Guasto a Batteria 1...
 
Notifications
Clear all

Guasto a Batteria 16V

11 Posts
6 Users
0 Reactions
59 Views
Elettra_1
(@elettra_1)
Active Member
Joined: 2 months ago
Posts: 8
Topic starter  

Buongiorno a tutti; desidero rendervi partecipi della mia piccola avventura causata dal guasto della batteria a bassa tensione, che nella Model 3 2023 è a Li-ion con tensione (circa) 16V (anche se spesso indicata come 12V).
Sabato scorso durante il viaggio di ritorno da Bolzano (abito sull'Appennino Bolognese) a 12 km da casa, anche se la batteria ad HV segnava ancora l'11% e il navigatore prevedeva l'arrivo a casa con il 6%, improvvisamente sullo schermo è apparso, a sfondo rosso lampeggiante, il messaggio "ATTENZIONE! Spegnimento del veicolo imminente, accostare e fermare il veicolo il prima possibile".
Inizialmente non ho capito cosa stesse succedendo; pensavo fosse colpa della batteria ad HV troppo scarica.
Poi sempre sullo schermo è apparsa l'informazione "Batteria a bassa tensione al 74%... 73%... 72% " e così via, con un rate di discesa di 1% ogni circa 3-5s.
Per fortuna ho trovato un bel parcheggio affianco ad un benzinaio (ironia della sorte), e sono riuscito a parcheggiare agevolmente prima dello spegnimento totale e definitivo del veicolo, con nessuna funzione disponibile se non l'apertura meccanica, dall'interno, delle portiere (ATTENZIONE, in queste condizioni non si rientra più, non si aprono ne portiere ne cofano ne bagagliaio, ne sportellino di ricarica).

Tralascio tutta l'avventura accaduta per portare l'auto all'officina di Tesla a Bologna, perché non pertinente con il veicolo Tesla.

Comunque per gli sprovveduti, come me, che possiedono una Model 3 (non ultimo modello) fornisco alcuni consigli che potrebbero essere utili in caso rimaniate a piedi in situazioni simili alla mia (le info sono anche sul manuale).

1) non parcheggiare con il fronte veicolo verso muri od ostacoli, ma parcheggiare in retromarcia, perché (nel mio modello di model 3) il gancio di traino è solo anteriore.

2) dal coperchio del gancio di traino anteriore escono anche 2 cavi che collegati ad un "booster" (normale per auto con motore a combustione interna), consentono di apre il cofano anteriore (Frunk).

3) all'interno del Frunk, rimosso il pannello di plastica prossimo all'abitacolo, si accede alla batteria a bassa tensione, e se collegati i morsetti del booster agli opportuni terminali (vedi manuale Tesla) dovrebbe venire alimentata la bassa tensione dell'auto.
Quest'ultimo punto non lo ho personalmente verificato, ma è parola di Tesla, quindi c'è da fidarsi.
Non è però competenza di tutti gli operatori dei soccorsi stradali, quindi, o glie lo dite voi o i vostri bagagli ed altro rimangono in auto fino a quando non arrivate dalla Tesla.

 

Detto ciò, alla Tesla hanno constatato il guasto della batteria a bassa tensione, la hanno sostituita (per un costo totale dell'intervento di poco meno di 450€), hanno "resettato" l'errore e verificato che tutto il resto andasse bene, e dopo una notte di ricarica, mi hanno riconsegnato il veicolo.

Unica cosa strana: appena l'auto ha "ripreso coscienza" ha comunicato con l'app ed ha detto che la batteria HV era al 1% ?!
È vero l'auto è stata senza alimentazione, ed alle basse temperature (anche sotto zero) per 3 giorni e 4 notti, ma non me lo aspettavo.
Ho provato a chiedere all'assistenza tecnica, ma il ragazzo che era al desk non ne sapeva molto, e mi ha detto che poteva essere stato la sentinella; la cosa è impossibile perché tutta l'elettronica a bassa tensione non poteva avere alimentazione ed inoltre ho verificato che nessun filmato è stato registrato nonostante il fatto che per 3 giorni ci sia stato un grande affollamento di persone attorno l'auto.

Voi avete una fondata idea di come si possa essere scaricato il 10% di batteria che è venuto a mancare?


Mode3 Dual Motor - 12/2025 - Red White - Battery LGM50


   
Quote
leoben
(@leoben)
Reputable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 257
 

Forse la batteria HV continuava a provare la ricarica della batteria a bassa tensione? E quest'ultima magari danneggiata in qualche elemento, continuava a scaricarsi tirandosi dietro la HV? 



