calcolo che con gomme invernali consumi un altro 10% in più quindi passi a 300/310km
  • Poi ti dicono: guarda meglio aggiungere come optional la pompa di calore perché altrimenti consumi il 30% in più di energia….

Uno si fa 4 conti e dice: alla fine in inverno questa macchina senza pompa di calore tra urbano e extra urbano fa a fatica 220/230km, quindi in autostrada ne fà 150-170…

Quello che volevo sottoporre ad esame a prescindere che questo 30% sia reale o meno (ma sono curioso anche io nel capire se questo numero è inventato o no), oppure sia semplicemente solo un modo per poter vendere un accessorio da 1200-1500€, così si dà una brutta informazione al cliente e/o possibile acquirente, in questo modo metti paura alla persona e la fai allontanare del mondo elettrico, già si avvicina a denti stretti per il costo delle vetture…



   
RenzoTV reacted
ReplyQuote
Sten
 Sten
(@sten)
Estimable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 151
 

@ermes 

secondo me a cosa sbagliata  è che sia un accessorio. Visto che è palese che sia utile dovrebbe essere di serie così come lo è per Tesla. 🤨 



   
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 466
 

Sono poche le auto che di serie mettono le cose utili come fa tesla...

guarda le tante auto che hanno come optional la presa in DC.

Cmq voto la seconda.. sparano alto così ti vendono meglio l'optional.. che è appunto essenziale.

PS io non ho la pdc.. in inverno si consuma di più che in estate... passo dai circa 19 kWh/100 di media a 17.5.. facendo grossomodo gli stessi tragitti.


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto


   
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 1 year ago
Posts: 823
 

@ermes dipende tutto dal clima che hai intorno. Puoi anche farne a meno volendo se hai un clima per lo + mite (a fronte comunque di una cifra abbastanza bassa di differenza ma conta sempre la cifra di partenza!).

Un po' è anche una scelta voluta: ti porto l'esempio di un ex venditore Jaguar. A fronte della vittoria di auto dell'anno della i-pace elettrica, la gente incuriosita veniva a vederla.... i venditori elogiavano la qualunque dell'auto deridendo completamente la parte di autonomia e ricarica (soprattutto in inverno) e portando i clienti a comprare poi la e-pace a benzina!

Questo è un esempio... ti dico che senza la pompa di calore fa schifo, che devi aggiungere 1.500 euro... e che se prendi la versione a benzina risparmi 10k (sparo eh...). 



   
ReplyQuote