Consumo anomalo pneumatici
Oggi ho aperto un ticket dall’App perché mi sono accorto di un consumo anomalo degli pneumatici di prima dotazione. In diversi punti si sono staccati piccoli pezzi di battistrada. In alcuni è danneggiato in maniera non congrua per i Km fatti. La mia M3 monta un treno di gomme marca GiTi, a me sconosciuta. Allego qua le foto, cosa ne pensate?
M3 RWD
Sì problema comune delle nuove gomme (scelta inspiegabile). Devi sicuramente aprire un ticket e probabilmente te le sostituiscono. La butto lì… spero non oppongano resistenza ma dubito!
@zizio82 Ci sono alcuni punti, che nelle foto non si vedono, dove le parti di tassello saltate sono anche più ampie. Dopo se riesco le fotografo e magari gliele mando assieme a queste. Se non sono l'unico mi sembra proprio un difetto della gomma, anche se una delle possibile cause potrebbe essere anche una convergenza sbagliata con le anteriori troppo chiuse verso l'interno.
M3 RWD
Attendo articolo con "richiamo 10.000 tesla" per pneumatici sgretolati 😘
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
@zizio82 io non conosco questa marca di pneumatici, ma immagino che per tenere i prezzi bassi abbiano risparmiato anche sulle gomme. Spero che concedano la sostituzione in garanzia rivalendosi a loro volta sul produttore, perchè così come stanno diventano pericolose e non durano più di 10.000km.
M3 RWD
A quanto sono riuscito a capire da più parti è un problema generalizzato di queste nuove gomme, una scelta di Tesla un pò pressa alla leggera optanto su un produttore forse non all'altezza.
@ermes secondo me è un difetto di fabbrica di alcuni lotti e probabilmente dettato da una vulcanizzazione errata.
Io sinceramente non sarei così dispregiativo nei confronti di queste gomme. Hankook, Kumho, Nexen, la stessa Bridgestone (chi montava quelle gomme negli anni 80 / 90 ad esempio) sono stati marchi sconosciuti che si sono imposti per l’ottimo lavoro e diventate ufficiali su tante macchine. Giti fa gomme per il motorsport… tempo al tempo. Sicuramente è dettata sia dal costo ma certamente dall’efficienza sulla quale puntano maggiormente… di certo non sono gomme per venire a girare a Varano 🤣
@zizio82 maragi è come dici tu, un errore di alcuni lotti, ma a quanto ho sentito sembra che quasi tutte abbiamo questo problema, certamernte che avendo alle spalle un azienda come fornitore come hankook, non capisco il senso di optare per GITI, poteva richiedere tranquillamente ad Hankook di fare un gomma ancora più dura e quindi più efficente.
Comunque la scelta di Tesla per le GiTi penso sia chiara a tutti ad oggi: hanno permesso un omologazione con il 7% in più di autonomia WLTP.
Tuttavia anche se ho di nuovo sollecitato e minacciato di passare ad altre vie, Tesla non mi risponde nel merito. Stando alle loro ultime comunicazioni stanno ancora valutando il problema assieme al fornitore.
Nel frattempo l'auto ha 2 mesi e mezzo, 8.300km e i battistrada anteriori continuano a perdere pezzetti qua e là...
M3 RWD
@cesar0ne io scinderei il fastidio (legittimo) dalla sicurezza della ruota. Al netto che questa seconda non sussiste (per ora e speriamo che perduri), rimarrei tranquillo nell'attesa. Pensala così: quando avranno trovato una soluzione, con tutta probabilità ti sostituiranno le gomme gratuitamente e le avrai nuovamente nuove.
Poi sai ne ho sentite di ogni da parte di Tesla quindi non mi stupirei nemmeno di risposte tipo "sono fatte così"... però sinceramente in questo caso non la vedo percorribile come strada.
@cesar0ne beh sicuramente conosciamo. Però basta guardare il passato: i volanti che si scrostavano sono statti passati tutti in garanzia perché c’era un difetto evidente. All’inizio però hanno fatto storie dando la colpa ai prodotti per pulire le mani!
poi c’è sempre la percentuale tra chi va a protestare: quanti saranno quelli che se ne accorgono? Quanti sono quelli che se le cambiano in autonomia per fisime mentali su Giti? Quanti sono quelli che se le tengono così per non fare lo sbattimento?
ci saprai sicuramente dire 😉
- 29 Forums
- 1,034 Topics
- 8,235 Posts
- 0 Online
- 695 Members