
Ricarica interrotta
Sono già tre volte che, ricaricando la mia Y in garage con la wallbox Tesla a 3 kW, intorno alle due di notte arriva la notifica sull'app di "Ricarica interrotta".
La ricarica poi riparte sempre da sola, ma senza dare notifica nell'app.
Di tutto questo non c'è traccia nelle notifiche sul paddone, dove c'è la campanellina per intenderci.
Siccome qui fa molto caldo ultimamente (ieri pomeriggio c'erano 36°C alle 17:30 e stamattina alle 7:30 ce ne erano già 27! 😱 ), ho anche pensato che magari il caldo avesse un po' di responsabilità, ma l'estate scorsa non mi aveva mai fatto questo scherzo.
Non penso ci siano problemi alla rete elettrica del quartiere perché gli elettrodomestici non perdono nemmeno l'ora impostata..
Ho anche tolto alimentazione alla colonnina per un minutino settimana scorsa, così da farla riavviare, ma stanotte il problema si è ripresentato ancora 😟
Sono l'unica, o sta capitando anche a voi? 😟
Grazie!!
In molte zone si stanno avendo problemi di tensione, sia verso l'alto che verso il basso.
Tutti stanno iniziando ad usare la corrente ma l'infrastruttura non è ancora pronta.
I pannelli dei vari impianti incentivati buttano in rete tanta corrente e si hanno problemi con gli impianti che vanno in blocco perchè la tensione sale troppo...
Dove invece ci sono tanti assorbimenti si ha il problema opposto.
Le ricariche dell'auto se la tensione sale o scende troppo viene interrota.. ma dipende molto dall'auto.. Le "vecchie" sono più sensibili, se non ricordo male Paolo ha fatto un video dove faceva notare questa cosa tra i modelli che ha avuto rispetto alla Y nuova.
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Posted by: @zizio82Dovresti controllare il voltaggio però perchè potrebbe essere un calo di linea...
Abito vicino vicino alla casetta dell'Enel e la tensione è sempre bella alta! Senza nulla che assorba è intorno ai 240V per poi scendere intorno ai 230V quando inizia la ricarica a 13A.
Mi sarei aspettata di trovare qualche codice di errore nel paddone, invece nulla! 😟
Poi certo, quando si interrompe la ricarica io di solito sto dormendo e quindi non so esattamente quanto sia la tensione in quei momenti.. però sarei ottimista a riguardo, ecco..
@desert-rose vai nel service menu e trovi tutta la lista degli errori. Fa timore entrarci ma in questo caso direi che serve....
Allora, piccolo aggiornamento, così magari può essere utile se dovesse capitare anche a qualcun altro.
Dovevo già andare al service per sistemare un "tac-tac" che sentivo lì davanti quando facevo manovra, così ho chiesto a loro se potevano controllare anche quello.
Di tutte le volte che la ricarica si era interrotta nell'ultimo mese, all'interno del service menu era rimasta traccia solo una volta con l'errore "Power lost while charging".
Non era rimasta alcuna traccia di tutte le altre volte.. nemmeno quando la ricarica si era interrotta due volte durante la notte.
Quindi la mia Y sembra non avere problemi, invece la mia infallibile rete elettrica forse sì!! 🤣
@Zizio82 erano davvero i braccetti delle sospensioni anteriori a fare "tac-tac", proprio come mi avevi detto a Varano.
Sulla fattura c'è scritto "Front lower lateral link assembly (1188341-00-C)".
@desert-rose diciamo che è strano lo sgancio improvviso. Non è magari il wall connector che non sta bene? Che wall hai?
Rigurdo i braccetti, nel caso fossero fuori garanzia e fanno rumore, c'è la possibilità di usare degli oggetti alternativi come ad esempio quelli della Meyle. Se li cercate sono molto validi e sono "garantiti" per non fare il rumore che fanno gli originali.... perchè occhio che se ve li cambiano, non è detto che vi mettano quelli senza i presunti difetti!
Un giorno facciamo il thread delle sospensioni per la Y 🤣
Posted by: @zizio82Che wall hai?
Ho messo l'estate scorsa il wall connector nuovo, quello bianco che c'è ancora in vendita sullo shop Tesla.
@desert-rose eh bisognerebbe vedere se lui ha dei log visibili e controllare lui cosa dice... Ce l'hai attaccato al wifi in modo che si aggiorni?
Sisi, mi sono collegata giusto giusto ieri sera con Tesla One per controllare: non ho visto nessuna segnalazione e il firmware era aggiornato.
Posted by: @desert-roseAbito vicino vicino alla casetta dell'Enel e la tensione è sempre bella alta! Senza nulla che assorba è intorno ai 240V per poi scendere intorno ai 230V quando inizia la ricarica a 13A.
Stesse tue condioni, MY e tesla wall connector 3 e cabina a 100 mt
Di notte il voltaggio scende anche a 213-214, ho tutti i grafici tramite Shelly e Home Assistant
@robertocr ma quindi succede anche a te che si interrompa la ricarica? 🙁
Posted by: @desert-rose@robertocr ma quindi succede anche a te che si interrompa la ricarica? 🙁
no si riduce solo l'amperaggio automaticamente
Potreste avere anche dei cali di tensione dovuti alla rete, ad esempio se un carico importante viene avviato nelle vicinanze a quell'ora potrebbe causare una caduta di tensione che si riflette poi sulla ricarica, 213V sono quasi al limite inferiore della tensione di rete (230V +/- 10%), basta che passi per un istante il limite inferiore e l'auto sospende la ricarica.
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members