
Problemi con nuova model Y
Io usandolo in autostrada ho scoperto che la freccia, per fargli cambiare corsia devi premerla non solo al primo impulso ma oltre il click.. così facendo cambia corsia quando decidi tu.. quindi quando ti avvicini e clicchi deciso, le esce in soprasso evitando le decelerazioni.
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Il cambio corsia funziona. Metti la freccia e l'auto ha dei parametri precisi per effettuarlo. Ovvio che ha bisogno di più spazio rispetto a quello che useresti tu, basta farci l'occhio. Io lo uso continuamente.
Per la vecchia Y, dove la leva ha 2 scatti, ti confermo che devi arrivare in fondo altrimenti non parte.
L'eventuale problema del passaggio da AP a CC non è di mio interesse, in quanto o uso l'AP o guido personalmente. Sono curioso del funzionamento dell'AP avanzato in quanto nella mia attuale Y non lo possiedo mentre nella nuova, quando mi arriverà, lo avrò. Sarà mia cura riportare le mie esperienze quando potrò toccare con mano.
Grazie a tutti, soprattutto a @devix , per le risposte.
come già detto l'AP non è fatto per le strade urbane dove "incroci veicoli e nessuno sta superando la mezzaria" ma su strade a carreggiate separate (autostrade e similari). Per il fatto della manovra di sorpasso con EAP, il limite è legislativo: deve riuscire a fare la manovra in 5 secondi altrimenti deve abortire. Speriamo che da Settembre verranno recepite rapidamente le nuove norme che riducono alcune delle limitazioni per EAP...
Poi io non ho una Y quindi non posso fare paragoni tra vecchia e nuova. Con la model 3 LR MY21, e l'EAP usato solo per dove è pensato, non riscontro questo tipo di problemi.
@pino fondamentalmente è uguale col vantaggio che, se riesci ad entrare nel mood corretto per evitare le frenate tipo con le immissioni da destra, riesci ad usarlo senza mai staccarlo. Con autostrada a 2 corsie secondo me funziona ancora meglio perchè non ci sono gli incapaci a guidare!
Venerdì da Sarzana fino a Livorno non l'ho mai staccato... Zero frenate.
Diciamo che leggendo il racconto mi sembra un mischione di cose tra zone dove può fare ovviamente problemi e cambio di utilizzo del prodotto perchè passato da AP normale ad EAP... Quando ho provato quella di Peschiera ed ho usato EAP sulla Paullese, personalmente non ho notato differenze.
https://youtu.be/JPh99lRiNK8?si=sM_HgoYerQJoJhme
Mettiamo un altro esempio visibile dove si vedono superare camion, spostamenti corsie e non mi sembra si comporti male...
Grazie @zizio82
Avevo già visto il video di @devix ma non avevo notato che dal minuto 8 in poi si vede bene il funzionamento dell'Autopilot avanzato. Ho visto un ottimo funzionamento sui tratti a scarso traffico, dove il cambio di corsia è fluido. Purtroppo lo utilizzerò in una statale a due corsie per ogni senso di marcia sempre molto trafficata, per cui rimango con il dubbio della reale efficacia in tale contesto.
Quando mi arriverà la nuova Y vi farò sapere la mia impressione.
@sten insistete a dire che AP sia SOLO per tangenziali ed autostrade (anche se ripeto che faccio sempre le stesse strade che percorrevo con la vecchia Y.. Che era diventata perfetta) quindi, capisco sempre meno anche la scelta di Tesla di aver tolto la possibilità di poter passare da AP a CC.... Cioè, non solo hanno pensato di fare un downgrade della funzionalità di AP di un anno e mezzo, ma qualche genio in Tesla ha pure deciso di togliere CC... Quindi il downgrade è di 20 anni.
È sicuramente una gran macchina ma con un software sbagliato. Quale sarebbe il senso di produrre un'auto con delle funzionalità avanzate come la vecchia Y, che col tempo sono migliorare fino a diventare perfette, poi produci un modello nuovo della stessa auto (cambiando praticamente solo le luci interne ed esterne) e ci sia un ingegnere a cui sia venuta la brillante idea di modificare il software per farla guidare come si guidava una Duna (niente CC, e AP che sembra la prima versione mai prodotta).
Posted by: @edoardobaraldi@sten insistete a dire che AP sia SOLO per tangenziali ed autostrade
non lo dico io/noi, lo dice Tesla. FSD è fatto anche per ambienti urbani (da noi non disponibile per ora...) ma non l'AP base o l'EAP.
Il discorso di non poter passare da AP a CC è una cosa diversa e magari Tesla la risolverà con un aggiornamento visto che molti (o tutti) si lamentano di sta cosa.
Posted by: @edoardobaraldi@sten insistete a dire che AP sia SOLO per tangenziali ed autostrade (anche se ripeto che faccio sempre le stesse strade che percorrevo con la vecchia Y.. Che era diventata perfetta)
io ho una vecchia model Y ed è praticamente impossibile usare l'AP fuori da autostrade o strade a due corsie.
Posted by: @robertocrPosted by: @edoardobaraldi@sten insistete a dire che AP sia SOLO per tangenziali ed autostrade (anche se ripeto che faccio sempre le stesse strade che percorrevo con la vecchia Y.. Che era diventata perfetta)
io ho una vecchia model Y ed è praticamente impossibile usare l'AP fuori da autostrade o strade a due corsie.
Idem, ho provato qualche volta, ma dopo aver rischiato di fare autocross dentro una rotatoria, ho deciso che mi limito ad usarlo per come è stato designato. Tangenziale ed Autostrade.
Proud Owner of Model Y LR 2023 White
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 1 Online
- 644 Members