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Michelin Crossclimate 3 Sport

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McKry
(@mckry)
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Devo cambiare le hankook in dotazione sulla mia MY (cerchi da 19) e sono state presentate da poco le nuove All season della Michelin anche nella variante Sport (adatte alla mia MY).

Michelin Crossclimate 3 Sport

So bene che le gomme 4 stagioni non sono nè carne nè pesce, ma nel mio caso (non vado in montagna in inverno e abito in pianura padana) potrebbero essere un buon compromesso.

Immagino che nessuno le abbia già potute provare (sono in commercio da inizio luglio) ma sono curioso di sapere i vostri pareri sui dati dichiarati. Sembrano interessanti, nonostante non siano sviluppate specificatamente per veicoli elettrici, ma anche per ev.

This topic was modified 5 days ago 2 times by McKry

   
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leoben
(@leoben)
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Io abito in Toscana, quindi a livello di clima siamo lì.

Le avevo valutate per l'auto che avevo prima, ma fu il mio gommista di fiducia a sconsigliarmele. Per avere un buon grip in inverno, hanno una mescola molto morbida per cui la percorrenza chilometrica non è pari a un'estiva. Per cui la scelta dipende in primis da quanti km fai con l'auto.

Inoltre, le 4 stagioni ti evitano le catene a bordo ma se nevica non ti salvano (a volte non bastano nemmeno le termiche, quindi le catene le dovrai comunque avere). 

In caso di pioggia quel disegno a freccia ti aiuta molto. Ho avuto delle Toyo (estive) diversi anni fa che con la pioggia avevano una tenuta eccellente. Il lato negativo è che ad andature extraurbane/autostradali sono molto più rumorose rispetto ad un disegno "standard". Considerato il silenzio di un'elettrica, il rotolamento lo avvertirai molto più di adesso...


   
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McKry
(@mckry)
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È proprio per via dei miei km annuali (15k) che ha poco senso il doppio treno: arriverei a dover cambiare le gomme per età, non per consumo…

Sul suv di mia moglie abbiamo le crossclimate 2 e francamente ci troviamo molto bene, però non sono ancora in grado di valutare la durata.

Hai centrato uno dei due punti che più mi interessano: la rumorosità. Non sono riuscito a capire quanti db abbiano le hankook di primo allestimento: sul sito hankook a seconda della provenienza, indicavano per la mia misura da 69db a 72db (tutte marchiate tesla ma prodotte in fabbriche diverse). Se fosse la seconda sarebbero esattamente uguali.

Coloro i quali hanno montato le flexclimate di hankook hanno riportato una rumorosità molto simile (alcuni dicevano addirittura inferiore, ma io ne dubito) rispetto a quelle di prima dotazione. Anche le flexclimate sono 72 db.

L’altro punto che mi interessa riguarda l’efficienza: si perdono quasi certamente km di autonomia, sperando che non siano troppi…

mi sa che se mi fanno un buon prezzo mi tocca fare da beta tester…

dimenticavo di specificare che la mia è una MY AWD


   
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Sten
 Sten
(@sten)
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@mckry 

ma visto che non vai in montagna, tenere le catene o le calze che ora sono omologate? Anche io abito in in provincia di Milano e non vado in montagna e ho le catene a bordo, che non monterò mai perchè le ho pagate 20 euro e le tengo in auto solo per un discorso normativo. Se nevica, me ne sto a casa 🙂


   
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McKry
(@mckry)
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È esattamente quello che ho fatto fino ad ora: gomme estive con calze omologate a bordo per l’inverno.

quindi secondo te conviene rimanere sulle estive per non penalizzare silenziosità e autonomia?


   
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renzotv
(@renzotv)
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@mckry si. Faccio anch'io così.  Vado poco in montagna e mai se c'è neve o ghiaccio.

Model 3 rwd nera, Aprile 2023
Fotovoltaico 6kw + batteria
Rasaerba elettrico, decespugliatore elettrico, motosega elettrica, avvitatore elettrico.... sempre in ricarica.....


   
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leoben
(@leoben)
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@mckry Mai avuto dubbi. Io ho optato per delle catene Maggi Track.

Le ho preferite alle calze solo perchè se mi dovesse capitare di montarle, sono certo che queste funzionano e non le devo buttare dopo qualche km.

Aggiungo solo che, visto il prezzo e considerato che le ultime che avevo preso le ho rivendute nuove e mai montate, queste le ho prese usate su Subito. Me la sono cavata con 90€, poi se servono le monterò... Ma non vado a cercare la neve!


   
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McKry
(@mckry)
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Mi avete quasi convinto a rimanere sulle estive... comunque sono in attesa del preventivo per le michelin 4 stagioni. Cosi valuto anche il fattore prezzo.

Suggerimenti per le estive?

per ora le mie possibili opzoni sono:

Hankook Ventus S1 evo3 EV

Continental UltraContact NXT


   
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zizio82
(@zizio82)
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@mckry io ho preso le Continental ma non le ho ancora montate purtroppo... ho finito in toto il tempo!!!! Però penso in questa settimana magari riesco a farmele montare...


   
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McKry
(@mckry)
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@zizio82 Posso chiederti quanto le hai pagate?


   
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zizio82
(@zizio82)
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@mckry 799 euro. Il montaggio io lo pago circa 50 euro... cifra assolutamente ottima per quel che ho sentito in giro ultimamente.

Perchè sono buono... Pneumatico Continental ULTRACONTACT NXT 255/45 R19 104Y A A A 70dB XL | PneusDoc

E' aumentata un zicchetto ma direi fattibile.


   
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McKry
(@mckry)
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@zizio82 davvero un ottimo prezzo... A valutarle dai dati (A, A e 70db) sono persino migliori delle hankook, speriamo che abbiano durata simile.

Molto interessanti


   
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ponch81
(@ponch81)
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Posted by: @zizio82

@mckry 799 euro. Il montaggio io lo pago circa 50 euro... cifra assolutamente ottima per quel che ho sentito in giro ultimamente.

Perchè sono buono... Pneumatico Continental ULTRACONTACT NXT 255/45 R19 104Y A A A 70dB XL | PneusDoc

E' aumentata un zicchetto ma direi fattibile.

Mi sembrano una buona alternativa alle Hankook, peccato solamente che le abbia scelte anche @zizio82 , quindi io per partito preso non le monto! Non voglio aver a che fare nulla con certi loschi figuri! 🤣 

 

Proud Owner of Model Y LR 2023 White


   
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McKry
(@mckry)
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Visto che dovrei passare in Tesla per controllare un cerchio (una gomma perde un pochino di pressione ogni 2-3 settimane dopo aver preso un buco), potrei approfittarne per far installare le nuove gomme. Sapete mica quanto costa il montaggio, equilibratura etc dei 4 pneumatici in Tesla?


   
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zizio82
(@zizio82)
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@mckry Proviamo a dedurre dalla mia fattura di sostituzione del sensore di pressione rotto:

https://ibb.co/xtYCJpFf

46,20 euro + iva come lavorazione. Fai che ci vuole qualcosa meno perchè non deve smontare il sensore. Quindi penso un 30+IVA a spanne...

Secondo me ti conviene il tuo gommista di fiducia. Non fatevi spaventare... è una gomma come tutte le altre 😉 


   
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