primo mese e 4.000 km
Premetto che ero un forte avversore dell’elettrico per semplice ignoranza, ma al tempo stesso curioso ed appassionato di auto, due anni fa capitai sul canale Lampi di Tesla, lo stile pacato ed obiettivo di Fabrizio mi ha aperto gli occhi ed ho iniziato a conoscere la mobilità elettrica e dopo un pò mi son reso conto che avrebbe potuto essere la mia scelta dopo 36 anni ed 1,5 milioni di km.
A novembre 25 mi decido e dopo mesi di attesa Il 27 marzo ritiro la mia model Y AWD bianca con cerchi da 20, il giorno dopo applico le pellicole sulle portiere posteriori, sul battitacco, e abitando in campagna tappetini di gomma compreso vasca baule, frunk e trunk oltre a griglia per radiatore, presa aria abitacolo e aimhe si anche parafanghi passaruota.
La consegna a VR è stata stranissima, dato carta identità e assicurazione dopo avermi registrato mi han detto semplicemente la tua auto è al parcheggio A16, vai li e apri l’app… sembrava di stare in un futuro distopico…
Sarò stato più di mezzora a navigare tra i menu e a guardare interni ed esterni.. poi son partito direzione autostrada, alla prima rotonda nel ripartire quasi entro in quello che mi precedeva, ed ho capito che il gas va dosato con grande sapienza, non è un diesel… Nei primi km in autostrada grok mi è stato d'aiuto per varie impostazioni.
Tagliamo corto non voglio tediarvi con un pippone, in questo mese ho fatto più di 4.000 km con un consumo di 151Wh/km (spendo 1/4 rispetto al gasolio) prettamente extraurbano con 1 we in montagna ed uno a GE per un totale di circa 600 km di autostrada diviso in 4 tratte. Certo questo mi sembra di aver capito sia il periodo migliore per l'elettrica, freddo e termiche probabilmente lo porteranno a 200 nei mesi invernali ma va benone.
Carico al lavoro e tra poco anche a casa, mi è appena arrivata la wall connector di Tesla sto aspettando che me la montino, ad oggi caricato in alternata 83%, supercharger il 10% e il 7% altro (1 fast sulla brennero a 0.43 pagamento con bancomat e il resto alla wall dello store tesla).
Ho ben capito che l’auto va caricata nei momenti morti e cosi faccio, senza avere alcuna limitazione, in occasione di autostrada non sono quei 15 minuti che mi servono per rientrare a casa che mi limitano..
Caricando ad 11 kw ho una differenza tra erogato ed immesso del 4/5% mentre in continua risulta essere più maggiore; non dovrebbe essere il contrario?
Voglio mettere la wall a casa perché mi può evitare soste in caso di viaggi in modo da poter arrivare anche vicino allo 0 per poi ricaricare, finora ho evitato di lasciarla la sera con meno del 20 mentre ho caricato 2 volte a 100 prima di partire per autostrada.
Dopo 1 settimana ho ceduto alla voglia dell’AB e l’ho preso, non è necessario ma la differenza si sente eccome..
Ormai guido molto fluido, ho imparato a dosare sia in accelerazione ma soprattutto in decelerazione, i primi giorni mollavo di colpo e la guida risultava a scatti..
In montagna su strade conosciute è stata una goduria, impressionante quanto vada in salita e quanto rigenera recuperando in discesa, riportando il consumo simile alla pianura.
Sono stato 2 volte in assistenza senza riuscire a risolvere il problema di uno sbatacchio che sento al posteriore su strade con asfalto rovinato, non sono le sospensioni ma come un qualcosa che sbatte nella zona del portellone, ho fatto video che ho inviato, la prima volta alla prova con meccanico tesla sono riuscito a riproporlo ma la seconda niente da fare nelle strade intorno allo store.
Va be per ora me la tengo cosi ma vi chiedo se forse è il caso di sgonfiare un pelo le gomme che sono le michelin pilot sport ev 255/40r20 gonfiate a 2,9 da freddo ma in uso vanno a 3,2 3,3.
Sperando che FSD arrivi quanto prima anche da noi vi saluto
Model Y AWD Bianco perla Helix 20 ritirata 03/27/26
Posted by: @lucarCaricando ad 11 kw ho una differenza tra erogato ed immesso del 4/5% mentre in continua risulta essere più maggiore; non dovrebbe essere il contrario?
dipende, se preriscalda la batteria durante la ricarica perchè non è un SuC o non l'hai selezionato da navigatore, la differenza finisce lì.
ottimo resoconto 🙂 4000 Km in un mese sono tanta roba 😉
ad Affi era selezionato da navigatore ed era partito il preriscaldo, mentre a Ge l'ho selezionato 1 km prima di arrivarci... ero indeciso se caricare o meno ma volevo tornare a casa con il 20%
mannaggia si ridendo e scherzando ne ho fatti 4000... anno scorso erano 45000... vedremo...
Guarda che non si possono fare tutti quei km con un'auto elettrica 😉
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto
Hai ragione…l’auto elettrica va bene solo in città….
pensate che la prima domanda che la gente mi fa è quanta autonomia ha….
gente che fa 5 10 k km anno…
Posted by: @lucarCaricando ad 11 kw ho una differenza tra erogato ed immesso del 4/5% mentre in continua risulta essere più maggiore; non dovrebbe essere il contrario?
In AC + è alta la velocità, minore è la dispersione. Anche 6 kW sono un ottimo compromesso... se vai + piano hai dispersioni maggiori ma si sopravvive ecco. In DC perdi qualcosa anche lì... un paio di kWh glieli lasci sicuramente.
Posted by: @lucarVa be per ora me la tengo cosi ma vi chiedo se forse è il caso di sgonfiare un pelo le gomme che sono le michelin pilot sport ev 255/40r20 gonfiate a 2,9 da freddo ma in uso vanno a 3,2 3,3.
Il tendo a tenerle a 3.0 / 3.1 sulla mia Y per via del consumo delle spalle... è si + confortevole a 2,9 ma preferisco salvaguardare la gomma. In uso è normale che salga per via della temperatura e del calore... si chiama fisica 😉
E non hai ancora visto 58 gradi nell'abitacolo... lì c'è gente che va in giro tipo l'Urlo di Munch e gli domandi: ma secondo te, quando succedono le tragedie sui bambini abbandonati in macchina, a cosa sono dovute? Poi si riprendono.
Riguardo al rumore ti conviene identificarlo bene. Fai attenzione che non sia la targa oppure la gestione del controllo di trazione (si fa un "rumore" strano che può trarre in inganno).
Oggi a mezzogiorno era a 58 gradi… 3 minuti prima di uscire ho attivato clima ed è passata la paura… inoltre i ventilati fanno il loro sporco lavoro…
per il rumore non è controllo di trazione… lo fa anche andando a 50 stabile…
magari lo mando a Fabrizio via mail 😉
o si può caricare anche qui???
Aggiungo che su pesa la macchina ha pesato 2010 kg considerando gli accessori e il cerchi da 20 in linea con i 1970 dichiarati con i 19
ho verificato e sai che potrebbe essere la targa o anche lo sportello che chiude la zona del gancio traino!
Grazie proverò a mettere qualcosa
- 29 Forums
- 994 Topics
- 7,804 Posts
- 0 Online
- 681 Members