   
ReplyQuote
gigicar
(@gigicar)
Estimable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 147
 

penso anche io.

Come hai fatto a metterla in folle per il trasporto con il carroattrezzi?

Bella paranoia con la batteria a bassa tensione al litio, converrà portarsi dietro il boost?

Con quelle al piombo il sistema ad alta tensione riesce a gestirla in caso di guasto, brutta cosa che quelle al litio non riesce a gestirle


Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani


   
ReplyQuote
Elettra_1
(@elettra_1)
Active Member
Joined: 2 months ago
Posts: 8
Topic starter  

@gigicar


Mode3 Dual Motor - 12/2025 - Red White - Battery LGM50


   
ReplyQuote
Elettra_1
(@elettra_1)
Active Member
Joined: 2 months ago
Posts: 8
Topic starter  

Fortunatamente sono riuscito a mettere in folle prima che si spegnesse tutto attraverso il menu traino.


Mode3 Dual Motor - 12/2025 - Red White - Battery LGM50


   
ReplyQuote
Sten
 Sten
(@sten)
Estimable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 173
 

@elettra_1

in condizioni "normali" ovvero non di guato della batteria a bassa tensione ma solo di "completamente scarica", la batteria ad alta tensione "tiene in  vita" tutta l'elettronica senza mai andare in deep sleep per cui si scarica più velocemente. Il tuo caso è diverso perchè l'auto si è spenta completamente ma potrebbe essere che si è scaricata di più durante queste "fasi concitate" e non ti sei reso conto che si era  scaricata così tanto o semplicemente non si stava aggiornando il dato per via della situazione "anomala"

Posted by: @elettra_1

2) dal coperchio del gancio di traino anteriore escono anche 2 cavi che collegati ad un "booster" (normale per auto con motore a combustione interna), consentono di apre il cofano anteriore (Frunk).

basta una batteria da 9 volt o anche una da 12V (tipo quelle dei telecomandi) per aprire il frunk. Poi per alimentare quella a bassa tensione serve o un booster o uno con i cavi e un'altra batteria. Ovviamente è possibile farlo solo se la batteria a bassa tensione è morta...altrimenti chiunque con un aa batteria potrebbe aprirti il frunk...

 

 


This post was modified 3 days ago by Sten

   
ReplyQuote
Elettra_1
(@elettra_1)
Active Member
Joined: 2 months ago
Posts: 8
Topic starter  

@sten Grazie del suggerimento. Sono sicuro che (ed ho 2 testimoni che erano in auto con me),  al momento dello spegnimento, la batteria ad alta tensione segnasse l'11%.
Ma ho supposto anche io che in realtà, nonostante quello che segnava "l'indicatore", chi si sia esaurito sia la batteria ad alta tensione.

Venerdì sera-notte, ho quindi effettuato un test della batteria ed ho ottenuto i seguenti risultati:
- da 0 - 100% capacità misurata 64 kWh.
Questo significa che, considerando una capacità da nuova di 82 kWh, ho una autonomia residua del 78% (che non so se è bene o male dato che l'auto ha 149000 km ed il test è stato eseguito ad una T = 7°C).

Non so come e quando l'auto aggiorni il valore in kWh che ritiene il 100% della batteria, ma si potrebbe supporre che:
- dato di fatto: l'11% dell'autonomia sono circa 9 kWh;
- ipotesi: se l'auto considerava l'autonomia della batteria, anziché i veri 64 kWh, degli ipotetici 73 kWh (o di più) ...
- conclusione: allora l'auto potrebbe avere supposto di avere ancora l'11% di autonomia quando invece ne aveva in realtà 0-1% (e si è spenta l'auto).

Ritenete possibile il ragionamento?

Fornisco qualche altro elemento per verificare l'ipotesi.

L'auto si è spenta alla conclusione (non voluta) del viaggio che ho fatto partendo da Bolzano con il 95% di batteria; quindi:
- dato di fatto: ho percorso 305 km;
- dato di fatto: il 95% di 64 kWh = 60,8 kWh;
- ipotesi: durante il viaggio ho consumato tutta l'energia a disposizione;
- conclusione: in un percorso al 98% in autostrada a circa 110 km/h ho consumato 199 Wh/km.

Io non ho esperienza di percorrenze autostradali; ritenete possibile un consumo di 199 Wh/km in autostrada ai 110 km/h?

