
Sostituzione Batteria 12v al piombo
Su tesla model 3 , ho visto che è facilmente fattibile in autonomia, bisogna avere però qualche accortezza sul modello da acquistare per ricambio. Lo chiedo perché sul manuale di officina si parla di una procedura di aggiornamento firmware in base a se la batteria sia Varta o quella di serie gialla e nera . Consigli?
facilmente relativamente...va staccata la batteria ad alta tensione da sotto i sedili posteriori stando attenti a non chiudersi fuori (finestrini abbassati e portiere aperte....)
Dell'aggiornamento firmware non ne so niente... Avrebbe senso se si passasse alla 16V al litio ma per quelle al piombo mi sembrerebbe strano...ma non si sa mai...
Non ho capito bene come essere sicuri del tipo di batteria montata: da quel che leggo tutti i modelli recenti dovrebbero avere quella al litio e non più la vecchia al piombo, non vi risulta?
Le prime avevano la batteria classica per i servizi
Quote from Sten on 03/10/2024, 18:46facilmente relativamente...va staccata la batteria ad alta tensione da sotto i sedili posteriori stando attenti a non chiudersi fuori (finestrini abbassati e portiere aperte....)
Dell'aggiornamento firmware non ne so niente... Avrebbe senso se si passasse alla 16V al litio ma per quelle al piombo mi sembrerebbe strano...ma non si sa mai...
Si , a parte staccare l’alimentazione a quella di alta tensione la procedura è classica, dal software 24.32 in poi c’è anche sta cosa dell’aggiornamento, ma non ho capito se è una pippa mentale o perché riguarda solo Varta
Quote from Macrox on 03/10/2024, 14:51sul manuale di officina si parla di una procedura di aggiornamento firmware in base a se la batteria sia ...
Per favore mi potresti invaiare un link a questa procedura ?
Io ho cercato nel manuale presente sull'App ma non ho trovato nessun rimando a questa procedura.
Quote from Amelinha on 03/10/2024, 18:54Non ho capito bene come essere sicuri del tipo di batteria montata: da quel che leggo tutti i modelli recenti dovrebbero avere quella al litio e non più la vecchia al piombo, non vi risulta?
Basta "guardare " la batteria che si trova al centro del frunk una volta rimossa la copertura.
Per favore mi potresti invaiare un link a questa procedura ?
Io ho cercato nel manuale presente sull'App ma non ho trovato nessun rimando a questa procedura.
Quote from Macrox on 06/10/2024, 09:40Per favore mi potresti invaiare un link a questa procedura ?
Io ho cercato nel manuale presente sull'App ma non ho trovato nessun rimando a questa procedura.
Grazie !
con questo link ho scoperto che i manuali d'uso e manutenzione in italiano presenti sul sito e sulla app NON comprendono questa "regolazione"
---
Spiegone tecnico :
questa regolazione è necessaria in quanto Tesla monitora con un BMS (uguale a quello delle batterie al litio) anche la batteria al piombo: batterie di diversi produttori hanno caratteristiche diverse ed il BMS è cosi sensibile da accorgersi della differenza.
QUINDI NON è UNA PIPPA MENTALE ma una regolazione necessaria.
Ora la domanda è :
In Italia che tipo di batterie di ricambio sono disponibili per la Model 3 ?
Però perché si fa riferimento a sole due merchi che teoricamente hanno le stesse caratteristiche tecniche , tralasciando altri marchi blasonati presenti ad almeno una decina?
Quote from Macrox on 06/10/2024, 13:35Però perché si fa riferimento a sole due merchi che teoricamente hanno le stesse caratteristiche tecniche ,
Scusami NON mi sono spiegato bene o non ti è chiaro come funziona il BMS:
Se Tesla si è presa la briga di dover informare il SW dell'auto su marca e modello della batteria SIGNIFICA che il BMS riesce ad accorgersi delle differenze insite nei 2 prodotti.
Il BMS che sorveglia questa batteria controlla e monitora tanti parametri tra cui gli Ah (Ampere ora) in ingresso e quelli in uscita e quando "ne perde troppi" attiva l'allarme che richiede la sostituzione della batteria.
Alcuni Teslari hanno sostituito la batteria al piombo con una di marca e modello diversa dall'originale: il BMS dopo alcune settimane ha fatto scattare l'allarme indicando che è necessaria la sostituzione della batteria.
Tesla controlla con molta attenzione lo stato della batteria in bassa tensione in quanto se dovesse cedere durate un aggiornamento potrebbe portare ad un blocco catastrofico del SW con conseguente blocco dell'auto.
Infine un altro discorso è quello relativo alla scelta dei modelli di batteria: con tutta probabilità sono quelli "omologati" da Tesla le cui caratteristiche elettriche sono state inserite nel SW
Capito , quello che non ho capito è se la scelta è solo tra due sole batterie o c'è un menu con una ampia scelta , hai già fatto la sostituzione o conosci qualcuno che l'ha fatta? se si che marca ha usato, la farei fare anche dal service al bisogno , il problema è che dista 80 km da dove abito e quindi un intervento di 10 minuti preferirei farlo da solo ..
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members