
Musk e schieramento politico
Vorrei aprire questo topic non a fine politico, ma per discutere del fatto che un imprenditore così coinvolto anche con appalti governativi (Nasa) decida di schierarsi apertamente con un candidato rispetto ad un altro. Ribadisco, non è mia intenzione ragionare su chi sia meglio tra il candidato di uno o dell'altro.
Quello che onestamente stento a capire è la mossa di Musk di schierarsi così apertamente, andando di sicuro a crearsi antipatie tra i sostenitori di ambo i lati. Onestamente non ne vedo il motivo logico, fossi stato in lui avrei lavorato in modo più discreto!
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Ricordo che l’art.8 del regolamento vieta discussioni politiche. Se i toni rimarranno pacati, possiamo parlare dell’argomento, altrimenti chiudo.
La politica americana è molto diversa dalla nostra. Soprattutto grossi nomi che hanno interessi in ambito governativo sono praticamente obbligati a schierarsi per non rimanere tagliati fuori dal carro dei vincitori.
Nel caso specifico, Musk non aveva scelta. I precedenti 4 anni sono stati probabilmente i peggiori per quanto riguarda le scelte governative per le aziende di Musk. Ha scelto la meno peggio…
negli stati uniti la "democrazia" funziona in maniera "diversa". Innanzitutto per votare ti devi registrare e quando lo fai dici se sei democratico, repubblicano o altro (non che poi sei obbligato a votare in quel modo...). Quindi diciamo che "schierarsi" è piuttosto normale... tutti i grandi personaggi sono apertamente Democrati o Repubblicani
il lobbismo è una cosa legale e molto diffusa.
Considera che poi non vice chi ha più voti ma chi ha più "grandi elettori"; Stati diversi hanno pesi deversi non necessariamente in base al numero di elettori. Chi ha più soldi fa campagne migliori e attira più elettori...
Ritengo Elon geniale, sono convinto che abbia la rara capacità tecnica e di visone che consente di prendere tecnologie esistenti e perfezionarle per creare prodotti non ancora disponibili, un po' come faceva Steve Jobs. Se posso aggiungere qualcosa a questo thread, vorrei condividere dei pensieri/ragionamenti su Musk che da tempo mi attanagliano:
Parto dal passato di Elon > PayPal successo enorme, si può dire che ha fatto iniziare la stagione dell'E-commerce globale.
Scommesse (folli) recenti > Tesla e SpaceX Diventate profittevoli contro molti (ogni?) pronostico hanno cambiato, con prodotti eccellenti, il futuro di mobilità, gestione energetica ed esplorazione spaziale (che era ferma alle missioni Apollo per quanto mi riguarda).
Twitter (X) > qui giuro non capisco più nulla, frequento X dal 2009, era un social con dinamiche complesse prima, ed è diventato ai limiti della tossicità ora, le interazioni sono spesso negative, la quantità di disinformazione, bot e troll è insopportabile, aveva promesso pulizia e invece sono aumentati; ha assunto una deriva culminata con il supporto a Trump, di cui sembra ignorare completamente legami, sparate e passato, certo anche gli altri non fanno impazzire per carità, ma almeno non sparano a zero in continuazione. Continua ad insistere sul #freespech, che è sacrosanto, ma (per me) non lo è la libertà di disinformare al fine di condizionare salute, elezioni e conflitti in corso. Se chiunque può condizionare negativamente il dibattito pubblico, senza averne il minimo titolo o competenza, come possiamo progredire?
Sono giunto perfino a pensare che essendo la destra la più restia ad affrontare il problema del cambiamento climatico, si stia infiltrando tra di loro visto che gli altri solitamente sono già propensi ad affrontare la questione.
Voi cosa ne pensate?
Zamma, in buona parte mi vedo nel tuo pensiero. Ha fatto grandi cose con aziende in passato, ha indubbiamente la capacità di vedere con una prospettiva futura ben superiore alla media umana. Questo gli ha consentito di fare grandi cose con le precedenti imprese, proprio in virtù di questa lunga visione.
Onestamente concordo con te, quello che oggi sta facendo con Twitter-X è per noi ancora inconcepibile e controsenso. Che sia nella stessa fase in cui ha creato PayPal o quando faceva esplodere dei razzi rischiando la bancarotta (per poi aver ragione), oppure sta prendendo la sua prima vera "cantonata" in ambito imprenditoriale???
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
Quote from Ponch81 on 07/10/2024, 15:32
Onestamente concordo con te, quello che oggi sta facendo con Twitter-X è per noi ancora inconcepibile e controsenso.
Secondo me ciò che non va oggi è l'intero mondo dei social. Chiunque può dire tutto e il contrario di tutto, e i controlli non esistono (su X) o quasi (negli altri social).
Se scrivo che Musk non capisce niente, magari mi bannano (il capo non si può offendere). Se qualcuno scrive che la terra è piatta o che nei vaccini ci sono i nanorobot attivati col 5G, quello prosegue a scrivere stupidaggini. Se fosse per me lo rinchiuderei in un istituto psichiatrico, altro che ban...
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members