Grazie a tutti per il supporto. 


Mode3 Dual Motor - 12/2025 - Red White - Battery LGM50


   
ReplyQuote
gEnE
 gEnE
(@gene)
Active Member
Joined: 2 months ago
Posts: 16
 

Posted by: @elettra_1

- conclusione: allora l'auto potrebbe avere supposto di avere ancora l'11% di autonomia quando invece ne aveva in realtà 0-1% (e si è spenta l'auto).

La capacità residua della batteria viene calcolata in base alla tensione media delle celle; in base all'ultimo bilanciamento del BMS (l'ultima carica al 100%) viene fissata la tensione che corrisponde al 100% (quella allo 0% è un dato fissato dal costruttore). Purtroppo la lettura della tensione è influenzata anche dalla temperatura, quindi se ti fermi con l'11% e lasci l'auto per una notte, è normale trovarsi con un 3-5% in meno il giorno dopo; ma è importante capire che non è che la batteria ha perso quella carica durante la notte, è la misurazione che ha un errore proporzionale alla temperatura; l'energia stoccata è ancora quasi la stessa (considerando la leggera perdita per alimentare quelle poche cose che comunque sono sempre online come la sim e il bt).

Come diceva @sten il funzionamento normale prevede che la LV venga ricaricata, all'avverarsi di certe condizioni, direttamente dalla HV; nel caso in cui la LV sia sempre sotto la tensione considerata minima dal BMS, la HV continuerà a "tentare" di caricare la LV portando ad un rapido drain della HV. Il fatto che ti si sia spenta quasi subito dopo averla parcheggiata è probabilmente una misura di sicurezza del BMS per impedire la scarica completa della HV (che sarebbe un danno molto più grave della sostituzione della LV).

Posted by: @elettra_1

Io non ho esperienza di percorrenze autostradali; ritenete possibile un consumo di 199 Wh/km in autostrada ai 110 km/h?

No; decisamente troppo alto (a meno di essere in leggera pendenza ascensionale).



   
ReplyQuote
leoben
(@leoben)
Reputable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 257
 

@gene Scendendo da Bolzano fino a sotto Trento, l'autostrada è mediamente in discesa. L'ho percorsa per svariati anni per andare a sciare (Firenze - BZ Nord), e al ritorno il consumo è sempre più basso che all'andata.

Bisognerebbe capire se quei 110km/h sono la velocità media calcolata rispetto al tempo impiegato oppure se è indicativamente la velocità mantenuta più o meno costante per tutto il viaggio. Sembrerebbe la stessa cosa, ma in caso di traffico (anche leggero) avere una media di 110km/h significa viaggiare sui 130km/h salvo rallentamenti (e successive accelerazioni)... E in questo periodo va considerato anche il consumo del clima.

Con la mia M3P, in estate ho fatto da casa al SuC di Rovereto (320km) con l'88% di batteria (100%-->>12%). Indicativamente 69kWh con una media sicuramente sopra i 110km/h, fanno circa 215Wh/km con AC accesa ma temperature mattutine. Quei 199Wh/km per una M3 LR in inverno, secondo me ci stanno...



   
ReplyQuote
gEnE
 gEnE
(@gene)
Active Member
Joined: 2 months ago
Posts: 16
 

@leoben @elettra_1 ha scritto se era normale consumare 199 Wh/km a 110 km/h; ho dedotto che non parlasse di velocità media del viaggio, e quel consumo è alto per quella velocità. La mia vecchia M3P consuma 190 Wh/km a 130.



   
ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member
Joined: 1 year ago
Posts: 591
 

La logica di avere in auto un pezzo di scorta è abbastanza poco fattibile.. anche perchè dovresti avere un pezzo di scorta di tutto.. a quanti è successa questa cosa, direi un numero abbastanza basso, come in molti altri modelli.. i problemi sono multipli e per fortuna poco frequenti.

L'unica cosa comoda da tenere in tasca, perchè occupa poco spazio forse è la pila per poter aprire l'auto.. sto ancora cercando un punto dove metterla per non tenerla sempre in tasca dopo la mia piccola disavventura... che con il senno di poi, abbastanza inutile dato che non era quello il problema.

Vero che può sempre capitare, ma è anche vero che si paga l'assicurazione con recupero del mezzo per un valido motivo, come per gli incidenti.. non è che se paghi l'assicurazione sei obbligato ad usarla, ma quando succede sei felice di averla.


Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto


   
ReplyQuote