copertura sole roof Model 3 2021 MIC
sabato sono tornato da un giretto in Germania e Repubblica Ceca.
per la prima volta in quasi 5 anni ho avuto la sensazione di soffrire il caldo dal tetto in vetro, quindi abbiamo deciso di comprare delle tendine di copertura.
quelle tesla costano un'esagerazione, quindi sono andato sulle VION su Amazon.
ho preso queste che dovrebbero arrivare tra qualche giorno: https://amzn.eu/d/04JvMWL0
secondo voi è un problema quell'ultima parte dove dice: "Only Compatible with The 2023-2021 Model 3 Made in The US Factories"?
la mia è una model 3 made in China di settembre 2021 (pronta consegna con autonomia di 580km, non 630 come quelle che all'epoca non erano pronta consegna).
l'ho preso comunque conscio del fatto che posso fare il reso senza problemi, però sono curioso: cosa cambia tra una made in China e una made in USA?
Posted by: @articioksabato sono tornato da un giretto in Germania e Repubblica Ceca.
per la prima volta in quasi 5 anni ho avuto la sensazione di soffrire il caldo dal tetto in vetro, quindi abbiamo deciso di comprare delle tendine di copertura.
quelle tesla costano un'esagerazione, quindi sono andato sulle VION su Amazon.
ho preso queste che dovrebbero arrivare tra qualche giorno: https://amzn.eu/d/04JvMWL0
secondo voi è un problema quell'ultima parte dove dice: "Only Compatible with The 2023-2021 Model 3 Made in The US Factories"?
la mia è una model 3 made in China di settembre 2021 (pronta consegna con autonomia di 580km, non 630 come quelle che all'epoca non erano pronta consegna).
l'ho preso comunque conscio del fatto che posso fare il reso senza problemi, però sono curioso: cosa cambia tra una made in China e una made in USA?
Tecnicamente non dovrebbe cambiare praticamente niente... beh provale al massimo le rimandi indietro per non compatibili.
Probabilmente è la prima volta in 5 anni che rimani fermo in macchina sotto il sole o la lasci parcheggiata sotto il sole senza poi andare abbastanza veloce per raffreddare il vetro sopra.
Il caldo non entra dal vetro ma è il vetro che ferma il calore e di conseguenza si scalda, trasmettendolo poi per irradiazione.
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto
@fringui macché, un paio di anni fa mi ero fatto 4 ore di coda per tornare in Italia dal traforo del Monte Bianco a fine luglio.
boh, forse con l'età reggo meno il caldo?
comunque fa proprio un bell'effetto serra il nostro tetto in vetro.
Ma non è caldo diretto.. è l'irradiazione del calore del vetro che assorbe i raggi solari ma stando fermo non li può disperdere..
Il test è semplice.. in auto.. mezzogiorno.. durante la guida metti la mano sotto al vetro anteriore e poi fai lo stesso sotto il tetto.. se al tatto il vetro superiore è freddo non sentirai caldo, come avere un tetto non trasparente, mentre sotto il vetro anteriore la mano scotterà.
Occhio a toccare il tetto quando l'auto rimane sotto il sole, credo passi i 50° senza problemi.
Se fosse in lamiera sarebbe identica la cosa, il problema di base è che non è coibentato e non riflette dall'interno il caldo verso l'esterno.
Mettere la copertura blocca l'irraggiamento dal tetto alle persone, otterresti lo stesso effetto mettendo in vetro trasparente ma basso emissivo.. non l'hanno fatto probabilmente per un problema di pesi, fare un vetro camera sul tetto non avrebbe avuto senso in un'auto.
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
il tetto sotto è coibentato. basta vedere come è bella fresco il longherone tra i il vetro anteriore e posteriore.
Se ci fosse stato in vendita un modello senza tetto in vetro, per la seconda model 3 avrei optato per quello al 100%.
vi dirò in primis se si può installare la tendina per made in USA anche sulle made in China e in secundis se migliora effettivamente la temperatura e la sensazione di calura nell'abitacolo.
@articiok la migliori sicuramente perchè l'irraggiamento da sopra, anche se filtrato, si sente ancora meno. Sulla mia Model 3 vecchia americana sono stato costretto a prenderle perchè il caldo si faceva sentire. I sedili poi sono i peggio traditori perchè neri. Sulla mia Y attuale bianca / bianca è tutta un'altra storia e sinceramente non sento la necessità dei sedili raffrescati... quando ho preso quella di devix ho avuto la stessa sensazione dell'americana tranne per il tetto che trovavo meno rovente...
Pensa che la mia è americana, scura, con i sedili neri e mia moglie mi fa sempre spegnere l'aria condizionata.. 🤣 🤣
@fringui vero perchè ha una gestione dei flussi d'aria praticamente in faccia. Quindi o sei abituato oppure ti da solo fastidio... però il caldo del nero che trattiene il sedile rimane per parecchio tempo e da qui il fastidio di appiccicoso al sedile. Sono abbastanza certo che anche le nuove con raffrescamento hanno lo stesso difetto nonostante l'aria che esce...
Ho preso su subito un coprisedile ventilato per fare una prova.. e cambia la vita..
a parte che peggiora tantissimo il comfort del sedile perchè diventa più rigido e alto, di poco ma per me che tengo il sedile tutto basso fa una grossa differenza.. ma per il periodo caldo anche solo tenerlo spento è già migliore.. se poi l'accendi godi tutto il viaggio 😎
Subito.it.. avevo cercando in giro e sotto i 100 euro non si trovava nulla e non sembravano neppure fatti benissimo, almeno, quelli che ho trovato e per una sola copertura comunque si passavano i 100 euro, in più non sapendo quanto poteva funzionare, un conto è prendere su amazon.. e se fa schifo lo rimandi al mittente.. ma da altri siti sempre difficile.
L'ho trovato a 50 euro su subito e l'ho preso al volo. Marca.. indefinita.. sito di acquisto.. idem.. purtroppo non saprei replicarlo.. abbastanza rifinito bene, copre quasi per intero seduta e schienale, se non lo sai o non sei malato di dettagli non lo vedi.. fa il suo, si attacca all'accendisigari e ha 2 pulsanti sul bordo della seduta, 3 velocità. Fa il suo.
Questa è la foto del coprisedile dell'annuncio, col senno di poi, se ne avesse avuti 2..

non si vede la foto
Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani
- 29 Forums
- 1,023 Topics
- 8,147 Posts
- 6 Online
- 693 Members