
Io proverei a montare un misuratore subito dopo il contatore per monitorare cosa succede. Ad esempio con uno Shelly EM si misura sia tensione di linea che corrente assorbita. I dati vengono memorizzati sul loro cloud e si possono visualizzare anche a distanza di mesi.
@desert-rose Esatto io seguirei il flusso corretto. Apertura ticket a Tesla che, scaricando i log del wallbox, riesce a dirti con precisione cos'ha. Magari non è un problema di rete elettrica ma del Wallbox che non sta bene e perde colpi oppure un filo tirato male (la versione vecchia del wallbox mi pare di ricordare avesse uno spinotto per collegare i cavi che tendeva a staccarsi generando ovviamente problemi).
Silvia... vai di cacciavite e smonta tutto! 🤣
Posted by: @zizio82Silvia... vai di cacciavite e smonta tutto! 🤣
Non posso, ho appena rifatto la manicure!! 😁 🤩 😍
@robertocr Sono un tecnico elettronico, e mi occupo spesso di elettronica di potenza, quindi conosco abbastanza bene la materia, chi non ha mai fatto analisi sulle reti non ha idea di cosa succeda realmente, tra disturbi, commutazioni e avviamenti di carichi "non convenzionali" succede la qualunque, ma non è che ci si possa fare più di tanto, sono fenomeni fisiologici.
@fringui Un ups online domestico non lo consiglio, dovrebbe essere almeno 5kva, o si hanno grossi problemi e disservizi, altrimenti per conto mio non ne vale la pena.
@leoben come dicevo nel messaggio precedente, questi dispositivi possono essere utili, ma su fenomeni abbastanza brevi o rari potrebbero avere tempi di campionamento e/o precisioni non sufficienti a individuare il problema. Tentare non nuoce ma non sono una garanzia i dati che riportano.
Allora.. nuova puntata di "Beautiful" 🙄
Tesla, dopo aver ricevuto date e ore in cui si erano verificate le interruzioni della ricarica, mi ha risposto che non hanno rilevato problemi, suggerendomi anche loro di provare a ricaricare durante il giorno.
Allora sabato mattina alle 7 sono scesa ad attaccare il cavo e a far partire la ricarica... e alle 15:32, con la batteria che nel frattempo era passata dal 21 al 64%, mi è arrivata la notifica di ricarica interrotta 😣
Ho guardato subito la app, tempo davvero due minutini perchè erano le 15:34: la ricarica era già ripartita e la tensione era di 232 V 🤔
Non so più cosa pensare 😓
@desert-rose Tesla cosa ha guardato.... la macchina o il wallbox? Perchè se ha guardato la prima è abbastanza inutile...
@zizio82 io davo per scontato che avessero guardato il wall connector, dato che gli ho detto che non c'erano errori sotto la campanellina..
Nel dubbio, però, ho chiesto 😊
@desert-rose si chiama conoscenza dei polli. Come fanno a controllare il wallbox se non conoscono nemmeno il nome del wallbox... magari lo leggono dalla macchina però sai mi viene sempre da pensare che le capacità di troubleshooting sono limitate...
Posted by: @zizio82Come fanno a controllare il wallbox se non conoscono nemmeno il nome del wallbox...
Penso che lo sappiano il nome, perchè io ce l'ho anche nell'app Tesla.. è solamente in una schermata diversa rispetto a quella della macchina..
O il mio è solo wishful thinking? 😆
@desert-rose la seconda che hai detto. Che io sappia, il supporto sui wallbox è praticamente solo in inglese...
Eccomi!! Ho qualche aggiornamento, ma purtroppo nessuna notizia davvero positiva nel frattempo.. 😔
Il supporto vettura ha fatto i suoi controlli e poi ha passato la palla al supporto wall connector, che come giustamente diceva @zizio82 è in inglese.
Mi hanno fatto impostare il monitoraggio della messa a terra e la modalità compatibilità, ma la prima ricarica con queste impostazioni, fatta mercoledì notte, si è interrotta lo stesso per due volte 😖
Però, anche così, si è ancora riavviata da sola per fortuna!!
@desert-rose eh però almeno hanno “trappato” l’errore penso… vediamo cosa ti dicono. Ti cambieranno la Y con una nuova 🤣
Posted by: @zizio82Ti cambieranno la Y con una nuova
Nuuuuu 😱
Io ci sono affezionata alla mia Y!!
Parte sempre svantaggiata, perché ha un motore solo, la batteria più piccolina e le telecamere un po' debolucce, ma ce la fa comunque a raggiungere dei bei traguardi!! 😍
E' un po' come me.. è testarda!! 🤪
Domanda magari banale. Hai provato a caricare in AC su colonnina pubblica? Giusto per escludere al 100% l'auto...
Nel weekend ho fatto un altro tentativo, in attesa di ulteriori risposte da Tesla: ho provato ad abbassare la corrente di carica a 11A, dopo che la ricarica a 13 A si era interrotta dopo circa 5 ore, e la ricarica è arrivata a 100% senza altre notifiche di interruzioni..
Posted by: @leobenHai provato a caricare in AC su colonnina pubblica?
Non direttamente io, ma quando l'auto era al service è stata connessa in carica un'oretta durante i lavori e non è arrivata nessuna notifica. Magari un'oretta è stato troppo poco eh..
In poco più di un anno che ce l'ho, non l'ho mai caricata fuori casa, se non due volte ai superchargers.. quindi non ho mai avuto necessità di fare app, tessere e cose così.. 😇
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