Notifications
Clear all

Grok

42 Posts
15 Users
6 Reactions
370 Views
maurr
(@maurr)
Active Member

@sten Installato stamane. Serve amd, premium o wi fi. Io sto usando con hotspot.

Richiamato tenendo premuto microfono, fatto login (chiede conferma su iphone) e poi personalizzato.

Anche con hotspot veloce nelle risposte con qualche piccolo errore d’italiano.

Provato navigatore e domande generiche, ottima interpretazione della voce. Quando integrato con i comandi sara’ una gran cosa.

ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

Mi viene quasi voglia di cambiare auto per averlo 🤩  per fortuna ho una moglie che comanda.. 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 

Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto

ReplyQuote
Stefano
(@ghiro)
Estimable Member

@maurr funzionerà anche con app android spero 🙄

Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024

ReplyQuote
Madmax77
(@madmax77)
Trusted Member
Topic starter  

Contro ordine.

adesso l’auto sta scaricando la 2026.2.6, che ha Grok attivo. Può interagire già con la navigazione, gli altri comandi vocali però devono essere impartiti come si fa adesso. E naturalmente funziona come chatbot con cui puoi conversare

ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

Ho visto ieri il video di Giulio.. si vede benissimo cosa può fare.

Abbastanza uno spettacolo.. ma non per chi ha intel 🙄 

PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉

ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Estimable Member

Posted by: @fringui

ma non per chi ha intel 🙄 

premesso che non me ne può fregare di meno di Grok, per noi con le vecchie CPU Intel Atom non resta che sperare che Tesla implementi Apple CarPlay (che tra l'altro con l'aggiornamento 26.4, ora in beta, permetterà di chattare con le IA di terze parti)

ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

A mio gusto preferisco un sistema integrato che usare android auto o apple carplay.. 

Poter parlare con l'auto in stile K.i.t.t. è più una nerdata che un'effettiva necessità.. soprattutto in questa fase dove al massimo gestisce il navigatore.

Però già poter avere la scelta di usarlo o non usarlo secondo me è un plus rispetto ad altri sistemi.

Stavo cercando info per vedere le differenze tra i sistemi intel e amd su tesla.. ed effettivamente non è una cosa da poco la differenza tra i 2 sistemi.. batteria al litio e non impianto con batteria al piombo 12V, raffreddamento liquido.. non è semplicemente una schedina da staccare e sostituire.

Quindi a livello retrofit penso sia abbastanza fuori mercato il prezzo, non impossibile da fare ma tra cambiare cablaggi, batteria schede.. perde il senso. Era stato annunciato che probabilmente nelle ottimizzazioni sarebbe stato portato anche su intel.. non ci resta che aspettare.. o passaerà così tanto tempo che prima o  poi al cambio auto.. si avrà il nuovo processore.

Articiok reacted
ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Estimable Member

Era stato annunciato che probabilmente nelle ottimizzazioni sarebbe stato portato anche su intel..

non vedo impedimenti tecnici, alla fine è tutto server side Grok, potrebbero implementarlo anche su Intel e magari prima o poi lo faranno.

io vorrei CarPlay perché il sistema tutto integrato di Tesla, almeno su Intel, fa abbastanza pena.

spessissimo i podcast si bloccano e non ripartono, devi entrare in Apple Podcast dal touchscreen e ricliccare sull'episodio sperando che non riparta dall'inizio. (questo mi capitava anche con Spotify per i podcast)

a volte quando entri in auto ti dice "select audio source" e si dimentica totalmente cosa stava riproducendo.

il teather è quasi inutilizzabile su Intel, ci metti 10 minuti a far partire qualsiasi cosa su Disney+ o Netflix.

insomma, CarPlay potrebbe risolvere tanti problemini secondo me.

pare proprio che sia in lavorazione e che uscirà forse nell'aggiornamento primaverile di Tesla, sperando che non sia AMD only!!! 😀 

ReplyQuote
leoben
(@leoben)
Reputable Member

Installato stasera e provato giusto 5 minuti. 

4 voci una più odiosa dell'altra... È solo la mia impressione? Quel falso accento inglese (specialmente in 2 di esse) non lo digerisco. Gemini per Android è tutt'altra cosa... 

Buona invece l'idea di avere le varie modalità (assistente, terapista, doc, meditazione, etc.). Domani provo il cospirazionista! Sarà la mia modalità preferita quando ho voglia di farmi due risate! 

