Notifications
Clear all

Viaggio di 300km con M3 RWD 2026

1 Posts
1 Users
1 Reactions
16 Views
Cesar0ne
(@cesar0ne)
Eminent Member
Topic starter  

Lo so, per chi ha già una EV, specie una TESLA, non sembrerà nulla di strano. Tuttavia per chi come me ha l'auto solo da pochi mesi o chi magari frequenta il forum avvicinandosi a questo mondo, può essere una info utile.

L'auto: M3 RWD 2026, batteria da circa 60kWh lordi e le nuove gomme GiTi P10.

Il percorso: gita fuori fuori porta partendo dalla provincia di Pordenone con destinazione Padova per un giro al mercatino dell'antiquariato. Poi spostamento a Vò per pranzo sui colli euganei (per chi è interessato al pranzo chieda ulteriori indicazioni 😉 ). Poi spostamento fino ad Arquà Petrarca per acquisto prodotti tipici (brodo di giuggiole). Rientro a casa.

Distanze percorse: in totale viaggio di 305km, di cui 246km autostradali e 59km in extraurbano/urbano.

Tempo di guida. 3 ore e 50 minuti.

Consumi registrati: 44,3kWh (dato rilevato rilevato dal paddone, quindi esclusi i consumi con auto parcheggiata).

Consumo batteria: partito da casa al 100%, il consumo totale è stato dell'81%, comprensivo dei consumi ad auto parcheggiata, direi circa 4 ore e mezza di sentinella attiva.

Ulteriori dettagli: nessuna ricarica effettuata. In autostrada ho cercato sempre di stare attorno ai 135km/h, traffico permettendo, con qualche accelerata quando era necessario 😆 . Specie al ritorno mi è capitato di avere il piede stanco che si appoggiava troppo al gas... Il percorso sui colli invece beneficia della rigenerazione fatta durante le discese, ma anche del maggior consumo durante le salite.

Considerazioni finali: reputo l'efficienza dell'auto dimostrata in questo viaggio veramente ottima. Fare 300km ed avere ancora il 19% di batteria significa dimenticarsi dell'autonomia dell'auto dopo una settimana. Io ricarico a casa, quindi in tutto questo ragionamento ha un forte peso il fatto di mettere la macchina in garage la sera e trovarla la mattina dopo con la carica più che sufficiente per affrontare la giornata. Devix ha chiesto se serve la batteria più grande in uno dei suoi ultimi video. Per l'uso di questo viaggio e potendo ricaricare a casa, assolutamente no!

M3 RWD

Sten reacted