
(230V +/- 10%) = 207/253
Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani
@zizio82 non ho mai visto l’elenco completo degli allarmi, quindi non so se sia previsto l’allarme specifico di over/under voltage, power lost mi sembra compatibile con la casistica citata, detto questo alzo le mani.
@Gigicar lo so pure io che è 207 il valore minimo, noi abbiamo solo una misura di un dispositivo domestico che ci dice che ci siamo avvicinati molto al limite inferiore, però non conosciamo il suo tempo di campionamento che potrebbe essere un po’ più alto del dispositivo che ha interrotto la sessione, e nemmeno la sua precisione. Va anche detto che non conosciamo (almeno io) il limite inferiore dove l’auto o il wall connector interrompono la sessione per precauzione.
Comunque essendoci un power lost sull’auto credo sia lei ad interrompere la ricarica, se fosse la colonnina direbbe che l’attrezzatura non è pronta alla ricarica.
il fatto che gli elettrodomestici non perdano la data non è troppo indicativo, in quanto potrebbero avere alimentatori un po’ più tolleranti ai buchi di rete. Diciamo che se devo scommettere un euro propendo per la rete, sarebbe bello avere un’altra Tesla a disposizione per qualche giorno e vedere se da lo stesso problema
Posted by: @zizio82@desert-rose vai nel service menu e trovi tutta la lista degli errori. Fa timore entrarci ma in questo caso direi che serve....
Ecco, ci sono riuscita anche da sola!! 🤩
Entrare nel menu è facile, uscire dalla pagina degli errori però non è così intuitivo.. 🙄
Ho cercato bene in tutta la lista, ma gli unici errori che ho trovato a riguardo sono quelli della prima volta che si è interrotta la ricarica.
Sono i primi tre dall'alto:
Domani sera devo caricare, vediamo se adesso che fa più fresco mi dà ancora gli stessi problemi..
mi pare che sia chiaramente scritto che e' un problema di power ovvero dell'alimentazione alla tua Wallconnector
Sìsì!
Io non ho il sistema di bilanciamento che cerca in qualche modo di recuperare, quindi la ricarica si interrompe direttamente..
@desert-rose purtroppo non ho il wallbox per fare la prova, ma da come ho capito c'è la possibilità di scaricare i log anche di quello (Tesla li può recuperare se ha qualcosa da capire). Sarebbe da provare in qualche modo a scaricarli... appena ho un attimo provo a capire come si fa. Magari @robertocr che è sul pezzo lo fa tutti i giorni 🤣 🤣 🤣
Posted by: @zizio82@desert-rose purtroppo non ho il wallbox per fare la prova, ma da come ho capito c'è la possibilità di scaricare i log anche di quello (Tesla li può recuperare se ha qualcosa da capire). Sarebbe da provare in qualche modo a scaricarli... appena ho un attimo provo a capire come si fa. Magari @robertocr che è sul pezzo lo fa tutti i giorni 🤣 🤣 🤣
Grazie @Zizio82 per la stima, possiamo dire che ho poco da fare.. 🙂
Il wall connector non ha un log ne' si puo' scaricarlo, ma si puo' fare una diagnosi (se e' collegato al wifi) da qui:
https://www.tesla.com/it_it/support/charging/wall-connector/troubleshooting
Posted by: @desert-roseDomani sera devo caricare, vediamo se adesso che fa più fresco mi dà ancora gli stessi problemi..
Si è interrotta ancora! 😭 Stavolta più tardi del solito però, verso le 3:30 di notte, dopo circa 8 ore di carica.
Non c'è alcuna notifica di errore, né sotto la campanellina sullo schermo né nel service menu.
Inoltre, con questa nuova versione del software della macchina, stranamente la notifica che mi è arrivata dall'app non è più di "ricarica interrotta", ma di "ricarica avviata"..
Allora sabato mattina ho aperto la segnalazione all'assistenza.
@desert-rose strano però che gli allarmi non si ripetano per ogni volta che l'evento accade, guardando il manuale comunque tutto sembra puntare a un problema della rete:
CP_a053
Impossibile caricare - Stazione non accesa
Controllare alimentazione o cambiare stazione
Che cosa significa questo avviso:
È impossibile avviare la ricarica perché l'attrezzatura di ricarica non è pronta. È stata rilevata un'impugnatura per la ricarica, ma
la stazione di ricarica non comunica con il veicolo. Il problema potrebbe verificarsi per i seguenti motivi:
• La stazione di ricarica non è accesa.
• Il segnale pilota di controllo tra stazione di ricarica e veicolo si interrompe.
CP_a046
Comunicazione persa con l'attrezzatura di ricarica
Controllare alimentazione e attrezzatura ricarica
Che cosa significa questo avviso:
La ricarica si è arrestata perché si è interrotta la comunicazione tra il veicolo e l'attrezzatura di ricarica esterna.
Solitamente questo avviso è specifico per l'attrezzatura di ricarica esterna e l'alimentazione e non indica un problema del
veicolo, risolvibile con un appuntamento in assistenza.
PCS_a017
Carica interrotta - Alimentazione caduta
Controllare alimentazione e attrezzatura ricarica
Che cosa significa questo avviso:
Si è verificata una perdita di potenza durante la ricarica. Ciò potrebbe essere stato causato da una perdita di potenza
dell'attrezzatura di ricarica dalla sorgente di alimentazione (ad esempio una presa a muro) oppure da un problema con
l'attrezzatura di ricarica
Considera che se accade sempre allo stesso orario potrebbe esserci un fenomeno ripetitivo che per qualche motivo manda in tilt la sessione, potrebbe essere un buco di rete dovuto all'avviamento di carichi importanti o commutazioni sulla linea oppure un disturbo subito che fa riavviare il wall connector.
Posted by: @zamma84Considera che se accade sempre allo stesso orario potrebbe esserci un fenomeno ripetitivo
Volevo provare infatti a metterla in carica durante il giorno il prossimo weekend, ma devo organizzarmi perché ho sempre mille cose da fare e la macchina mi serve spesso 😔
Nel frattempo spero che l'assistenza mi contatti..
@desert-rose concordo, bisogna andare per esclusione.
Nel frattempo pure io ho avuto un problema abbastanza insolito ieri sera, mi diceva che la corrente era limitata a causa della tensione bassa, l'auto mi segnalava 210V mentre la colonnina 220V, dieci volt di caduta con un cavo da soli 4,5 metri sono decisamente troppi.
Devo indagare appena posso.
Posted by: @zamma84Considera che se accade sempre allo stesso orario potrebbe esserci un fenomeno ripetitivo che per qualche motivo manda in tilt la sessione, potrebbe essere un buco di rete dovuto all'avviamento di carichi importanti o commutazioni sulla linea oppure un disturbo subito che fa riavviare il wall connector.
questo succede piu' spesso di quel che si pensa. Ho un cliente (un'industria) che subisce un calo di energia proprio nel momento in cu il distributore applica una particolare procedura per mettere in rete una centrale elettrica.. e gli hanno detto che non ci possono (o non vogliono) farci niente.
L'unica è dotarsi di una batteria per stabilizzare la rete... tipo UPS ma anche li dipende tutto dai consumi e dalle necessità.. fino a qualche kWh si può fare.. oltre potrebbe costare troppo e non valerne la pena.. anche se il fastidio di non poter usare certe apparecchiature o come in questo caso caricare l'auto... può essere un grosso disservizio.
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
- 29 Forums
- 882 Topics
- 6,688 Posts
- 0 Online
- 644 Members