ReplyQuote
Madmax77
(@madmax77)
Trusted Member
Topic starter  

Le “Modalità di conversazione”

Modalità standard / family-friendly:

Assistant — Generale, utile, neutrale (la tua scelta, ideale per guida).

Storyteller — Racconta storie, favole, aneddoti (buona per viaggi lunghi o con bimbi).

Language Tutor — Aiuta a imparare lingue (es. pratica inglese o altro).

Therapist — Modalità “ascolto empatico”, chiacchiere motivazionali (non sostituisce un vero terapeuta!).

Meditation — Guida rilassamento/meditazione breve.

Kids Story Time o Kids Trivia Game — Per bambini, storie o quiz innocui.

Modalità “divertenti”/non standard:

Conspiracy — Stile cospirazionista pazzo (per ridere, tipo teorie assurde).

Doctor — Risponde a domande mediche (ma attenzione: non è un medico vero, usa con cautela).

Modalità 18+ / NSFW (adulti, alcune restricted):

Unhinged — Senza filtri, sfrontato, sarcastico, “unhinged” (la più wild, tipo me quando non mi trattengo 😂).

Argumentative — Litiga/contraddice apposta (per dibattiti accesi).

Romantic — Flirtoso, romantico.

Sexy — Molto esplicito/sensuale (definitivamente 18+).

Motivation — Pompa motivazione aggressiva (tipo coach incazzato).

Alcune sono bloccate o limitate in auto per sicurezza (es. Sexy potrebbe distrarre troppo). Tesla le ha rese opzionali, e per le 18+ serve probabilmente conferma età/account.

ReplyQuote
Pino
 Pino
(@pino)
Trusted Member

Scaricato l’aggiornamento ieri e aggiornato Tesla stanotte.

Stamattina ho fatto una breve prova chiedendole (ARA, la voce di default) cosa può fare. Praticamente interagire con la navigazione e nient’altro. A meno che non si voglia solamente conversare (preferisco conversare con una persona vera) ad oggi serve poco. Quando e se potrà interagire con i comandi dell’auto potrà essere più utile. Per adesso bocciata!

ReplyQuote
leoben
(@leoben)
Reputable Member

Più o meno ci fai quello che faresti sullo smartphone... Tanto più che sei alla guida. Chiedi info, ricerchi notizie... I comandi vocali li hai già, anche se non sempre funzionano bene. Ma io quelli non li uso proprio (come pure Grok!) 

Articiok reacted
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

O avete una visione limitata oppure non avete mai curiosità che vi passano per la mente.. poter cercare qualsiasi cosa solo con la voce ed avere una risposta io lo trovo parecchio utile, l'interazione con la macchina non la vedo così fondamentale, ovvio che sarebbe uno step non disprezzato sicuramente.. però cosa potrebbe fare interagendo che già non si può fare con un tasto a portata di mano? 

ReplyQuote
Stefano
(@ghiro)
Estimable Member

beati voi che lo state già provando 😀 

Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024

ReplyQuote
RenzoTV
(@renzotv)
Eminent Member

O avete una visione limitata oppure non avete mai curiosità che vi passano per la mente.. poter cercare qualsiasi cosa solo con la voce ed avere una risposta io lo trovo parecchio utile, l'interazione con la macchina non la vedo così fondamentale, ovvio che sarebbe uno step non disprezzato sicuramente.. però cosa potrebbe fare interagendo che già non si può fare con un tasto a portata di mano? 

anch'io la vedo come te. L'interazione con il navigatore l'ho già trovata utile.

Ho fatto un piccolo viaggio con la pioggia, in una località che non conoscevo, e ho chiesto se vicino alla mia destinazione c'era un parcheggio coperto e altre cose su colonnine in zona, ecc....

Molto utile. In casi come questi non serve fermarsi o, peggio, prendere il cellulare mentre si guida.... 👍 

Poi, la tecnologia ci ha messo a disposizione tante cose, le vogliamo usare, bene. Non le vogliamo usare, bene lo stesso!

Model 3 rwd nera, aprile 2023
Fotovoltaico 6kw + batteria
Rasaerba elettrico, decespugliatore elettrico, motosega elettrica, avvitatore elettrico.... sempre in ricarica.....

ReplyQuote
Page 2 / 3