Allora, altro piccolo aggiornamento: è già la terza volta che carico senza interruzioni!! 🤩
Bene o male, la routine è sempre quella: circa 13 ore a 13A..
Però ho notato che la tensione, nei minuti successivi all'inizio della ricarica, è altissima!! Addirittura ieri ho visto 238V mentre la macchina stava assorbendo 3kW 😳
Stamattina presto era invece intorno ai soliti 230V.
Il wall connector però è tornato ad inibire la connessione alla rete wifi di un dispositivo 😕
Io non so se Tesla sia intervenuta da remoto in qualche modo (è da qualche settimana che non si fanno più vivi..) o se magari qualcuno nel quartiere si sia lamentato con Enel Distribuzione perché aveva problemi simili al mio, però la situazione adesso è tornata alla normalità e io sono contenta 🤗
@desert-rose Il fatto che rilevi una tensione maggiore all'inizio della ricarica potrebbe indicare che il gestore ha effettuato modifiche all'infrastruttura, magari sostituendo o variando il collegamento del trasformatore in cabina, non preoccuparti per i 238V sono assolutamente nella tolleranza (230V ±10%).
Allora, c'è un'altra novità..
Dopo cinque ricariche consecutive in cui non si sono verificate interruzioni, settimana scorsa mi è arrivata ancora la notifica di ricarica interrotta intorno alle due di notte 😓
Siccome l'Energy team non si è mai fatto vivo, ho mandato questo aggiornamento all'assistenza dello wall connector.. che qualche giorno dopo mi ha risposto, dicendomi che si tratta di un "known firmware bug" e che ci stanno lavorando per risolverlo, quindi devo pazientare.
Ho cercato su Google ed effettivamente ho trovato, su una pagina Facebook, che qualche proprietario Mustang con il Tesla wall connector sta vivendo inconvenienti simili, non so se in USA o in UK.
Siccome mi ha chiesto di dirgli se sto osservando altri inconvenienti, penso di riportargli il fatto che, quando lo wall connector è connesso alla rete WiFi, spessissimo impedisce l'accesso a internet tramite WiFi al telefono dove c'è l'app tesla.
Non so se poi sia stata una coincidenza, ma le cinque volte in cui la ricarica non si è interrotta, avevo sempre tenuta accesa la rete WiFi tutta la notte..
Ciao a tutti! Mi allaccio a questo post, stanotte mi è saltato più volte il salvavita dell' interruttore prese, ho il sospetto che il problema nasca dalla ricarica, premetto che è da ormai 2 anni che utilizzo il carichino Tesla (non so il nome corretto, scusate) attaccato ad una presa industriale che ho in garage, stamattina l ho scollegato dalla presa e al momento il problema non si è ripresentato, inoltre il simbolo Tesla nel vano ricarica della macchina era accesso fisso rosso, qualcuno ha avuto problemi simili?
Se il problema dovesse essere proprio del cavo secondo voi è coperto dalla garanzia di 4 anni che ha la macchina?
Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024
si, mi è arrivata la notifica di ricarica interrotta, ma probabilmente a seguito dell' interruttore saltato, non ho certezza che sia stato il connettore a farlo saltare, ma adesso che l' ho staccato dalla presa sembra tutto ok
Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024
@ghiro Se l'interruzione è stata dovuta al "taglio" da parte del salvavita e tra le notifiche sull'auto non c'era altro a parte l'interruzione, è probabile che il caricatore portatile funzionasse correttamente fino al "taglio". Prova a lasciarlo collegato alla presa industriale senza caricare l'auto.
quando dici salvavita intendi il termico o il magnetico? giusto per capire se c'è una dispersione o un sovraccarico.
Ti ha sempre funzionato ma magari col tempo o si è allentato qualche cavo o il surriscaldamento, anche se non eccessivo, negli anni ha provocato qualche danno. Io farei controllare la presa da un elettricista.
@sten salta il differenziale, ho provato ad attaccare un phon alla stessa presa e non ha dato problemi, so che è un test molto empirico 🤣 ma temo che sia un problema nel caricatore mobile, forse lasciarlo sempre connesso alla presa per 2 anni, non gli ha fatto bene.
Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024
@ghiro hai provato a cambiare macchina? Secondo me si risolve.
.
.
.
.
Fai una prova abbassando gli ampere... vediamo se magari meno sforzato si riprende però anche a me viene da pensare che il problema sia l'UMC. Ma l'UMC di che colore lo trovi?
Posted by: @ghiroho provato ad attaccare un phon alla stessa presa e non ha dato problemi, so che è un test molto empirico 🤣
Non ci crederai ma fai parte dello 0.000001% della gente che esce dalla frase "non funziona" e cerca di escludere a piccoli step ogni problema per arrivare alla soluzione in modo da restringere il campo di ricerca.
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto
@zizio82 appena collego l' UMC alla presa, la lettera "T" di Tesla diventa rossa per un attimo e poi tutta la scritta rimane verde, ma quando la collego all' auto e inizia a "ciucciare" corrente salta il differenziale, quella T rossa ha un significato?
Comunque ho provato a dire alla mia signora di investire in una nuova auto, ma ha detto che sono già grande per babbo natale 🤣
Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024
@ghiro io parlo delle luci sull'UMC
CONNETTORE MOBILE DI 2A GENERAZIONE
Manuale serve sempre... di dove sei che non mi ricordo se no magari mi organizzo che proviamo col mio così sappiamo se a natale te la cavi con 200 euro.
@zizio82 da quel che vedo nella risoluzione problemi sembra una dispersione, ho provato ad ordinare sul tesla shop un adattatore per presa industriale 16A https://shop.tesla.com/it_it/product/adattatore-blu---16a_32a
Non vorrei dover cambiare l' intero UMC, io sono in provincia di Bologna, San Giovanni in Persiceto
Stefano
TESLA Model 3 RWD Highland 2024
- 29 Forums
- 968 Topics
- 7,517 Posts
- 2 Online
- 676 Members